La ricetta per preparare la pasta carciofi e pomodorini è facile e veloce. Con pochissimi passaggi cucineremo un primo piatto semplice, pronto in 15 minuti, perfetto per il pranzo.
Coloro che sono intolleranti al nichel possono sostituire i pomodorini con un peperone giallo tagliato a pezzi. Vediamo insieme come preparare questo primo piatto con i carciofi.
Guarda anche VERDURE SALTATE IN PADELLA, POLPETTE DI CECI.
Per il tutorial passo passo su come PULIRE I CARCIOFI clicca qui.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g mezzi rigatoni senza glutine per chi è celiaco
- 2 carciofi
- 100 g pomodorini gialli oppure 1 peperone giallo
- 1 scalogno
- aglio uno spicchio
- erbe di Provenza miste, q.b. o altre spezie
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta carciofi e pomodorini
Puliamo i carciofi privandoli delle foglie dure, delle punte, della barba centrale e poi tagliamoli a fette. Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini gialli e mettiamoli in una padella antiaderente insieme ai carciofi tagliati a fettine molto sottili.
Aggiungiamo lo scalogno tagliato a pezzi, lo spicchio d’aglio, il sale quanto basta, le erbe di Provenza miste o le spezie preferite e l’olio extra vergine d’oliva.
Cuociamo a fiamma medio bassa con il coperchio per circa 10 minuti, aggiungendo acqua tiepida se necessario. Controlliamo la cottura del carciofo, quando è morbido il condimento è pronto.
Facciamo cuocere la pasta che abbiamo scelto di utilizzare in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
In alternativa
- Coloro che sono intolleranti al glutine possono utilizzare la pasta senza glutine.
Una volta cotta la pasta, condiamola con i carciofi e i pomodorini e serviamo ancora calda con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Tullio
Carciofi-pomodorini gialli-erbe aromatiche: un abbinamento con ingredienti comuni ma un pò insolito e per questo secondo me ancora più apprezzabile.
Appena trovata la ricetta ho preparato il piatto immediatamente.
17 Gennaio 2024 Rispondi