Lasagne zucca e salsiccia

Il più conviviale dei primi piatti in una versione originale e sfiziosa da leccarsi i baffi.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
2 ore e 50 minuti

Pubblicità

Le lasagne zucca e salsiccia sono un primo piatto autunnale e buonissimo perfetto per le riunioni familiari o per una cena in casa con gli amici.

Ricetta lasagne zucca e salsiccia

La lasagna zucca e salsiccia è facilissima da preparare. Come prima cosa dobbiamo cuocere la zucca. Noi l’abbiamo divisa in quattro parti, l’abbiamo pulita e l’abbiamo cotta in forno per un’oretta avvolta nei fogli di alluminio. Mentre cuoce, ci dedichiamo al resto del condimento della nostra lasagna: spelliamo le salsicce, le spezzettiamo e le mettiamo sul fuoco in una padella antiaderente. Lasciamo sciogliere un po’ di grasso, scoliamo la carne in modo da sgrassarla e poi sfumiamo con il vino e proseguiamo con la cottura per 15 minuti. Nel frattempo, facciamo una crema mescolando in un pentolino il burro fuso e la farina e poi aggiungendo il latte sul fuoco.

Una volta che la zucca è cotta la spolpiamo e mescoliamo la polpa con la salsiccia e la crema, insaporendo con la noce moscata. A quel punto diamo forma alle nostre lasagne con zucca e salsiccia. In una teglia imburrata, alterniamo strati di pasta, di composto di zucca e di formaggio grattugiato. Concludiamo con la zucca e abbondante formaggio grattugiato e cuociamo in forno per 50 minuti.

Pubblicità

Consigli

Possiamo preparare le lasagne alla zucca per celebrare l’autunno, usando la zucca fresca, oppure portarla in tavola tutto l’anno usando quella surgelata.

Vogliamo una lasagna bella filante? Aggiungiamo dei cubetti di mozzarella ben strizzati tra il composto di zucca e il formaggio grattugiato. Se, invece, vogliamo rendere le lasagne alla zucca e salsiccia più umide, possiamo abbondare con la besciamella.


Insomma, tra le ricette di lasagne questa è davvero buona e originale. Prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta!

Preparazione
1 ora
Cottura
1 ora e 50 minuti
Tempo totale
2 ore e 50 minuti *

*+30 minuti di riposo

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

Per la lasagna

  • lasagne fresche q.b.
  • burro q.b. per imburrare la teglia

Per il condimento

  • 1 zucca media
  • 4 salsicce
  • 100 ml vino bianco
  • noce moscata q.b.
  • 200 g formaggio grattugiato
  • 20 g burro
  • 30 g farina 00
  • 100 ml latte

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Lasagne zucca e salsiccia

Laviamo la zucca, tagliamola in quattro e rimuoviamo i semi. Poi, avvolgiamo ciascun pezzo in un foglio di alluminio e cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per un’ora.

Nel frattempo, spelliamo le salsicce e spezzettiamole a mano, poi rosoliamole in una padella antiaderente per far sciogliere un po’ del loro grasso.

Eliminiamo il grasso in eccesso scolando la carne, poi rimettiamola sul fuoco e sfumiamo con il vino bianco. Cuociamo per circa un quarto d’ora e teniamola da parte.

Pubblicità

Versiamo in un pentolino il burro e la farina, portiamo sul fuoco e uniamo il latte. Cuociamo mescolando di continuo fino ad avere una crema omogenea e senza grumi.

Una volta che la zucca è cotta e si è intiepidita a sufficienza – ci vorranno circa 30 minuti – eliminiamo la buccia e versiamo la polpa in una ciotola capiente insieme alla crema e alla salsiccia cotta, poi grattugiamo un po’ di noce moscata e mescoliamo tutto.

Imburriamo la teglia e assembliamo le nostre lasagne zucca e salsiccia. Facciamo uno strato di pasta, uno di zucca e uno di formaggio grattugiato. Ripetiamo fino a terminare la crema e concludiamo con abbondante formaggio grattugiato in superficie.

Cuociamo per 50 minuti in forno preriscaldato a 180 °C per i primi 40 e aumentiamo la temperatura a 250 °C per gli ultimi 10 minuti.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Lasagne zucca e salsiccia

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Lasagne zucca e salsiccia

Torna su