LASAGNE RICOTTA E SALSICCIA


Le lasagne con ricotta e salsiccia sono un piatto facile e gustoso, ideale quando si vuole preparare un primo veloce ma di sicuro effetto. La ricetta prevede pochi ingredienti ed è consigliata anche ai meno esperti in cucina. Basterà infatti preparare la crema di ricotta per la farcitura, condire a strati le lasagne, e in meno di un’ora, cottura in forno compresa, riuscirete a servire un piatto perfetto per i vostri pranzi o cene della domenica con parenti o amici.

Per chi è sempre alla ricerca di nuove ricette che varino quelle più tradizionali, queste lasagne sono davvero ottime: la cremosità della ricotta e il gusto brioso della salsiccia si sposano alla perfezione e sono sicuro accontenteranno anche i palati più esigenti. Potete inoltre considerare queste lasagne come un piatto unico, racchiudendo al loro interno la salsiccia, la ricotta e la pasta; quindi, con una porzione di queste lasagne e un frutto, avrete preparato un pranzo completo.

Per questa ricetta ho utilizzato delle lasagne fresche che si possono facilmente trovare nel banco frigo del supermercato. Queste lasagne non necessitano di una precottura: si possono stratificare direttamente nella teglia insieme ai condimenti e la cottura in forno le cuocerà perfettamente in breve tempo.

GUARDA ANCHE: LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO, POLPETTE DI PATATE E TONNO, POLLO CON PATATE IN UMIDO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 25 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
LASAGNE RICOTTA E SALSICCIA Tempo Preparazione
LASAGNE RICOTTA E SALSICCIA

INGREDIENTI

  • 250 g lasagne fresche
  • 1 kg ricotta
  • 300 g salsiccia
  • 300 g mozzarella
  • 120 g grana padano grattugiato
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 bicchiere vino bianco
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • foglie di basilico q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Soffriggete in un filo d'olio la cipolla e la carota ben tritate. Soffriggete in un filo d'olio la cipolla e la carota ben tritate.
  2. Appena pronto il soffritto, aggiungete la salsiccia sgranata. Nel mio caso la salsiccia era già condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto altri aromi; voi regolatevi con la tipologia di salsiccia che utilizzate ed eventualmente salate e speziate a vostro piacimento. Appena pronto il soffritto, aggiungete la salsiccia sgranata. Nel mio caso la salsiccia era già condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto altri aromi; voi regolatevi con la tipologia di salsiccia che utilizzate ed eventualmente salate e speziate a vostro piacimento.
  3. Saltate la salsiccia per 5 minuti, quindi aggiungete il bicchiere di vino bianco e cuocete fino a sfumare la parte alcolica. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la salsiccia.Saltate la salsiccia per 5 minuti, quindi aggiungete il bicchiere di vino bianco e cuocete fino a sfumare la parte alcolica. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la salsiccia.
  4. Prepariamo il condimento delle lasagne: in una ciotola mettete la ricotta, la salsiccia cotta in precedenza, le foglie di basilico e 100 g di grana grattugiato. Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino a distribuirli uniformemente nella ricotta. La crema di ricotta e salsiccia è pronta!Prepariamo il condimento delle lasagne: in una ciotola mettete la ricotta, la salsiccia cotta in precedenza, le foglie di basilico e 100 g di grana grattugiato. Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino a distribuirli uniformemente nella ricotta. La crema di ricotta e salsiccia è pronta!
  5. Disponete sul tavolo la crema di ricotta e salsiccia, le lasagne fresche, la teglia (la mia misura 20x25 cm) e la mozzarella. Componiamo le lasagne! Disponete sul tavolo la crema di ricotta e salsiccia, le lasagne fresche, la teglia (la mia misura 20x25 cm) e la mozzarella. Componiamo le lasagne!
  6. Sporcate il fondo della teglia con una cucchiaiata di crema di ricotta e coprite con le lasagne. Mettete uno strato di crema di ricotta e salsiccia e dei cubetti di mozzarella e continuate la stratificazione fino fare un totale di 5 strati. Sporcate il fondo della teglia con una cucchiaiata di crema di ricotta e coprite con le lasagne. Mettete uno strato di crema di ricotta e salsiccia e dei cubetti di mozzarella e continuate la stratificazione fino fare un totale di 5 strati.
  7. Nell’ultimo strato, oltre la crema di ricotta e i cubetti di mozzarella, spolverate con una manciata di grana padano grattugiato che avrete tenuto da parte dalla dose totale indicata nella ricetta.Nell’ultimo strato, oltre la crema di ricotta e i cubetti di mozzarella, spolverate con una manciata di grana padano grattugiato che avrete tenuto da parte dalla dose totale indicata nella ricetta.
  8. Siamo pronti per infornare le lasagne! Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare. Lasciate intiepidire leggermente le lasagne con ricotta e salsiccia prima di servirle in tavola.Siamo pronti per infornare le lasagne! Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare. Lasciate intiepidire leggermente le lasagne con ricotta e salsiccia prima di servirle in tavola.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!