La pasta con le zucchine fritte è un primo piatto facilissimo da realizzare e davvero gustoso. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici: zucchine, olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, un po’ di menta, sale e, ovviamente, la nostra pasta preferita. Vedrete, porteremo in tavola un piatto estivo a cui sarà impossibile resistere!
Pasta con le zucchine fritte: facile, veloci e gustosa
La pasta con zucchine fritte è economica e perfetta per tutti, perché si tratta di un piatto vegetariano. Inoltre, le zucchine si possono friggere anche parecchie ore prima perché dovranno comunque marinare nel condimento.
Per prepararla si parte dalle zucchine, che vanno semplicemente tagliate a fettine sottili e poi fritte in abbondante olio di semi (quello di arachidi è particolarmente indicato). Man mano che le friggiamo le scoliamo sulla carta per fritti per far colare via l’olio in eccesso.
A questo punto, mettiamo le zucchine fritte in una ciotola con olio d’oliva, aglio a pezzetti, menta fresca e sale, mescoliamo bene e facciamo marinare almeno per mezz’oretta. Quando il tempo sarà quasi del tutto trascorso, lessiamo la pasta e poi tuffiamola nelle zucchine, mescoliamo e serviamo subito. Il calore della pasta scalderà anche le zucchine e l’amido, contenuto nella pasta, aggiungerà al piatto un tocco cremoso!
Come servirla
Possiamo servire la pasta con le zucchine fritte con una spolverata di formaggio grattugiato, se ci piace, o con una macinata di pepe. È un primo piatto veloce perfetto per la cucina di tutti i giorni, soprattutto nella bella stagione.
Pronti a preparare insieme questa ricetta sfiziosissima? Cominciamo subito e poi fateci sapere se vi è piaciuta e se avete fatto qualche aggiunta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 3 zucchine grandi
- 320 g pasta
- olio d'oliva q.b.
- aglio q.b. a pezzetti
- menta q.b. fresca
- sale fino q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
- formaggio grattugiato q.b. per servire (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con le zucchine fritte
Spuntiamo le zucchine e tagliamole a fettine sottili, noi abbiamo usato il coltello ma si può utilizzare anche una mandolina.
Mettiamo l’olio di semi in una padella grande e friggiamo le zucchine, un po’ per volta. Giriamole ogni tanto in modo da monitorare la cottura.
Quando le zucchine saranno pronte preleviamole con una pinza o con il mestolo forato e mettiamole su un piatto coperto con la carta per fritti. Procediamo così e friggiamo tutte le zucchine.
Prendiamo una ciotola spaziosa e mettiamo l’olio di oliva, l’aglio a pezzetti, un po’ di menta fresca e il sale.
Aggiungiamo le zucchine fritte, mescoliamo e facciamo riposare per circa 30 minuti in modo da farle insaporire per bene.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
Scoliamola e poi versiamola direttamente nella ciotola con le zucchine. Mescoliamo bene in modo da condirla alla perfezione.
Serviamo subito la nostra pasta con zucchine fritte, se ci va aggiungendo del formaggio grattugiato, e gustiamola ben calda e fumante!
Consigli
La zucchina ideale per fare questo piatto è la zucchina napoletana, ma purtroppo fuori dalla Campania non è molto semplice da trovare. Andranno comunque benissimo anche le altre varietà, comprese quelle bianche.
Come formato di pasta scegliamo pure ciò che preferiamo: rigatoni, mezze maniche, pennette, fusilli… oppure gli spaghetti, come nella versione siciliana di questa ricetta.
Per un tocco di sapore in più, possiamo aggiungere nei piatti un po’ di ricotta salata grattugiata.
Conservazione
Le zucchine si possono anche friggere e marinare in anticipo, ma la pasta con le zucchine fritte è bene gustarla sul momento, senza lasciare avanzi.
Silvana
La semplicità si è fatta bontà! Comunque escluso la zucchina scura tutte le altre zucchine vanno bene. Silvana
29 Ottobre 2022 Rispondi