PASTA INTEGRALE CON PEPERONI E FETA


Pasta con peperoni e feta. Ricetta facile e leggera.

La Pasta integrale con peperoni e feta è un primo piatto originale, semplice e leggero, perfetto per la bella stagione. La ricetta è semplicissima e il sugo, oltre che per condire la pasta, si può usare anche sulla pizza, sui crostini o per accompagnare dei secondi, come le polpette.

La ricetta della pasta con peperoni e feta si prepara in poco tempo e ci permette di portare in tavola un piatto particolare con una spesa davvero minima. Per realizzare questo piatto si parte facendo rosolare la cipolla con sale, olio e basilico, poi si aggiungono i peperoni e un pochino di acqua e si lascia cuocere tutto a fuoco dolce. I peperoni andranno poi frullati con il mixer e verseremo direttamente in padella la pasta cotta al dente. Infine, dopo aver impiattato, si completa con l’aggiunta di qualche foglia di basilico e di un po’ di feta sbriciolata Vedrete: il contrasto caldo/freddo di pasta e feta è davvero delizioso, soprattutto in estate!

Se vogliamo possiamo anche scegliare di mettere la feta in padella e mescolare tutto sul fuoco velocemente per farla sciogliere: avremo così un condimento dal gusto più intenso e una pasta più “filante”. Dato che la feta è un formaggio leggermente salato, ricordiamoci di non esagerare nel salare il sugo di peperoni. In questa ricetta noi abbiamo usato la pasta integrale, ma possiamo utilizzare quella che ci piace di più, anche la pasta all’uovo.

pasta con peperoni e feta

Che ne dite di provare anche voi questo primo piatto estivo e colorato? Via in cucina e cominciamo!


Potrebbe interessarvi anche: PASTA ALLA CREMA DI PEPERONI, PASTA CREMOSA CON PEPERONI E FORMAGGIO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
PASTA INTEGRALE CON PEPERONI E FETA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 peperoni grandi circa 400 gr
  • 1 cipolla circa 100 gr
  • 350 gr di pasta integrale
  • 80 gr di formaggio feta
  • sale e pepe q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo i peperoni ed eliminiamo il picciolo e i semini. Laviamoli e tagliamoli a pezzetti.Puliamo i peperoni ed eliminiamo il picciolo e i semini. Laviamoli e tagliamoli a pezzetti.
  2. In un tegame o padella capiente mettiamo due cucchiai di olio, il sale e qualche foglia di basilico, scaldiamo e poi aggiungiamo la cipolla. Facciamo dorare per qualche minuto mescolando spesso.In un tegame o padella capiente mettiamo due cucchiai di olio, il sale e qualche foglia di basilico, scaldiamo e poi aggiungiamo la cipolla. Facciamo dorare per qualche minuto mescolando spesso.
  3. Versiamo anche i peperoni e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Facciamo insaporire per qualche minuto e poi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. Versiamo anche i peperoni e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Facciamo insaporire per qualche minuto e poi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua.
  4. Cuociamo i peperoni per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno morbidi, e poi frulliamo tutto con il frullatore a immersione.Cuociamo i peperoni per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno morbidi, e poi frulliamo tutto con il frullatore a immersione.
  5. Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e versiamola nel tegame con la salsa ai peperoni e mescoliamo.Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e versiamola nel tegame con la salsa ai peperoni e mescoliamo.
  6. Dividiamo la pasta nei piatti e completiamo con la feta sbriciolata e un pochino di pepe. Decoriamo con qualche foglia di basilico e portiamo in tavola. Dividiamo la pasta nei piatti e completiamo con la feta sbriciolata e un pochino di pepe. Decoriamo con qualche foglia di basilico e portiamo in tavola.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!