PIZZA DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE

Pizza di Sfoglia con Zucchine

La Pizza di Pasta Foglia con Zucchine è una ricetta facile e veloce, ideale come antipasto o per un picnic. Questa pizza è perfetta anche per essere tagliata a fette ed essere inserita all’interno di un buffet di festa. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano due rotoli di pasta sfoglia (quelli che si comprano già pronti al supermercato), delle zucchine grigliate e delle olive nere e preparerete una pizza buona e sfiziosa. Seguendo lo stesso procedimento spiegato in questa ricetta, potete variare gli ingredienti secondo i vostri gusti o quello che vi ritrovate in casa. Ad esempio le zucchine possono essere sostituite con altre verdure, come melanzane o la peperoni. Si possono tranquillamente aggiungere anche formaggi, come ad esempio mozzarella, scamorza o gorgonzola, insomma largo spazio alla vostra fansasia! Per rendere ancora più golosa la mia pizza di sfoglia ho deciso spolverarla con delle mandorle a lamelle, ma potete sostituirle con semi di papavero o del sesamo. Non vi rimane che provare la pizza di sfoglia con zucchine, sono sicuro che ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche la PIZZA PARIGINA CLASSICA e la PIZZA PARIGINA AGLI SPINACI.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
PIZZA DI SFOGLIA CON ZUCCHINE Tempo Preparazione
PIZZA DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari (vanno bene anche rotondi)
  • 2 zucchine grigliate
  • 4 cucchiai passata di pomodoro
  • 50 g olive nere denocciolate
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Tuorlo e latte in egual peso (per spennellate)
  • Mandorle a lamelle q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla placca forno e conditela con la passata di pomodoro, distribuendola con il retro di un cucchiaio. Farcite con le zucchine grigliate e le olive nere tagliate a rondelle distribuendole per tutta la superficie, avendo cura di lasciare il bordo della pasta libero per la chiusura.Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla placca forno e conditela con la passata di pomodoro, distribuendola con il retro di un cucchiaio. Farcite con le zucchine grigliate e le olive nere tagliate a rondelle distribuendole per tutta la superficie, avendo cura di lasciare il bordo della pasta libero per la chiusura.
  2. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con le mandorle a lamelle. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 30 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con le mandorle a lamelle. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 30 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla.
  3. Ecco la pizza di pasta sfoglia con zucchine servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e mangiarla.Ecco la pizza di pasta sfoglia con zucchine servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e mangiarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!