GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA DA BENEDETTA


La zucca è tra gli ortaggi autunnali più apprezzati in cucina: versatile, decorativa e colorata, possiamo usarla per preparare tanti piatti diversi. Tra questi ci sono gli gnocchi di zucca, preparati dopo aver fatto cuocere la zucca in forno a microonde. Basterà seguire qualche piccolo accorgimento per realizzare degli gnocchi di zucca fatti in casa davvero squisiti, da condire a piacere in mille modi diversi. Io li preparo spesso con un semplice condimento di burro e salvia che non copre il sapore della zucca, ma anche con gorgonzola e speck o con un semplice sugo di pomodoro saranno davvero gustosi. Per insaporire l’impasto, io aggiungo al formaggio grattugiato anche abbondante noce moscata, ma, in alternativa, possiamo usare del pecorino.

Per questi gnocchi è meglio scegliere una zucca bella soda e non troppo acquosa: la più adatta è la Butternut, dal colore chiaro e dalla forma allungata oppure la Mantovana. Inoltre, per evitare che gli gnocchi diventino troppo duri dopo la cottura, consiglio di aggiungere all’impasto una quantità di patate pari a metà del peso della zucca. La cottura a microonde è consigliata sia per la zucca sia per le patate, così da non rendere poi l’impasto eccessivamente acquoso.

Se vogliamo prepararne grandi quantità l’ideale è realizzare l’impasto con tutti gli ingredienti tralasciando però la farina. Dividiamolo in più panetti e poi aggiungiamo la farina in ciascuna parte: sarà così più semplice da lavorare!

Questi gnocchi possono diventare i protagonisti di un bel pranzo autunnale con tutta la famiglia, magari seguiti da gustosissime polpette di zucca.


Potrebbe interessarti anche: Risotto alla zucca

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 40 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA DA BENEDETTA Tempo Preparazione
GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA DA BENEDETTA

INGREDIENTI

  • 600 g zucca cotta
  • 200 g patate cotte
  • 1 uovo
  • 30 g formaggio grattugiato
  • 300 g farina 00
  • noce moscata a piacere
  • sale q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Cominciamo con la cottura della zucca e delle patate: dentro una ciotola di vetro tagliamo a pezzetti la zucca e aggiungiamo un cucchiaio d’acqua. Copriamo con pellicola per alimenti e mettiamo a cuocere nel microonde per otto minuti alla massima potenza, avendo cura, a metà cottura, di rimescolare un po’ la zucca. Facciamo lo stesso con le patate: tagliamole a pezzetti in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaio d’acqua, copriamo e facciamo cuocere al microonde per quattro minuti. La cottura in forno va bene lo stesso, ma in entrambi i casi facciamo cuocere a 200° in forno statico per 20 minuti o a 190° C in forno ventilato per lo stesso tempo.
  2. Ora schiacciamo bene con una forchetta sia la zucca sia le patate. Prendiamo la zucca schiacciata e versiamola sul piano di lavoro allargandola bene.Ora schiacciamo bene con una forchetta sia la zucca sia le patate. Prendiamo la zucca schiacciata e versiamola sul piano di lavoro allargandola bene.
  3. Versiamo sopra la zucca le patate, amalgamiamo bene e saliamo a piacere.
  4. Lasciamo raffreddare, rompiamo l’uovo sul composto di zucca e patate, aggiungiamo il formaggio grattugiato e la noce moscata.Lasciamo raffreddare, rompiamo l’uovo sul composto di zucca e patate, aggiungiamo il formaggio grattugiato e la noce moscata.
  5. Con la forchetta mescoliamo bene il tutto.
  6. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Teniamo presente che dobbiamo ottenere un impasto abbastanza morbido, quindi è bene usarne il minimo indispensabile. Impastiamo con le mani incorporando via via la farina.Aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Teniamo presente che dobbiamo ottenere un impasto abbastanza morbido, quindi è bene usarne il minimo indispensabile. Impastiamo con le mani incorporando via via la farina.
  7. Ottenuto un impasto morbido, infariniamo il piano di lavoro e stendiamo l’impasto con un mattarello. Dovremo raggiungere uno spessore di un paio di centimetri. Con un coltello ricaviamo delle strisce e poi arrotoliamole per formare delle code. Se necessario, aiutiamoci usando un pizzico di farina.
  8. Ora tagliamo le code e diamo forma agli gnocchi, poggiandoli man mano su un piatto infarinato.Ora tagliamo le code e diamo forma agli gnocchi, poggiandoli man mano su un piatto infarinato.
  9. Nel frattempo, mettiamo a bollire l’acqua così da cuocere gli gnocchi appena fatti. In questo modo eviteremo che si ammorbidiscano troppo.
  10. Appena l’acqua bolle saliamo e buttiamo i nostri gnocchi: appena salgono in superficie sono pronti e possiamo scolarli. Condiamoli a piacere e gustiamoli belli caldi!Appena l’acqua bolle saliamo e buttiamo i nostri gnocchi: appena salgono in superficie sono pronti e possiamo scolarli. Condiamoli a piacere e gustiamoli belli caldi!
  11. Per congelare gli gnocchi, invece, cuociamoli in acqua salata, tuffiamoli subito in una ciotola con acqua fredda e lasciamoli raffreddare per bene. Dopo averli scolati, ungiamoli bene con dell’olio d’oliva o di semi. In questo modo non si attaccheranno tra loro e potremo conservarli in frigo coperti da pellicola trasparente per un paio di giorni o in congelatore, sistemati in un vassoio e chiusi in un sacchetto per alimenti. In freezer dureranno per circa sei mesi. Per cuocerli basterà buttarli di nuovo in acqua bollente ancora congelati e aspettare che tornino a galla.
  12. Provateli e fatemi sapere che condimento avete scelto per i vostri gnocchi di zucca fatti in casa!

Articolo scritto da Benedetta

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA DA BENEDETTA

  • Fabiana - 7 Marzo 2021 17:11

    Ciao Benedetta, oggi ho preparato questi fantastici gnocchi e il risultato è stato eccellente! Li ho conditi in padella con burro, salvia, speck e poi li ho messi in forno con mozzarella sbriciolata per una decina di minuti. Erano profumati, filanti, davvero squisiti. Grazie : )

  • Mirta - 5 Marzo 2021 10:46

    Ciao Benedetta,
    Ieri li ho fatti ed è stato succeso!
    La preparazione non è stata per nulla complicata e li rifarò senz’altro.
    Ho usato la zucca del tipo “delica”, poiché l’avevo già in casa, ed essedo particolarmente asciutta ho ridotto la farina a meno di 2 etti.
    Il risultato è stato eccellente.
    Complimenti per la tua rubrica e grazie per le tue ricette

  • GianMarco Tavazzani
    GianMarco Tavazzani - 31 Gennaio 2021 20:27

    Niente… ho cotto a vapore la zucca (di quelle bitorzolute… 😊 ) ed anche le patate; speravo di non far assorbire acqua pur evitando il forno MA… niente da fare: troppo liquido!
    Ho allora aggiunto un uovo ed un etto di farina e (con fatica perché ancora davvero molle!) ne ho messo cucchiaiate nel pan grattato e fatto frittelle passandole in un fondo d’olio d’oliva non troppo caldo.
    Son risultate belle e gustosissime!
    Prossima volta, a pari zucca, provo del puré in polvere 😉

  • Silvia - 15 Gennaio 2021 12:49

    Grande Benedetta!!!
    Ho preparato gli gnocchi di zucca ieri sera. Siamo 5 buone forchette e quindi ho fatto una volta e mezzo gli ingredienti.
    Eccezionali 🙂

  • Alice - 14 Gennaio 2021 21:33

    Gentile Benedetta,
    Perdona la domanda, quanto dovrebbero pesare zucca e patate da crude?
    É possibile usare farina 0 e non 00?
    Grazie per la disponibilità.

  • Sonia Masiero - 8 Gennaio 2021 18:07

    Ciao Benedetta….fino ad ora non avevo molte tempo per cucinare…ma da quando sono stata licenziata ho scoperto che oltre al cucito mi piace tantissimo cucinare.
    Tutti giorni provo qualche nuova ricetta ed è sempre un successo…grazie a te e alle tue super ricette:).
    Gnocchi ottimi!

  • Federica - 28 Novembre 2020 9:59

    Fatto gnocchi di patate con la tua ricetta e congelati come hai spiegato in un video youtube. I primi gnocchi della mia vita ha funzionato tutto. Consigli utilissimi super. Adesso vorrei provare con gli gnocchi alla zucca. Vorrei cuocere la zucca a vapore vorrei un parere potrebbe assorbire troppa acqua anche così.??

  • Loredana - 22 Novembre 2020 18:23

    Fatti sono buonissimi , io ho aggiunto il pecorino Sardo al posto del parmigiano e li ho conditi burro e salvia e una bella manciata di pecorino ..buoni buoni..grazie ..e molto bello seguire le tue ricette grazia ancora

  • Veronica - 6 Novembre 2020 10:59

    ciao benedetta, se non ho le patate come faccio?

  • Daniela - 27 Ottobre 2020 8:42

    Ciao Benedetta, potresti suggerire un condimento? Sugo semplice oppure in bianco? Quale si abbina meglio? Grazie, Daniela

  • Francesca - 27 Ottobre 2020 5:28

    Carissima Benedetta, ho seguito le tue indicazioni ma qualcosa non ha funzionato. L’impasto era appiccicoso e non riuscivo a creare salametti da tagliare a pezzettini. Non ho incluso ancora farina ma ho preso lo schiacciapatate e ho strizzato il composto nell’acqua bollente, ricavando degli spaghettoni corti tipo spaetzle. Li ho lasciati salire e poi li ho conditi con burro fuso e salvia. Buonissimi, li ho anche saltati in padella la sera con una bella spolverata di caciocavallo. Riproverò comunque a creare un impasto più adatto utilizzando non la zucca mantovana ma la butternut.
    Grazie come sempre per le tue preziose ricette, in famiglia gradiscono molto!

  • Sara - 25 Ottobre 2020 13:19

    Ciao benedetta!!!
    Oggi ho fatto i tuoi gnocchi!! Buonissimi!!!
    Una domanda: L ho cotti tutti e conditi con olio e basta quelli che non abbiamo mangiato.. posso congelarli comunque anche se ho saltato il passo della ciotola fredda..???
    Grazie mille!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Ottobre 2020 20:07

      Si Sara congelali così 😊

  • Erika - 15 Ottobre 2020 13:00

    Ciao Benedetta, posso usare la planetaria per impastare il composto degli gnocchi?? Se si, a vhe velocità?
    Grazie infinite,sei meravigliosa!!

  • Stefania - 14 Ottobre 2020 17:59

    Ciao Benedetta la zucca e le patate vanno pesate crude e poi successivamente cotte? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 21 Ottobre 2020 14:43

      Ciao Stefania, le dosi della ricetta sono da considerarsi con patate e zucca da cotte 🙂

  • Serena - 14 Ottobre 2020 0:04

    Fatti!! Buonissimi!! Ho aggiunto anche un pizzico di cannella!Ottimi

  • Cinzia - 4 Settembre 2020 15:28

    Ciao Benedetta, che tipo di zucca hai usato? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 11 Ottobre 2020 13:21

      ho usato quella tipo “butternut” va bene anche la Mantovana 😊

  • Maria Della Femine - 28 Agosto 2020 7:06

    Allora x 6 persone raddoppi le dosi??😃😃

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 11 Ottobre 2020 13:22

      dovresti fare il 50% in più 😊

  • Maria Della Femine - 27 Agosto 2020 12:48

    Per quante persone è qst dose??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Agosto 2020 16:15

      Ciao Maria, per 4 persone 🙂

  • Eleonora - 26 Aprile 2020 17:38

    Buonissimi!
    La zucca cotta in questo modo rilascia poca acqua.
    Ho sostituito la farina 00 con la farina senza glutine e non ho avuto nessun problema!!

