Pubblicità
La Pizza di Pasta Sfoglia con Zucchine è una ricetta facile e veloce, ideale come antipasto o per un picnic. Questa pizza è perfetta anche per essere tagliata a fette ed essere inserita all’interno di un buffet di festa. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano due rotoli di pasta sfoglia (quelli che si comprano già pronti al supermercato), delle zucchine grigliate e delle olive nere e preparerete una pizza buona e sfiziosa. Seguendo lo stesso procedimento spiegato in questa ricetta, potete variare gli ingredienti secondo i vostri gusti o quello che vi ritrovate in casa. Ad esempio le zucchine possono essere sostituite con altre verdure, come melanzane o la peperoni. Si possono tranquillamente aggiungere anche formaggi, come ad esempio mozzarella, scamorza o gorgonzola, insomma… largo spazio alla vostra fantasia! Per rendere ancora più golosa la mia pizza di sfoglia ho deciso spolverarla con delle mandorle a lamelle, ma potete sostituirle con semi di papavero o del sesamo. Non vi rimane che provare la pizza di sfoglia con zucchine, sono sicuro che ne rimarrete conquistati!
Potrebbero interessarvi anche la PIZZA PARIGINA CLASSICA e la PIZZA PARIGINA AGLI SPINACI.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine grigliate
- 60 g passata di pomodoro
- 50 g olive nere denocciolate
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- 1 tuorli per spennellare
- latte q.b. per spennellare
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla placca forno e conditela con la passata di pomodoro, distribuendola con il retro di un cucchiaio. Farcite con le zucchine grigliate e le olive nere tagliate a rondelle distribuendole per tutta la superficie, avendo cura di lasciare il bordo della pasta libero per la chiusura.
Pubblicità
Ricoprite tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate uniformemente con le mandorle a lamelle. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la pizza di pasta sfoglia con zucchine servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e mangiarla.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento