PASTA CON LE ZUCCHINE FRITTE

La Pasta con le Zucchine Fritte è un primo piatto gustoso e facile da realizzare. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici. Basta una zucchina napoletana, dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e tanto pepe, e porterete in tavola un piatto di pasta al quale è davvero impossibile resistere! La zucchina napoletana ha il pregio di essere molto gustosa. Anche semplicemente fritta è una vera bontà ma, nel caso non la troviate, potete realizzare questa ricetta usando le comuni zucchine genovesi. Vi consiglio di provare questo particolare condimento per la pasta, sono sicuro ne rimarrete conquistati!

Potrebbe interessarvi anche la Pasta con Zucchine e Pomodorini!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
PASTA CON LE ZUCCHINE FRITTE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g. pasta corta (io ho usato le penne rigate)
  • 1 zucchina napoletana (peso circa 850g.)
  • Olio di semi q.b.
  • 2 cucchiai olio d'liva
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Menta q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciate la zucchina napoletana (in foto), lavatela e tagliatela a rondelle non troppo sottili. Disponete le rondelle di zucchina in uno scolapasta e cospargetele tra una fetta e l'altra con un po' di sale, quindi fatele riposare per una mezz'ora. Questa operazione, oltre a salarle, farà perdere alle zucchine parecchia acqua, dimezzando il tempo di cottura. Anche se le zucchine napoletane sono molto voluminose non lasciatevi ingannare; dopo il riposo con il sale e la frittura, ridurranno di molto il loro volume!Sbucciate la zucchina napoletana (in foto), lavatela e tagliatela a rondelle non troppo sottili. Disponete le rondelle di zucchina in uno scolapasta e cospargetele tra una fetta e l'altra con un po' di sale, quindi fatele riposare per una mezz'ora. Questa operazione, oltre a salarle, farà perdere alle zucchine parecchia acqua, dimezzando il tempo di cottura. Anche se le zucchine napoletane sono molto voluminose non lasciatevi ingannare; dopo il riposo con il sale e la frittura, ridurranno di molto il loro volume!
  2. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella capiente. Asciugate le rondelle di zucchine con della carta da cucina, quindi friggetele fino a farle ben dorare. Fritte le rondelle di zucchine, scolatele con una schiumarola dall'olio in eccesso e ponetele direttamente dentro una terrina. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella capiente. Asciugate le rondelle di zucchine con della carta da cucina, quindi friggetele fino a farle ben dorare. Fritte le rondelle di zucchine, scolatele con una schiumarola dall'olio in eccesso e ponetele direttamente dentro una terrina.
  3. Condite le rondelle di zucchina con un paio di cucchiai di olio d'oliva, pepe, uno spicchio d'aglio e foglie di menta a piacere. Date una mescolata e fate riposare le zucchine per una mezz'ora per farle ben insaporire. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela e mantecatela con le zucchine e il loro olio. Durante questa operazione vi consiglio di aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.Condite le rondelle di zucchina con un paio di cucchiai di olio d'oliva, pepe, uno spicchio d'aglio e foglie di menta a piacere. Date una mescolata e fate riposare le zucchine per una mezz'ora per farle ben insaporire. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela e mantecatela con le zucchine e il loro olio. Durante questa operazione vi consiglio di aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  4. Ecco la pasta con le zucchine fritte servita in tavola. Chi gradisce può spolverare con un po' di formaggio grattugiato. Ecco la pasta con le zucchine fritte servita in tavola. Chi gradisce può spolverare con un po' di formaggio grattugiato.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!