  • Silvana De Piante - 27 Marzo 2020 1:13

    brava

  • tecla - 21 Marzo 2020 14:40

    Ciao Benedetta oggi ho fatto gli gnocchi alla zucca buonissimei peccato non riesco a mandarti la foto. Volevo sapere oltre questi e quelli ricotta e spinaci che varianti si possono fare? Grazie 😊😊😊

  • Laura Perrotta
    Laura Perrotta - 9 Febbraio 2020 12:46

    Buonissimi…..li ho fatti oggi…..non ho usato tutta la dose di farina ….sono rimasti morbidissimi….grazie!

  • Roberta - 7 Febbraio 2020 17:36

    Volevo tanto chiederti un consiglio riguardo la cottura invece dei totelloni che ho fatto ripieni di ricotta zucca e Spek con pasta fresca ben fissa poi li ho congelati per avantaggiarmi. Li ho cotti un pò alla volta in acqua bollente da congelati ma aimè quelli che hanno toccato il fondo si son rotti! Son d’accordo con te che frizzer e frigo sono dei grandi alleati in cucina ma come potrei fare per la prossima volta? Grazie infinite!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Febbraio 2020 17:59

      Ciao Roberta, la prossima volta precuocili per pochi secondi, poi li passi sotto un getto di acqua fredda, li asciughi e li congeli 🙂 vedrai che non avrai più nessun problema 🙂

      • Roberta - 10 Febbraio 2020 15:35

        Fantastico!! Proverò sicuramente! Grazie!

  • Nicoletta - 16 Novembre 2019 0:18

    Ciao Benedetta volevo chiederti come li condisci una volta cotti? Sugo? Consigli?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Novembre 2019 15:40

      Ciao Nicoletta sono ottimi anche in semplicità ad esempio con burro e salvia 🙂

  • Silvia Marini - 14 Novembre 2019 15:25

    Ciao Benedetta, scusa ma posso usare zucca congelata? La. Faccio scongelare e cuocio al forno?

  • Giovanna Botta
    Giovanna Botta - 10 Novembre 2019 15:24

    Fatti oggi, veramente buoni, tutta la famiglia ha gradito
    Grazie benedetta per le tue splendide ricette

  • Agnese dusi - 5 Novembre 2019 21:46

    Ciao benedetta nonostante non abbia messo tutta la farina mi sono usciti duri, dici che li ho fatti cuocere troppo?

  • Barbara - 24 Ottobre 2019 11:44

    Quindi non li congeli da crudi?!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Ottobre 2019 13:47

      Ciao Barbara no da crudi meglio di no 🙂

  • Wanda Roszak - 18 Settembre 2019 12:50

    Hello, thank you for the delicious dumplings, and also the way to store them, great advice,
    Best wishes ,
    p.s;
      I have a request ,
    can you paste the translator! on your side here?

  • Wanda Maria Roszak - 18 Settembre 2019 12:47

    Hello Benadetta , thank you for the delicious dumplings, and also the way to store them, great advice,
    Best wishes ,!

  • Cecilia - 13 Gennaio 2019 10:58

    Meravigliosa! Tutto buonissimo…

  • Cristina - 13 Ottobre 2018 17:18

    Quanti ne escono così facendo? Per quante persone?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Ottobre 2018 8:03

      Per 4 persone Cristina 🙂

  • Raffaella - 3 Gennaio 2018 14:19

    Buongiorno! Oggi ho preparato gli gnocchi, buonissimi ma un po’ duri, non so dove ho sbagliato….forse perché la zucca era acquosa e ho dovuto aggiungere più farina. Grazie per le tue ricette, sempre squisite e semplici!

    • La Redazione
      La Redazione - 5 Gennaio 2018 8:37

      Ciao Raffaella, sì occorre regolare la farina in base alla zucca, nel video viene indicato di non inserire tutta la dose della farina, ma di regolarsi man mano che si impasta

  • Maria Grazia - 1 Novembre 2017 19:06

    Apprezzo molto le tue ricette ed il tuo modo di esporle, sei proprio brava. Ora devi soddisfare una mia curiosità: il piano di lavoro del tuo tavolo di che materiale è fatto?
    Grazie e scusa la mia richiesta.

    • La Redazione
      La Redazione - 2 Novembre 2017 8:47

      Ciao Maria Grazia, è un pavimento in gres porcellanato, di quelli che si mettono negli uffici 🙂

  • Dania. - 24 Ottobre 2017 12:04

    Salve. io Cuoca, non ci metterei così tanta farina ’00’ anzi il contrario a quella di semola, anche perché non si può sapere quanta umidità contiene la zucca e altrettanto quanta ne evapora…bisogna avere un po di esperienza per la buona riuscita. Buon pranzo !!

    • La Redazione
      La Redazione - 25 Ottobre 2017 10:00

      Ciao Dania, esatto, infatti nel video indico di non inserire tutta la dose della farina, ma di regolarsi man mano che si impasta

  • Valentina - 21 Ottobre 2017 20:20

    Rice completamente sbagliata! Non sono gnocchi ma sassi! Troppa troppa farina!!

    • La Redazione
      La Redazione - 23 Ottobre 2017 9:51

      Ciao Valentina, aggiungi farina fino alla consistenza desiderata, nel video indico di non usarla necessariamente tutta, l’impasto dipende anche da quanto è morbida la polpa di zucca 🙂

  • anisca fregnan - 15 Ottobre 2017 17:58

    ciao Benedetta
    fatto i gnocchi alla zucca ma sono risultati molto duri. il mio dubbio è se i 600 gr di zucca tu indendi da cotta o cruda?
    di farina ne ho usata 3/4 e anche se ho usato meno farina sono risultati duri
    grazie anisca

  • Maurizio - 14 Ottobre 2017 21:26

    Ricetta pessima, ho mangiato tanti sassolini, ben condito grazie a me cambiate la ricetta che è meglio.
    Per concludere devo rivedere totalmente le dosi si “Benedetta”, allora se anche qualcun altro condivide mio commento, non sono il solo scontento

    • La Redazione
      La Redazione - 15 Ottobre 2017 9:11

      Ciao Maurizio, mi dispiace che non ti siano piaciuti, nella dosi della farina, indico di mescolare 400g di farina 00 con 100g di semola di grano duro, quindi di iniziare ad incorporala fino alla consistenza desiderata, questo perché dipende anche dalla consistenza della polpa della zucca più o meno morbida

  • Tiziana - 9 Ottobre 2017 9:04

    ciao benedetta buon inizio di settimana,
    ieri ho fatto gli gnocchi seguendo la tua ricetta attentamente:
    sono rimasta molto delusa del risultato:
    l’impasto era piuttosto appiccicoso e si attaccava tutto alle mani: ho dovuto necessariamente aiutarmi con altra farina.
    Una volta cotti hanno richiesto tantissima cottura (solitamente dopo 2 minuti vengono a galla e sono pronti!) ed erano durissimi con un cuore piuttosto duro e compatto.
    Dove ho sbagliato?
    li ho fatti piuttosto grossi anzichè picolini (li ho visti cos’ confezionati).
    E’ forse stato questo lo sbaglio?
    Grazie se mi risponderai.
    Ti auguro una buona giornata e grazie per le tue fantastiche ricette

    • La Redazione
      La Redazione - 15 Ottobre 2017 9:08

      Ciao Tiziana, mi dispiace che non siano riusciti, a seconda della consistenza della zucca può essere necessaria più o meno farina, incorporala piano piano come indicato nel video e fermati quando l’impasto ha una consistenza morbida ed elastica ma non troppo dura.
      Hai ragione per la cottura, non farli troppo grossi o sarà più difficile,
      un abbraccio 🙂

  • Imma - 7 Ottobre 2017 10:28

    Ciao Benedetta, con queste dosi quanti gnocchi escono? Per quante persone più o meno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 11 Ottobre 2020 13:22

      queste sono le dosi per 4 persone 😊

  • nilza - 5 Ottobre 2017 14:13

    Maravilhas da Benedetta…vou fazer!
    Parabéns!

  • Maria Joaquina - 4 Ottobre 2017 13:12

    Parabéns suas receitas são maravilhosas !!!!
    Maria (Brasil)
    ????????????????????????????????????????????????????????
    ????????????????????????