Le lasagne zucca e funghi sono un piatto perfetto per le occasioni in cui abbiamo ospiti e vogliamo risolvere il primo in modo sfizioso e originale. Sono un’ottima alternativa alla classica ricetta alla bolognese, un vero e proprio inno all’autunno che, in più, non contiene né carne né pesce e si adatta a tutti i menù, anche a quelli vegetariani.
Ricetta lasagne zucca e funghi: primo sfizioso e autunnale
Tra le lasagne alle verdure, questa è sicuramente quella che più di tutte soddisfa gli amanti dei sapori autunnali, perché unisce in un’unica ricetta due degli ingredienti che più di tutti rappresentano questa stagione.
Per la nostra lasagna con zucca e funghi dovremo avere pronti dei cubetti di zucca cotti, che noi abbiamo rosolato in padella con burro e salvia. Per quanto riguarda i funghi, noi abbiamo rosolato i portobello nell’olio d’oliva, che andranno aggiunti direttamente nella besciamella fatta in casa. Teniamo a portata di mano mozzarella a cubetti, formaggio grattugiato e delle lasagne fresche e assembliamo il nostro piatto alternando gli ingredienti in una pirofila. Meno di mezz’ora in forno e le nostre lasagne di zucca e funghi sono pronte!
Come servirle
Una volta sfornata, la lasagna zucca e funghi ha bisogno di assestarsi per una decina di minuti prima di essere sporzionata e impiattata. Se la tagliamo subito, rischiamo che la combinazione di besciamella e mozzarella sciolta sia troppo liquida. Aspettando un pochino, invece, avremo fette compatte e ordinate.
Basta parlarne, prepariamole insieme e gustiamole alla prima occasione!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per le lasagne
- 125 g lasagne fresche
- 300 g zucca butternut
- 200 g funghi portobello
- 2 mozzarella
- 150 g formaggio grattugiato
- 30 g burro
- salvia q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la besciamella
- 60 g burro
- 700 ml latte senza lattosio
- 30 g farina
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne zucca e funghi
Iniziamo dalla zucca: tagliamola in dischi spessi circa 1 centimetro.
Eliminiamo la buccia e tagliamo ciascun disco a cubetti.
Puliamo e affettiamo finemente anche i funghi.
In una padella mettiamo il burro, la salvia e lasciamo insaporire per qualche secondo.
Aggiungiamo in cottura la zucca a cubetti, saliamo e facciamo cuocere con il coperchio fino a che non diventerà morbida, ci vorranno circa 15 minuti.
Una volta pronta, mettiamo la zucca da parte e nella stessa padella cuociamo i funghi in un abbondante giro di olio, con il coperchio, per 10 minuti.
Per la besciamella, sciogliamo il burro in una casseruola e togliamola dal fuoco una volta che è bello liquido. Poi incorporiamo la farina mescolando con una frusta.
Aggiungiamo poco per volta e a filo il latte.
Riportiamo il pentolino sul fuoco, aggiungiamo noce moscata e sale a piacere. Facciamo addensare la besciamella mescolando con la frusta in modo che non si formino grumi.
Appena la besciamella è pronta, aggiungiamoci i funghi e diamo una mescolata.
Tagliamo la mozzarella a cubetti e mettiamola in una ciotola.
Assembliamo le lasagne stendendo per prima cosa sul fondo della pirofila un po’ di besciamella, poi sistemiamo la prima sfoglia.
Copriamo con altra besciamella e distribuiamo tre cucchiai abbondanti di zucca e un po’ di mozzarella.
Spolveriamo con il formaggio grattugiato e poi continuiamo ad alternare gli strati in questo modo fino a che non avremo esaurito tutti gli ingredienti.
Completato l’ultimo strato, inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 25 minuti o fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Una volta cotte, lasciamole riposare fuori dal forno per 10 minuti e poi serviamo le nostre deliziose lasagne zucca e funghi.
Consigli
Possiamo personalizzare le nostre lasagne con zucca e funghi modificando gli ingredienti. La nostra era una zucca butternut ma possiamo usare quella che troviamo e lo stesso vale per i funghi: se non troviamo i portobello, ad esempio anche gli champignon andranno benissimo.
Si può arricchire la ricetta aggiungendo della scamorza, che sta benissimo con il gusto rustico dei funghi. Se vogliamo renderla più sostanziosa si può unire un po’ di salsiccia sgranata rosolata in un filo d’olio e sfumata con del vino bianco.
Conservazione delle lasagne zucca e funghi
Le lasagne funghi e zucca danno il meglio gustate calde sul momento, ma se dovesse avanzare qualche porzione, teniamola in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti e si manterrà ottima per un paio di giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento