Pubblicità
Palline di ricotta. Ricetta facile e veloce.
Le Palline di ricotta salate sono uno stuzzichino senza cottura facilissimo e veloce da fare, con pochi ingredienti facilmente reperibili. Un piatto leggero e buonissimo che possiamo preparare all’ultimo momento o in anticipo e servire con l’aperitivo, come antipasto ma anche in un buffet.
La ricetta delle palline di ricotta è molto semplice e si può personalizzare in base ai nostri gusti. Noi abbiamo deciso di rotolarle un po’ nel pistacchio e un po’ nella paprika, creando una decorazione molto saporita e anche bella e colorata. Possiamo però utilizzare, ad esempio, anche le erbe aromatiche tritate, la granella di mandorle, di nocciole o di noci e quello che ci piace di più. Possiamo anche variare il composto delle nostre palline salate e aggiungere solo il pecorino o solo il formaggio grattugiato, oppure mettere il caciocavallo che è ancora più saporito.
Questi tartufini salati sono perfetti per quando abbiamo poco tempo per preparare l’antipasto e gli aperitivi ma non vogliamo rinunciare a stupire i nostri ospiti con qualcosa di originale e sfizioso! Pronti a preparare insieme queste appetitose Palline di ricotta? Cominciamo subito!
Potrebbe interessarvi anche: TARTUFI SALATI, PALLINE DI PATATE DA BUFFET
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 300 g ricotta sgocciolata
- 40 g formaggio grattugiato
- 20 g pecorino grattugiato
- 10 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- paprika dolce q.b.
- 40 g granella di pistacchio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 palline)
Pubblicità
Cuciniamo
Mettiamo la ricotta in una ciotola e aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pecorino. Mescoliamo fino ad avere un composto cremoso e ben amalgamato.
Aggiungiamo l’olio, il sale e il pepe e mescoliamo bene.
Formiamo delle palline da circa 20-25 grammi l’una, per farle tutte simile possiamo usare un cucchiaino.
Pubblicità
Rotoliamo le palline di ricotta nel pistacchio tritato e nella paprika e poggiamole su un piattino. Mettiamole in frigorifero e facciamole riposare per almeno 30 minuti.
Le palline di ricotta possiamo gustarle subito o anche tenerle in frigorifero per un paio di giorni, ben coperte con la pellicola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento