Realizzare in casa una pasta frolla senza burro seguendo una ricetta semplice e veloce è più facile di quanto pensiate. E in questa ricetta vi mostrerò come fare!
In pochissimi minuti faremo la pasta frolla usando solamente cinque ingredienti: uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito vanigliato. Una volta pronta, potremo utilizzarla immediatamente senza bisogno di lasciarla riposare in frigorifero.
Possiamo anche prepararne un grande quantitativo, chiuderla in un sacchetto e congelarla. In questo modo ne avremo sempre una scorta pronta per affrontare le nostre emergenze culinarie! Essendo senza burro, la nostra pasta sfoglia sarà morbida e friabile, perfetta per preparare torte, crostate e biscotti.
In questa ricetta vedremo inoltre non solo come preparare la pasta frolla bianca, ma anche quella al cioccolato. Così facendo potremo davvero preparare tutti i dolci che ci vengono in mente.
Mettiamoci subito al lavoro! Date spazio alla fantasia e condividete con me tutti i modi in cui avete usato questa pasta frolla senza burro!
Potrebbero interessarti anche i Biscotti di pasta frolla bicolore e i Biscotti con la pasta frolla bianca!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 150 g olio di semi di girasole
- 700 g farina 00
- 8 g lievito vanigliato (mezza bustina)
- cacao q.b. da aggiungere per la frolla al cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 panetti)
Preparazione
Come fare: Pasta frolla senza burro
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo zucchero, olio di semi di girasole e mezza bustina di lievito.
Mescoliamo il tutto e poi aggiungiamo la farina poco per volta. Quando l’impasto sarà diventato più duro trasferiamolo sul tavolo e continuiamo a lavorarlo con le mani aggiungendo della farina.
La pasta è pronta quando appare elastica, omogenea e non si attacca più alle dita.
Per fare la pasta frolla al cioccolato prendiamo una parte di impasto e aggiungiamoci qualche cucchiaio di cacao. Lavoriamo il tutto per bene con le mani fino a quando il colore non sarà diventato omogeneo.
Ecco pronta la nostra pasta frolla senza burro bianca e al cioccolato!
Tina
Ciao Benedetta,dovrei fare la crostata per 18 persone …quanto impasto mi consigli di fare? A che spessore tirarlo? Grazie💙
26 Gennaio 2024 Rispondi