Tra le ricette della tradizione campana più diffuse e apprezzate in tutta Italia c’è anche quella della Genovese. È un ragù bianco, bello sostanzioso, che si prepara utilizzando tantissime cipolle. Cucinando a lungo, queste cipolle bianche si sfaldano fino a diventare una gustosissima crema, molto saporita e dolce.
Questa specialità si gusta da sola, come un secondo piatto, oppure come condimento per la pasta, in particolare gli ziti, insieme al formaggio grattugiato e al pepe. O, ancora, si può utilizzare come gustosa farcitura, per un panino davvero particolare!
La pasta alla Genovese è una ricetta classica che piace a tutti, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia. Vediamo, allora, insieme come preparare una Genovese a regola d’arte.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 3 ore
- Tempo totale
- 3 ore e 30 minuti
Ingredienti
- 1 kg cipolle bianche
- 800 g carne di manzo polpa
- 100 g vino bianco secco
- 60 g sedano
- 60 g carote
- 320 g ziti
- parmigiano grattugiato q.b.
- alloro
- 1 ciuffo prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Genovese
Tagliate le cipolle molto sottili, quindi tritate sedano e carota per il soffritto, ma conservando le foglie del sedano per il mazzetto aromatico.
Mettete a cuocere sedano, carote e cipolle in circa due cucchiai d’olio.
Dopo una decina di minuti, aggiungete il sale e il mazzetto aromatico preparato con le foglie del sedano, il ciuffo di prezzemolo e una foglia di alloro, legate insieme con uno spago.
Tagliate quindi la polpa di manzo a pezzi e unitela alle verdure, lasciatela rosolare per un paio di minuti, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un paio d’ore.
Ricorda che
- Le cipolle rilasceranno la loro acqua, per cui non vi servirà aggiungerne altra.
Passate le 2 ore, togliete il coperchio e aggiungete il vino. Lasciate cuocere per un’altra ora. Ricordatevi, però, di controllare e mescolare la Genovese di tanto in tanto.
In alternativa
- Alcune versioni della Genovese prevedono l'aggiunta di qualche pomodorino o un po' di concentrato di pomodoro.
Al termine della cottura, sfilacciate una parte della carne, lasciandone da parte un po’ integra per impiattare. Spezzate gli ziti in 3 parti, cuoceteli al dente e condite la pasta col sugo della Genovese e una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento