La zucca gratinata al forno è un piatto versatile e sfizioso che mette tutti d’accordo. Possiamo servirla tanto come contorno per accompagnare secondi di carne e di pesce quanto come secondo vegetariano al posto delle classiche frittelle o cotolette vegetali. In ogni caso, con la sua gratinatura croccante e il suo sapore autunnale inconfondibile conquisterà chiunque!
Ricetta zucca gratinata al forno
Se abbiamo una zucca in casa e cerchiamo idee su come prepararla, questo piatto non solo è sfizioso ma ci farà anche risparmiare tempo ed energie perché è velocissimo e molto comodo.
Scegliere la zucca è il primo passo per realizzare questa ricetta. Noi abbiamo usato una Butternut, perfetta per creare dei mezzi dischi che cuociono in fretta e hanno una forma regolare.
Per la nostra zucca al forno gratinata dobbiamo preparare un mix di pangrattato e formaggio grattugiato che possiamo aromatizzare con spezie ed erbe a piacere. La panatura, poi, si fa senza uovo, usando solo l’olio d’oliva per ungere la zucca e far aderire la gratinatura, per un risultato leggero ma sempre sfizioso.
Disponiamo le fette in una teglia da forno e inforniamo nel forno preriscaldato insieme a del rosmarino. In appena 25 minuti avremo la nostra zucca al forno gratinata croccante pronta da sfornare e portare in tavola.
Come servirla
Sia che la serviamo come contorno, sia che la proponiamo come secondo vegetariano magari insieme a delle patate, il consiglio è di gustarla calda e appena fatta. In questo modo, la gratinatura sarà croccante e farà da contrasto con la morbidezza naturale delle fettine di zucca. Solo a pensarci viene l’acquolina in bocca, vero?
Forza, ora bando alle ciance: vediamo insieme come cucinare la zucca al forno gratinata passaggio dopo passaggio. Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e le foto dei vostri piatti, siamo sicuri che questa ricetta vi sbalordirà.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 200 g zucca Butternut
- 4 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- rosmarino q.b.
- pepe q.b.
- timo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Zucca gratinata al forno
Tagliamo la zucca a fette e rimuoviamo la buccia.
Dividiamo le fette a metà con tagliere e coltello e mettiamole in una ciotola.
In un piatto, mescoliamo pangrattato e formaggio grattugiato con spezie a piacere, noi abbiamo usato rosmarino, timo, sale e pepe.
Irroriamo con un generoso giro d’olio le fette di zucca nella ciotola e mescoliamo per ungerle tutte.
Passiamo le fette di zucca nella panatura che abbiamo appena preparato, facendola aderire per bene su entrambi i lati.
Disponiamo le fette panate su una placca rivestita di carta forno, cospargiamole con un filo d’olio e aggiungiamo qualche rametto di rosmarino per aromatizzare.
Cuociamo nel forno preriscaldato ventilato a 200 °C per circa 20-25 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo la zucca gratinata al forno e serviamola calda!
Consigli
La ricetta si può personalizzare in tanti modi, cambiando varietà di zucca o aromatizzando la panatura in modi sempre nuovi. Si può anche cambiare il taglio per servire il piatto in una veste diversa. Per esempio, si può fare la zucca al forno gratinata a cubetti, in questo caso consigliamo di rotolare i cubetti nella panatura all’interno di una ciotola e poi di far scivolare via quella in eccesso. I tempi di cottura si accorceranno e avremo un piatto ancora più sfizioso.
In alternativa, possiamo fare i medaglioni di zucca gratinata al forno saltando semplicemente il passaggio in cui dividiamo a metà le fette. In questo caso, la cottura potrebbe essere un po’ più lunga, teniamola sotto controllo.
Conservazione della zucca gratinata al forno
La zucca Butternut gratinata al forno dà il meglio di sé appena fatta, come tutte le ricette gratinate. Ma se ce ne rimane qualche pezzetto, mettiamola in un contenitore per alimenti e conserviamola in frigo per un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento