Pubblicità
Le lasagne ricotta e pesto sono un gustoso primo piatto ricco e ideale da proporre la domenica o per un pranzo speciale. Queste lasagne si realizzano in 5 minuti e sono semplicissime da preparare. Insomma, questa ricetta è perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Basterà avere in casa della ricotta, delle lasagne fresche (vanno bene anche quelle del banco frigo dei supermercati), un barattolo di pesto e il piatto è praticamente già pronto! Proprio la sua rapidità e facilità di esecuzione rendono questa ricetta perfetta quando si hanno ospiti improvvisi e li si vuole stupire con un piatto ricco e gustoso. Tutti resteranno a bocca aperta per la bontà di queste lasagne e non immagineranno che in realtà è un piatto che si prepara in 5 minuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche
- 700 g ricotta
- 190 g pesto
- 300 g mozzarella
- 20 g grana grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Mescolate la ricotta con il pesto aiutandovi con una frusta. Qualora la ricotta dovesse essere molto “asciutta”, non esitate ad aggiungere una tazzina d’acqua bollente per rendere più fluido il composto. Il ripieno delle lasagne è pronto!
Sporcate il fondo di una pirofila con qualche cucchiaiata di condimento, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne.
Pubblicità
Condite ciascuno strato di lasagne con il condimento di ricotta e pesto e qualche cubetto di mozzarella, fino a terminare tutti gli ingredienti.
Spolverate l’ultimo strato di lasagne con del grana grattugiato, quindi infornate la pirofila in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per 20 – 25 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare.
Ecco le lasagne ricotta e pesto servite in tavola! Vi consiglio di mangiarle ben calde!
Emilia
Provate! Sono ottime!!!! Mi chiedevo se sia possibile aggiungere anche la passata di pomodoro… È fattibile??
3 Aprile 2021 Rispondi