Pubblicità
La pasta zucchine e pancetta è un primo piatto molto veloce e gustoso, che si prepara soltanto con due ingredienti. Servono, infatti, soltanto delle zucchine e della pancetta (dolce o affumicata) per portare in tavola una ricetta ideale per un pranzo veloce, ma anche per una domenica in famiglia. La dolcezza delle zucchine si sposa benissimo con la pancetta, dando vita a un condimento saporito ed equilibrato.
Per la pancetta possiamo comprare quella tesa dal nostro macellaio di fiducia, oppure al supermercato, che poi taglieremo a striscioline o a dadini. Ma va benissimo anche quella a cubetti già confezionata!
Per la pasta, invece, possiamo scegliere il formato che preferiamo. Zucchine e pancetta, infatti, stanno benissimo sia con la pasta corta – come penne, farfalle, fusilli, ruote, mezze maniche – sia con la pasta lunga, come linguine o spaghetti. Noi abbiamo scelto le penne rigate, ma per un tocco in più si può anche preparare con la calamarata, oppure con i paccheri!
Visto che è così veloce e non richiede particolari abilità ai fornelli, la pasta zucchine e pancetta è adatta proprio a tutti, anche per chi non è troppo esperto in cucina. Vediamo, allora, come prepararla.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta a scelta
- 100 g pancetta a cubetti dolce o affumicata
- 3 zucchine
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine e pancetta
Per preparare pasta zucchine e pancetta per prima cosa mettiamo a bollire una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Intanto laviamo e puliamo le zucchine, tagliandole prima per lungo e poi a pezzetti, grandi più o meno come le strisce o i cubetti di pancetta.
In una padella scaldiamo l’olio, aggiungiamo l’aglio intero ma sbucciato e la pancetta. Facciamo rosolare brevemente.
Pubblicità
Aggiungiamo le zucchine, aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo a fuoco medio-alto per una decina di minuti, mescolando perché non si brucino.
L’idea in più
- Per una pasta zucchine e pancetta ancora più cremosa aggiungiamo un cucchiaio di formaggio spalmabile al condimento!
Quando la pasta è al dente, scoliamola e tuffiamola in padella insieme a zucchine e pancetta. Saltiamo brevemente, quindi impiattiamo. Decoriamo, se ci piace, con una spolverizzata di formaggio grattugiato e delle foglie di basilico fresco.
Elena
Ottima ricetta….ma non è nuova.
Piatto gustoso veloce e leggero. Io lo preparo con la pancetta affumicata.
5 Agosto 2022 Rispondi