Lasagne ricotta e salsiccia

Queste lasagne fatte in casa sono un piatto facile e gustoso, che unisce la cremosità della ricotta al gusto succulento della salsiccia.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

Le lasagne con ricotta e salsiccia sono un piatto facile e gustoso, ideale quando si vuole preparare un primo veloce ma di sicuro effetto. La ricetta prevede pochi ingredienti ed è consigliata anche ai meno esperti in cucina. Basterà infatti preparare la crema di ricotta per la farcitura, condire a strati le lasagne, e in meno di un’ora, cottura in forno compresa, riuscirete a servire un piatto perfetto per i vostri pranzi o cene della domenica con parenti o amici.

Per chi è sempre alla ricerca di nuove ricette che varino quelle più tradizionali, queste lasagne fatte in casa sono davvero ottime: la cremosità della ricotta e il gusto brioso della salsiccia si sposano alla perfezione e sono sicuro accontenteranno anche i palati più esigenti. Potete inoltre considerare queste lasagne come un piatto unico, racchiudendo al loro interno la salsiccia, la ricotta e la pasta; quindi, con una porzione di queste lasagne e un frutto, avrete preparato un pranzo completo. Se siete alla ricerca di un piatto più leggero ed estivo, potete preparare le lasagne ricotta e pesto.

Per questa ricetta ho utilizzato delle lasagne fresche che si possono facilmente trovare nel banco frigo del supermercato. Queste lasagne non necessitano di una precottura: si possono stratificare direttamente nella teglia insieme ai condimenti e la cottura in forno le cuocerà perfettamente in breve tempo.

GUARDA ANCHE: LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO, POLPETTE DI PATATE E TONNO, POLLO CON PATATE IN UMIDO

Preparazione
25 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
55 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 250 g lasagne fresche
  • 1 kg ricotta
  • 300 g salsiccia
  • 300 g mozzarella
  • 120 g grana grattugiato
  • 1 carote
  • 0.5 cipolle
  • 200 ml vino bianco 1 bicchiere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico foglie q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Lasagne ricotta e salsiccia - Step 1

Soffriggete in un filo d’olio la cipolla e la carota ben tritate.

Lasagne ricotta e salsiccia - Step 2

Appena pronto il soffritto, aggiungete la salsiccia sgranata. Nel mio caso la salsiccia era già condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto altri aromi; voi regolatevi con la tipologia di salsiccia che utilizzate ed eventualmente salate e speziate a vostro piacimento.

Lasagne ricotta e salsiccia - Step 3

Saltate la salsiccia per 5 minuti, quindi aggiungete il vino bianco e cuocete fino a quando la parte alcolica è completamente sfumata. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la salsiccia.

Lasagne ricotta e salsiccia - Step 4

Prepariamo il condimento delle lasagne: in una ciotola mettete la ricotta, la salsiccia cotta in precedenza, le foglie di basilico e 100 g di grana grattugiato. Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino a distribuirli uniformemente nella ricotta. La crema di ricotta e salsiccia è pronta!

Pubblicità

Lasagne ricotta e salsiccia - Step 5

Disponete sul tavolo la crema di ricotta e salsiccia, le lasagne fresche, la teglia (la mia misura 20×25 cm) e la mozzarella. Componiamo le lasagne!

Lasagne ricotta e salsiccia - Step 6

Sporcate il fondo della teglia con una cucchiaiata di crema di ricotta e coprite con le lasagne. Mettete uno strato di crema di ricotta e salsiccia e i cubetti di mozzarella e continuate la stratificazione fino fare un totale di 5 strati.

Lasagne ricotta e salsiccia - Step 7

Nell’ultimo strato, oltre alla crema di ricotta e ai cubetti di mozzarella, distribuite una manciata di Grana Padano grattugiato che avrete tenuto da parte dalla dose totale indicata nella ricetta.

Lasagne ricotta e salsiccia - Step 8

Siamo pronti per infornare le lasagne! Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare. Lasciate intiepidire leggermente le lasagne con ricotta e salsiccia prima di servirle in tavola.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.56

9 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

55Winston55

Lasagne ricotta e salsiccia

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

55Winston55

Lasagne ricotta e salsiccia

Torna su