Pubblicità
Oggi vediamo insieme tantissime idee per preparare golosi pranzi per ufficio, scuola e università! Sono tutte idee facilissime e perfette anche da preparare il giorno prima o anche la mattina prima di uscire di casa.
Queste cinque ricette sono perfette per organizzare il menù settimanale, dal lunedì al venerdì, in questo modo potremo fare anche una spesa senza sprechi. Inoltre, in tutte le ricette si possono aggiungere a piacere fette di pane e frutta di stagione! Ogni pasto ha uno snack goloso: frutta secca, cioccolato fondente o nachos renderanno la pausa pranzo ancora più piacevole! Vediamo subito come prepararle!
Come contenitori possiamo usare le normali vaschette di plastica alimentare, ma dovremo trovare delle soluzione per incastrare i contenitori più piccoli in quelli più grandi. Altrimenti si possono acquistare contenitori appositi che si trovano facilmente anche nei supermercati e che hanno il vantaggio di essere utilizzati in frigorifero, in freezer, nel microonde e in lavastoviglie.
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Mille idee pranzo fuori – ufficio/università
PRANZO INSALATA MISTA
Il primo pranzo è composto da: insalata mista, crostini di pane e mele a dadini con limone e cannella.
Pubblicità
Per prima cosa iniziamo preparando l’insalata: laviamo l’insalata fresca e uniamo le olive tagliate a fettine, il primosale e i pomodorini a fettine. Per il condimento con olio e sale utilizziamo un barattolino più piccolo grazie al quale potremo condire l’insalata poco prima di mangiarla. Mescoliamo bene l’insalata.
Prepariamo anche la mela tagliata a dadini e uniamo il succo di mezzo limone e la cannella. Uniamo tutto nel nostro contenitore.
PRANZO VERDURE MIX
Il secondo pranzo è composto da verdure gratinate al forno, formaggio tagliato a dadini, frutta e cioccolato fondente.
Pubblicità
Per prima cosa tagliamo a dadini la zucca, la zucchina e la melanzana. Usiamo la verdura di stagione.
Trasferiamo tutto in una teglia coperta foderata con carta forno e aggiungiamo pangrattato, olio, sale ed erba cipollina. Cuociamo a 180 °C per 20 minuti circa in forno ventilato. Disponiamo le verdure nel nostro contenitore insieme al formaggio a cubetti, la susina e il cioccolato fondente.
PRANZO FRITTATINE TUTTI GUSTI
Come terzo pasto ho preparato delle frittatine alle verdure, riso basmati e frutta secca!
Pubblicità
In una ciotola sbattiamo le uova, uniamo il sale, l’olio, il latte e mescoliamo bene il tutto. Tagliamo le verdure finemente: ho usato pisellini, pomodorini e carote.
Trasferiamo il composto nella teglia da muffin ben oliata, con queste dosi otteniamo 6 frittatine. Aggiungiamo le verdure. Lasciamo cuocere a 180 °C in forno ventilato per 20 minuti. Disponiamo tutto nel nostro contenitore: frittatine, riso basmati e mix di frutta secca!
PRANZO SANDWICH VELOCE
Il quarto pranzo è composto da un panino con insalata mista e frutta!
Pubblicità
Questo pranzo è veramente velocissimo, ci basterà farcire il pane con maionese, pomodoro, formaggio a fette, uova sode e un pizzico di sale. Tagliamolo a metà e posizioniamolo nel nostro contenitore, uniamo l’insalata, il condimento a parte e un frutto a piacere.
PRANZO QUINOA E SNACK
Quest’ultimo pranzo è composto da quinoa con verdure, crema di ceci e nachos.
Per prima cosa tagliamo le verdure a dadini e cuociamole in padella con olio e sale per circa 10 minuti. Uniamo la quinoa cotta e mescoliamo bene.
Pubblicità
Prepariamo la crema di ceci: in un frullatore uniamo i ceci, l’acqua, il limone, sale, olio, erba cipollina e semi di sesamo. Frulliamo tutto e la nostra crema sarà pronta. Trasferiamo la quinoa con le verdure nel contenitore, aggiungiamo anche la crema di ceci e i nachos.
Diego
Dove hai trovato quei fantastici contenitori con coperchio che usi nella video ricetta?
8 Gennaio 2019 Rispondi