PASTA CARCIOFI E POMODORINI

Ricetta facile e veloce da preparare della pasta carciofi e pomodorini, un primo piatto semplice da preparare, pronto in 15 minuti, perfetto per pranzo. Chi è allergico al nichel può sostituire i pomodorini con un peperone giallo tagliato a pezzi. Vediamo insieme come preparare questo primo piatto con i carciofi.

Guarda anche VERDURE SALTATE IN PADELLA, POLPETTE DI CECI.

Per il tutorial passo passo su come PULIRE I CARCIOFI clicca qui.

Dose per 2 persone
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
PASTA CARCIOFI E POMODORINI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 gr di mezzi rigatoni (senza glutine per chi è celiaco)
  • 2 carciofi
  • 100 gr di pomorini gialli (oppure 1 peperone giallo)
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • Erbe di provenza miste q.b. (o spezie preferite)
  • Sale + Olio extra vergine d'oliva q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. La prima cosa da fare per preparare la pasta carciofi e pomodorini è pulire i carciofi, privandoli delle foglie dure, delle punte e della barba centrale e tagliarli poi a fette. In alto nell'articolo vi lascio il link del tutorial su come pulire i carciofi.
  2. Pulite e tagliate a metà i pomodorini gialli e metteteli in una padella antiaderente insieme ai carciofi che avrete tagliato a fettine molto sottili.Pulite e tagliate a metà i pomodorini gialli e metteteli in una padella antiaderente insieme ai carciofi che avrete tagliato a fettine molto sottili.
  3. Aggiungete adesso lo scalogno tagliato a pezzi, lo spicchio d'aglio, il sale quanto basta, le erbe di provenza miste o le spezie preferite e l'olio extra vergine d'oliva.Aggiungete adesso lo scalogno tagliato a pezzi, lo spicchio d'aglio, il sale quanto basta, le erbe di provenza miste o le spezie preferite e l'olio extra vergine d'oliva.
  4. Portate i carciofi e i pomodorini a cuocere sul gas, a fiamma medio bassa, con il coperchio, per circa 10 minuti, aggiungendo acqua tiepida se necessario. Controllate la cottura del carciofo, quando è morbido il condimento è pronto.Portate i carciofi e i pomodorini a cuocere sul gas, a fiamma medio bassa, con il coperchio, per circa 10 minuti, aggiungendo acqua tiepida se necessario. Controllate la cottura del carciofo, quando è morbido il condimento è pronto.
  5. Fate cuocere la pasta che avete scelto di utilizzare in abbondante acqua salata per il tempo necessario. Chi è celiaco utilizzi una pasta con la certificazione gluten free.Fate cuocere la pasta che avete scelto di utilizzare in abbondante acqua salata per il tempo necessario. Chi è celiaco utilizzi una pasta con la certificazione gluten free.
  6. Una volta cotta la pasta conditela con i carciofi e i pomodorini e servita ancora calda con un filo d'olio extra vergine d'oliva.Una volta cotta la pasta conditela con i carciofi e i pomodorini e servita ancora calda con un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!