La pasta broccoli e acciughe è un primo piatto molto saporito, perfetto se cerchiamo ricette per servire le verdure in modo sfizioso. Le ricette con i broccoli come questa si prestano per tutte le occasioni e possiamo adattarle anche alle ricorrenze speciali, impiattandole in modi invitanti e scenografici.
Questo piatto è molto semplice ma con qualche piccolo trucchetto avremo una pasta con i broccoli molto più saporita e sfiziosa della classica pasta con broccoli lessati. Basteranno pochi passaggi, delle acciughine sott’olio e del pangrattato tostato per creare un piatto gourmet!
Pasta broccoli e acciughe: come prepararla
La pasta con broccoli e acciughe è molto facile da preparare e ci darà un sacco di soddisfazione. La prima cosa da fare è sbollentare le cimette di broccolo in acqua salata per circa 15 minuti, in modo da farle ammorbidire. Poi scoliamole e versiamole in una padella in cui avremo rosolato del porro con le acciughe e un po’ dell’acqua di cottura dei broccoli, creando una saporita cremina. Facciamoli rosolare per qualche minuto in modo da farli insaporire per bene.
Lessiamo la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli (un passaggio che la renderà più gustosa), scoliamola al dente e versiamola in padella con il condimento. Mescoliamo bene e poi completiamo, una volta impiattata la pasta, con del pangrattato precedentemente tostato in padella con un filo d’olio.
Come servire
Serviamo la nostra pasta ai broccoli ben calda e con il pangrattato croccante. È un primo piatto saporito perfetto per la cucina di tutti i giorni ma anche per fare un figurone a cena con gli amici!
Scopri altre ricette simili:
Pasta broccoli e pomodori secchi
Pronti a preparare insieme questo primo saporito e irresistibile? Cominciamo subito e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 320 g rigatoni
- 800 g broccoli
- 100 g porri
- 6 filetti acciughe sott'olio
- 80 g pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta broccoli e acciughe
Puliamo i broccoli eliminando il gambo e le foglie esterne, e ricaviamo le cimette.
Lessiamo i broccoli in abbondante acqua salata per 15 minuti o fino a che saranno morbidi.
Nel frattempo facciamo appassire il porro in padella con un po’ di olio di oliva.
Aggiungiamo le acciughe e diamo una mescolata.
Uniamo un po’ dell’acqua di cottura dei broccoli e mescoliamo in modo da far sciogliere bene le acciughe.
Aggiungiamo i broccoli e cuociamo per qualche minuto, unendo un pochino dell’acqua di cottura.
Riportiamo a ebollizione l’acqua di cottura dei broccoli e lessiamoci la pasta.
Scoliamo i rigatoni al dente, versiamoli in padella e amalgamiamoli al condimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura e lasciando sul fuoco ancora qualche minuto.
Nel frattempo, in un pentolino tostiamo il pangrattato con l’olio di oliva.
Dividiamo la nostra pasta broccoli e acciughe nei piatti e completiamo con il pangrattato tostato. Buon appetito!
Consigli
Se vogliamo preparare una pasta dal sapore ancora più intenso, possiamo aggiungere anche del peperoncino fresco. Facciamo saltare il peperoncino con l’olio d’oliva e poi aggiungiamo le acciughe e procediamo come indicato nella ricetta. A piacere, possiamo completare il piatto anche con una spolverata di formaggio grattugiato oppure con il pecorino.
Possiamo preparare la pasta con broccoli e acciughe con tutti i tipi di pasta che vogliamo. Noi abbiamo usato i rigatoni, ma ci stanno molto bene anche le orecchiette, le farfalle, le mezze maniche o le pennette.
Conservazione
La pasta broccoli e acciughe va servita e gustata sul momento. Se vogliamo organizzarci possiamo lessare i broccoli e preparare il sughetto con le acciughe in anticipo e tenerli da parte. Poi, al momento di servire, scaldiamo l’acqua dei broccoli e lessiamo la pasta per poi ripassarla in padella nel condimento.
Daniela
È davvero semplice da preparare, ma è saporita. È piaciuta a tutti! Ve la consiglio!
15 Ottobre 2024 Rispondi