I gamberi in friggitrice ad aria sono un piatto sfizioso e saporito che possiamo realizzare in tutte le stagioni ma sono perfetti per la bella stagione, perché ci consentono di non accendere il forno!
Come molte ricette che hanno come protagonista questo crostaceo, anche questa è comoda e rapida. Infatti, il gambero cuoce sempre molto velocemente, e qui la cottura è ancora più veloce grazie all’uso della friggitrice ad aria, che rispetto al forno trattiene molto meglio il calore garantendo tempi di cottura lampo.
Gamberi in friggitrice ad aria: ricetta veloce e sfiziosa
Rispetto alle fritture classiche e alla tempura, questa ricetta è più leggera perché non abbiamo usato panatura e perché la cottura in friggitrice ad aria richiede pochissimo olio.
Per realizzare questi gamberi sgusciati in friggitrice ad aria dobbiamo pulire ogni gambero e tenere da parte le code. Condiamole con olio, sale e spezie a piacere: noi abbiamo usato la paprika dolce, che accentuerà anche il colore rosso del gambero.
I trucchi per cuocere i gamberi nella friggitrice ad aria sono pochi e semplici. Disponiamoli su un unico strato, senza sovrapporli, e sistemiamoli su un foglio di carta forno forata, in modo che non si attacchino al cestello. Cuociamoli brevemente, giriamoli a metà cottura e in poco più di 5 minuti saranno pronti!
Come servirli
Le code di gambero in friggitrice ad aria sono un piatto versatile che possiamo includere tra gli antipasti in un menù di mare oppure gustare come secondo piatto. Volendo, possiamo usarle per arricchire insalate, oppure le possiamo servire insieme a un contorno di patate.
Una volta cotte, le abbiamo guarnite con un po’ d’erba cipollina tritata e abbiamo messo in tavola il tutto con una ciotolina di salsa agrodolce, perfetta per accompagnare i gamberi.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Vediamo come cucinare i gamberi nella friggitrice ad aria e fateci sapere nei commenti in quale occasione li avete proposti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 37 minuti
Ingredienti
Per i gamberi
- 800 g gamberi
- 15 g paprika dolce
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- erba cipollina q.b.
- salsa agrodolce q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gamberi in friggitrice ad aria
Iniziamo dalla pulizia dei gamberi: sgusciamoli rimuovendo le teste e i carapaci.
Incidiamo il dorso con un coltello e sfiliamo il budello nero.
Mettiamo i gamberi sgusciati in una ciotola e condiamoli con olio, sale e paprika dolce. Mescoliamo bene in modo che il condimento si distribuisca uniformemente.
Disponiamo i gamberi dentro il cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno forata, evitando di sovrapporli.
Cuociamo a 190 °C per 7 minuti girandoli a metà cottura.
Serviamo i nostri gamberi in friggitrice ad aria con erba cipollina e accompagnati da salse a piacere.
Consigli
Le code di gamberi in friggitrice ad aria sono ottime se partiamo dal gambero fresco, ma se preferiamo possiamo usare anche quelle surgelate. Facciamole scongelare e poi seguiamo la ricetta.
Per rendere la frittura di gamberi in friggitrice ad aria ancora più sfiziosa e croccante, possiamo aggiungere una gratinatura a base di pangrattato, panko o corn flakes spezzettati.
Se non amiamo i gamberi alla paprika possiamo eliminarla e insaporirli solo con olio e sale.
Conservazione
Come tutte le fritture di mare, anche i gamberi fritti in friggitrice ad aria andrebbero serviti immediatamente, appena cotti. Se ce ne rimangono, mettiamoli in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica, teniamoli in frigo e consumiamoli entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento