Pubblicità
Le polpette di carne e zucchine sono un secondo piatto facile, veloce e sfizioso per la cucina di tutti i giorni che cucineremo al forno.
Sono una variazione delle tradizionali polpette al sugo perché hanno l’aggiunta delle zucchine che conferisce all’impasto delle un gusto delicato e brioso. Il trucco per fare delle polpette perfette? La zucchina grattugiata aggiunta all’impasto conferisce una particolare morbidezza alle polpette, tanto che anche fredde saranno comunque buonissime.
Possiamo preparare un quantitativo di polpette maggiore rispetto a quello che ci occorre perché, in questo modo, possiamo portarle anche a pranzo in ufficio o all’università. Inoltre, se i vostri bambini non soni grandi amanti delle verdure, questa è la ricetta che fa per voi; accompagniamo le polpette con una ricca insalata e del semplice pane e serviremo un pranzo o una cena completa e gustosa! Ma, se preferite un contorno più sostanzioso prepariamo il purè di patate oppure un mix di verdure al forno.
Se come me siete ghiotti di polpette e cercate sempre nuove ricette, provate queste con zucchine, ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 500 g tritato di manzo
- 2 zucchine grandi
- 1 uova
- 100 ml vino bianco
- 80 g grana grattugiato
- prezzemolo q.b.
- limoni scorza, q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Polpette di carne e zucchine
Prepariamo l’impasto delle polpette: grattugiamo con una grattugia a fori larghi le zucchine. Strizziamo fra le mani la polpa ottenuta per eliminare l’acqua in eccesso delle zucchine.
Trasferiamo le zucchine grattugiate in una ciotola capiente e aggiungiamo il macinato di carne, l’uovo, il formaggio grattugiato, il vino, il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata e infine aggiustiamo di sale e pepe.
Mescoliamo gli ingredienti con una spatola e poi impastiamo a mano. A seconda del grado di umidità dell’impasto, aggiungiamo pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido ma non eccessivamente umido. Occorreranno circa 3 – 4 cucchiai di pangrattato.
Pubblicità
Amalgamati per bene tutti gli ingredienti, formiamo le polpette della dimensione di una pallina da ping pong e schiacciamole leggermente. Passiamo le polpette nel pangrattato pressando con le mani per far ben aderire la panatura.
Disponiamo le polpette su una placca forno, irroriamole con un filo d’olio d’oliva e cuociamole in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 – 30 minuti.
In alternativa
- Cuociamo le polpette in una padella antiaderente con un filo d'olio. Cuociamole per 7 - 8 minuti, rigirandole di tanto in tanto.
Ecco le polpette di carne e zucchine servite a tavola!
castellano-marianna0906gmail-com
buon pomeriggio, vorrei sapere se si possono cuocere nella friggitrice ad aria. Grazie
2 Febbraio 2023 Rispondi