FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA CON CUORE FILANTE

 

 

La focaccia di patate è una golosissima torta salata con un ripieno filante di fromaggio e pomodorini secchi! Questa torta si prepara in pochissimo tempo e potete anche considerarla uno svuota frigo, infatti, potete farcirla con le verdure o formaggi che avete in frigo. Possiamo cuocerla sia in padella come ho fatto io che al forno, otterrete una focaccia morbidissima dentro e croccante fuori! È irresistibile e al primo taglio stupirete tutti i vostri ospiti! Io ho scelto di farcirla con formaggio emmentaler e una crema di pomodori secchi sott’olio ma se volete potete farcirla anche con carciofini, funghi o cipolline sott’olio. Vediamo insieme come realizzarla in pochissimo tempo!

Questa ricetta va benissimo per una padella da 24-26cm di diametro.

 

FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA CON CUORE FILANTE

INGREDIENTI

  • 4-5 patate medie
  • 1 uovo
  • 2-3 cucchiai di fecola di patate
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • olio d'oliva q.b.
  • Sale q.b.;
  • erba cipollina o altra spezia

PER IL RIPIENO:

  • 4-5 fette di formaggio emmentaler o altro formaggio
  • 4-5 pomodorini secchi sott'olio

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo bollendo in abbondante acqua le patate. Una volta cotte lasciamole raffreddare bene e con l'aiuto di un coltello elimiamo la buccia.Iniziamo bollendo in abbondante acqua le patate. Una volta cotte lasciamole raffreddare bene e con l'aiuto di un coltello elimiamo la buccia.
  2. In una ciotola capiente con l'aiuto di una forchetta o uno schiaccia patate iniziamo a schiacciare bene tutte le patate fino a formare una purea. A questo punto aggiungiamo un uovo e mescoliamo bene. Uniamo l'olio d'oliva e il sale. In una ciotola capiente con l'aiuto di una forchetta o uno schiaccia patate iniziamo a schiacciare bene tutte le patate fino a formare una purea. A questo punto aggiungiamo un uovo e mescoliamo bene. Uniamo l'olio d'oliva e il sale.
  3. Per rendere l'impasto sodo aggiungiamo qualche cucchiaio di fecola di patate e qualche cucchiaio di pangrattato fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Per rendere l'impasto sodo aggiungiamo qualche cucchiaio di fecola di patate e qualche cucchiaio di pangrattato fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.
  4. Per il ripieno, con l'aiuto di un tritatutto, frulliamo 4-5 pomodorini secchi sott'olio fino a formare una crema. Per il ripieno, con l'aiuto di un tritatutto, frulliamo 4-5 pomodorini secchi sott'olio fino a formare una crema.
  5. Prendiamo una padella, circa 24cm di diametro, e ungiamola bene con olio e uno strato di pangrattato. Con metà impasto realizziamo la base, ricoprendo bene tutta la superficie della padella, anche i bordi. Prendiamo una padella, circa 24cm di diametro, e ungiamola bene con olio e uno strato di pangrattato. Con metà impasto realizziamo la base, ricoprendo bene tutta la superficie della padella, anche i bordi.
  6. A questo punto uniamo il formaggio a fette, potete scegliere il formaggio che preferite di più, vi consiglio un formaggio stagionato.A questo punto uniamo il formaggio a fette, potete scegliere il formaggio che preferite di più, vi consiglio un formaggio stagionato.
  7. Aggiungiamo la nostra crema di pomodorini secchi fino a ricoprire tutto il formaggio. Con l'impasto avanzato ricopriamo la nostra focaccia, chiudiamo bene i bordi. Oliamo bene la superficie e ricopriamola con il pangrattato.Aggiungiamo la nostra crema di pomodorini secchi fino a ricoprire tutto il formaggio. Con l'impasto avanzato ricopriamo la nostra focaccia, chiudiamo bene i bordi. Oliamo bene la superficie e ricopriamola con il pangrattato.
  8. Trasferiamo la nostra focaccia sul fornello e a fuoco medio lasciamola cuocere per 12-13 minuti per lato. A metà cottura giriamola con l'aiuto di un piatto. Serviamo tiepida, sarà super golosa e filante!Trasferiamo la nostra focaccia sul fornello e a fuoco medio lasciamola cuocere per 12-13 minuti per lato. A metà cottura giriamola con l'aiuto di un piatto. Serviamo tiepida, sarà super golosa e filante!
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA CON CUORE FILANTE

  • Angela - 16 luglio 2018 11:09

    La focaccia di patate può essere cotta in forno.?…gradi e tempo.grazie Le tue ricette mi riescono tutte,non sono perfette per estetica come le tue ma mi avvicino. Buona estate.

  • emanuela - 9 febbraio 2018 19:19

    cosa posso sostituire ai pomodorini secchi?

  • Jessica - 3 febbraio 2018 11:56

    Ciao! Questa ricetta mi ispira un sacco, sicuramente la proverò.
    Volevo chiederti se secondo te si può fare in forno anziché sul fuoco.
    Grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 5 febbraio 2018 15:45

      Sì certamente Jessica, a 180 gradi per 30 minuti 🙂 lasciala dorare bene 🙂 grazie!!

  • Giorgia - 2 febbraio 2018 17:40

    È indispensabile usare la fecola di patate?
    Si può sostituire con qualcos altro?
    Grazie.

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 4 febbraio 2018 15:49

      Ciao Giorgia, puoi anche non metterla ed usare più pangrattato 🙂