Fettuccine Alfredo

Pochi ingredienti semplici e una ricetta veloce per un primo piatto tradizionale cremoso e sorprendente.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Per un primo piatto semplice ma anche buonissimo, le fettuccine Alfredo sono proprio quello che ci vuole. Un primo della tradizione culinaria romana che si prepara solo con burro, acqua di cottura della pasta e formaggio grattugiato, ma che ci darà un sacco di soddisfazione.

Fettuccine Alfredo ricetta

Le fettuccine all’Alfredo non sono altro che una pasta al burro cremosa arricchita da tanto formaggio grattugiato. Devono il nome ad Alfredo di Lelio, il ristoratore romano che le “inventò” e le rese popolari negli anni ’20 del Novecento.

Per preparare questo primo piatto dobbiamo cuocere le fettuccine in acqua salata e nel frattempo sciogliere del burro in una padella antiaderente insieme a un po’ d’acqua di cottura della pasta. Uniamo le fettuccine in padella, aggiungiamo un altro po’ d’acqua di cottura e poi completiamo con altro burro per risottare la pasta. A quel punto, a fuoco spento, aggiungiamo il formaggio, mantechiamo con cura e impiattiamo le nostre fettuccine al burro.

Pubblicità

Come servire le fettuccine Alfredo

Noi abbiamo impiattato le nostre fettuccine alla Alfredo con una macinata di pepe, ma possiamo anche servirle così come sono, magari con una ciotolina di formaggio grattugiato a disposizione per chi vuole aggiungerne.

Possiamo servire questo primo piatto tanto nei menù di carne che di pesce. La pasta Alfredo, inoltre, non contiene carne ed è perfetta se abbiamo ospiti vegetariani e vogliamo portare in tavola un primo cremoso e davvero saporito. Se vogliamo, possiamo servirle per un pranzo all’insegna della cucina romana e accompagnarle con i nostri piatti preferiti.

fettuccine Alfredo
Fettuccine Alfredo

Consigli

Noi abbiamo usato le fettuccine, il tipo di pasta più comune in questa ricetta, ma possiamo anche usarne altri tipi. Si possono servire le tagliatelle Alfredo, gli spaghetti o la pasta corta. In generale, sarebbe meglio preferire una pasta che cuocia in un paio di minuti, quindi i formati lunghi sottili sono l’ideale.  

La ricetta è molto veloce, richiede una decina di minuti che ci serviranno per risottare e mantecare la pasta in padella. Durante questa fase, non abbiamo fretta, mescoliamo con delicatezza per evitare di rovinare le fettuccine e i risultati saranno garantiti!

Pubblicità

Ci sono tantissime varianti di questa ricetta diffuse in tutto il mondo, come in Canada e negli Stati Uniti. Si possono aggiungere delle verdure, come i broccoli, spezie ed erbe aromatiche, c’è chi le fa con la carne di tacchino o di pollo, chi con i gamberetti e chi usa la panna invece del burro.

Conservazione

Questa ricetta dà il meglio di sé appena fatta, calda, fumante e cremosa. Sconsigliamo di prepararla in anticipo per questo motivo. Tuttavia, se ce ne dovesse rimanere, possiamo conservarla in un contenitore ermetico insieme a tutto il condimento che riusciamo a recuperare dalla padella. Al momento di servirla, possiamo rimetterla in padella e farle fare una nuova mantecatura veloce. Perderà un pochino, ma sarà sempre molto buona.


Forza, mettiamo l’acqua per la pasta e prepariamo le fettuccine Alfredo. Saranno buonissime!

Preparazione
10 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
15 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 320 g fettuccine
  • 120 g burro
  • 180 g formaggio grattugiato
  • pepe nero q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Fettuccine Alfredo

Fettuccine Alfredo - Step 1

Prepariamo le nostre fettucine Afredo. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo le fettuccine per il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Fettuccine Alfredo - Step 2

In una padella antiaderente bella ampia, facciamo sciogliere metà del burro previsto dalla ricetta.

Fettuccine Alfredo - Step 3

Aggiungiamo tre mestoli di acqua di cottura della pasta e mescoliamo.

Fettuccine Alfredo - Step 4

Scoliamo le fettuccine ben al dente e versiamole nella padella con il burro, tenendo il fuoco moderato.

Pubblicità

Fettuccine Alfredo - Step 5

Aggiungiamo un altro mestolo di acqua di cottura, mescoliamo e uniamo il rimanente burro a pezzetti. Risottiamo la pasta per un paio di minuti sul fuoco sempre a fiamma media.

Fettuccine Alfredo - Step 6

Quando la pasta risulta cremosa, spegniamo il fuoco, aggiungiamo tutto il formaggio grattugiato e mantechiamo nella padella mescolando con delicatezza.

Fettuccine Alfredo - Step 7

Impiattiamo, spolveriamo con un po’ di pepe e serviamo le fettuccine Alfredo subito, belle fumanti!

Fettuccine Alfredo - Step 8
Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Fettuccine Alfredo

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Fettuccine Alfredo

Torna su