Pubblicità
Crostata alla marmellata senza zucchero, una golosa variante per chi vuole mantenersi leggero. Usiamo una pasta frolla senza burro con farina integrale e sostituiamo lo zucchero con la Stevia, un dolcificante di origine naturale a zero calorie. Io ho usato My Dietor Cuor di Stevia, le dosi consigliate sono tarate su questo prodotto in particolare. Ricordate, in caso la vostra scelta sia diversa, di verificare la conversione zucchero/stevia. Un ultimo consiglio: è importante che anche la marmellata sia senza zuccheri aggiunti.
Ingredienti
- 2 uova
- 50 g stevia My Dietor Cuor di Stevia
- 80 g olio di semi di girasole
- 300 g farina integrale
- 5 g lievito per dolci
- 150 g marmellata di pesche senza zuccheri aggiunti
- 150 g marmellata di ciliegie senza zuccheri aggiunti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo la stevia, l’olio, il lievito e iniziamo a mescolare con le mani aggiungendo la farina poco alla volta. Quando l’impasto inizia a essere consistente rovesciamolo sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con le mani fino ad avere una consistenza omogenea e che non si attacca più alle dita.
Prepariamo una teglia unta e infarinata da 28 cm di diametro. Con un mattarello stendiamo la frolla direttamente su un foglio di carta forno. Quindi rovesciamola sulla teglia e facciamo aderire bene al fondo e alle pareti. Stacchiamo delicatamente il foglio di carta forno. Con un coltello rifiliamo i bordi eliminando la pasta frolla in eccesso.
Pubblicità
Prendiamo la marmellata alla pesca e spalmiamola sulla metà della superficie. Poi spalmiamo la marmellata di ciliegie sull’altra metà. In questo modo abbiamo una bella crostata bicolore gialla e rossa.
Con la pasta frolla avanzata formiamo un’altra sfoglia, ricaviamo delle striscioline e sistemiamole sulla crostata per creare la classica decorazione.
Inforniamo a forno caldo e facciamo cuocere a 180° per 40 minuti circa. Quando la crostata integrale è bella dorata tiriamola fuori dal forno, lasciamola raffreddare completamente e siamo pronti per servirla!
Elena
Buongiorno se volessi usare la truvia al posto della stevia quanta ne devo mettere?
24 Settembre 2021 Rispondi