PARMIGIANA DI ZUCCHINE ROSSA

La Parmigiana di Zucchine Rossa è una ricetta gustosa e leggera, perfetta come alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici. Bastano delle zucchine grigliate, della mozzarella e una buona salsa di pomodoro, e porterete in tavola un piatto unico davvero irresistibile. Potete prendere questa ricetta come spunto e personalizzarla secondo i vostri gusti e quello che vi ritrovate in casa. Ad esempio potete sostituire la mozzarella con scamorza dolce o affumicata, oppure mettere del prosciutto cotto e farne una versione ancora più gustosa! Largo spazio alla fantasia in cucina! Come la parmigiana classica, la parmigiana di zucchine è ottima gustata tiepida, ma anche fredda il giorno è una vera delizia! Portate in tavola questa originalissima parmigiana; sono sicuro che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

Potrebbe interessarvi anche la Parmigiana di Melanzane e la Parmigiana di Zucchine Bianca.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
PARMIGIANA DI ZUCCHINE ROSSA Tempo Preparazione
PARMIGIANA DI ZUCCHINE ROSSA

INGREDIENTI

  • 4 zucchine tagliate a fette e grigliate
  • 350 ml salsa di pomodoro cotta e condita
  • 300 g mozzarella
  • 40 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate le zucchine a fette per il senso della lunghezza aiutandovi con una mandolina e grigliatele. Spargete sul fondo di una teglia (la mia misura 25cm x 15cm) un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro, quindi fate uno strato con le zucchine a fette grigliate, accavallandole leggermente l'una all'altra. Farcite adesso con altra salsa di pomodoro, delle fettine di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato. Continuate così fino a realizzare tre strati di zucchine.Tagliate le zucchine a fette per il senso della lunghezza aiutandovi con una mandolina e grigliatele. Spargete sul fondo di una teglia (la mia misura 25cm x 15cm) un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro, quindi fate uno strato con le zucchine a fette grigliate, accavallandole leggermente l'una all'altra. Farcite adesso con altra salsa di pomodoro, delle fettine di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato. Continuate così fino a realizzare tre strati di zucchine.
  2. Condite l'ultimo strato con tutti gli ingredienti ma abbondando con la besciamella e il grana per favorire la gratinatura in forno. Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.Condite l'ultimo strato con tutti gli ingredienti ma abbondando con la besciamella e il grana per favorire la gratinatura in forno. Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
  3. Ecco la parmigiana di zucchine rossa servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una mezz'ora prima di porzionarla e gustarla. Ecco la parmigiana di zucchine rossa servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una mezz'ora prima di porzionarla e gustarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PARMIGIANA DI ZUCCHINE ROSSA

  • angela - 11 Luglio 2019 15:57

    ciao penso sia un errore. parli di abbondare con la besciamella…

    • 55Winston55
      55Winston55 - 11 Luglio 2019 17:24

      Ciao angela, è riferito solo all’ultimo strato, cioè mettere un pizzico in più di besciamella sulla superficie per favorire la gratinatura! 🙂

  • Enrica - 10 Luglio 2019 15:16

    Ciao Benedetta. Sei bravissima e simpaticissima. Volevo chiederti se posso fare la parmigiana senza alcun tipo di formaggio. Mia mamma è allergica. Grazie. Ciao. Enrica.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Luglio 2019 15:29

      Ciao Enrica sì certo 🙂

  • Andrea Bugo
    Andrea Bugo - 10 Luglio 2019 14:42

    Ottima, leggera e molto sostanziosa per I ragazzi che devono studiare per gli esami.
    L’ho fatta con la besciamella della vostra ricetta con la farina integrale accoppiata perfetta.

    Andrea