La pasta broccoli e acciughe è un primo molto saporito, perfetto se cerchiamo ricette per servire le verdure in modo sfizioso. Le ricette con i broccoli come questa si prestano per tutte le occasioni e possiamo adattarle anche alle ricorrenze speciali, impiattandole in modi invitanti e scenografici.
Ricetta pasta broccoli e acciughe
La pasta broccolo e acciughe è molto facile da preparare. Per iniziare, prendiamo le cimette di broccolo e sbollentiamole, poi scoliamole e teniamo da parte l’acqua di cottura, in cui cuoceremo poi la pasta per insaporirla al meglio.
In una padella sciogliamo il burro e soffriggiamo le acciughe con il peperoncino. Rosoliamo i broccoli ben scolati per una decina di minuti e nel frattempo cuociamo la pasta nell’acqua dei broccoli, dopo averla salata. Scoliamo le orecchiette al dente e ripassiamole in padella insieme al condimento, mescolando per amalgamare il tutto. Impiattiamo con delle acciughine extra e serviamo.
Consigli e varianti
Possiamo preparare la pasta con broccoli e acciughe con tutti i tipi di pasta che vogliamo, anche se consigliamo di sceglierne una corta. Noi abbiamo usato le orecchiette, quelle che troviamo più spesso abbinate con i broccoli, ma vanno bene anche mezze maniche, tortiglioni, farfalle o quello che abbiamo in casa.
La pasta con i broccoli e acciughe si può arricchire ulteriormente guarnendola con del pangrattato tostato in padella con l’olio d’oliva, oppure con dei pomodorini freschi o secchi, o con della frutta secca. Anche una spolverata di formaggio grattugiato può stare bene sul piatto.
Questo primo si presta per la cucina di tutti i giorni, perché richiede appena mezz’oretta, ma possiamo servirlo anche per il pranzo domenicale con i parenti.
Prepariamo insieme questa ricetta e raccontateci nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 50 g acciughe
- 1 broccoli
- 20 g burro
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta broccoli e acciughe
Sbollentiamo le cimette di broccolo in una pentola colma d’acqua e scoliamole con un mestolo forato tenendo da parte l’acqua di cottura.
Sciogliamo il burro in una padella abbastanza ampia da contenere il condimento e la pasta.
Soffriggiamo il peperoncino e le acciughe tenendone da parte qualcuna per la decorazione.
Rosoliamo i broccoli ben scolati per 10 minuti e nel frattempo cuociamo la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli salata.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella con il condimento.
Impiattiamo la pasta broccoli e acciughe e aggiungiamo le acciughe che avevamo tenuto da parte.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento