Pubblicità
Ricetta facile e veloce da preparare della Pasta Carciofi e Pomodorini, un primo piatto semplice, pronto in 15 minuti, perfetto per pranzo. Chi è allergico al nichel può sostituire i pomodorini con un peperone giallo tagliato a pezzi. Vediamo insieme come preparare questo primo piatto con i carciofi.
Guarda anche VERDURE SALTATE IN PADELLA, POLPETTE DI CECI.
Per il tutorial passo passo su come PULIRE I CARCIOFI clicca qui.
Dose per 2 persone
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 200 g mezzi rigatoni senza glutine per chi è celiaco
- 2 carciofi
- 100 g pomodorini gialli oppure 1 peperone giallo
- 1 scalogno
- aglio uno spicchio
- erbe di Provenza miste, q.b. o altre spezie
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
La prima cosa da fare per preparare la pasta carciofi e pomodorini è pulire i carciofi, privandoli delle foglie dure, delle punte e della barba centrale e tagliarli poi a fette. In alto nell’articolo vi lascio il link del tutorial su come pulire i carciofi.
Pulite e tagliate a metà i pomodorini gialli e metteteli in una padella antiaderente insieme ai carciofi che avrete tagliato a fettine molto sottili.
Aggiungete adesso lo scalogno tagliato a pezzi, lo spicchio d’aglio, il sale quanto basta, le erbe di provenza miste o le spezie preferite e l’olio extra vergine d’oliva.
Pubblicità
Portate i carciofi e i pomodorini a cuocere sul gas, a fiamma medio bassa, con il coperchio, per circa 10 minuti, aggiungendo acqua tiepida se necessario. Controllate la cottura del carciofo, quando è morbido il condimento è pronto.
Fate cuocere la pasta che avete scelto di utilizzare in abbondante acqua salata per il tempo necessario. Chi è celiaco utilizzi una pasta con la certificazione gluten free.
Una volta cotta la pasta conditela con i carciofi e i pomodorini e servita ancora calda con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Clarissa Ferraris
si possono usare i carciofi in scatola?
6 Dicembre 2021 Rispondi