I waffle salati sono una versione alternativa rispetto a quelli tradizionali dolci. Si tratta di frittelle a cialda che vengono cotte nell’apposita piastra doppia che le conferisce l’aspetto a grata.
Diffusissimi in Belgio, i waffle dolci per la colazione hanno origini antichissime che risalgono all’antica Grecia dove erano chiamati con il nome di obelías e venivano consumati insieme a miele e formaggi.
Sebbene i waffle vengano preparati perlopiù nella loro versione dolce, farciti con panna, cioccolato, gelato, frutta o marmellate, sono molto apprezzati anche nella loro variante salata. I waffle salati sono ottimi gustati da soli, ma sono ancora più deliziosi se accompagnati con verdure grigliate, formaggi a pasta molle o filanti, salumi e affettati.
Coloro che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana possono scegliete tra i tanti accostamenti possibili tra verdure e formaggi di origine vegetale, ottimi anche in caso di intolleranza al lattosio, oppure possono gustare i waffle salati con l’hummus di ceci o il gaucamole.
I waffle salati sono ottimi sostituti di pane, piadina o pancarrè. Questa ricetta, inoltre, è completamente senza glutine e senza lattosio. In assenza di intolleranze possiamo sostituire la farina di riso con la farina 00, oppure integrale o di farro (se non avete l’intolleranza al nichel).
Inoltre, i waffle salati sono ottimi da utilizzare sia come base per fare i sandwich, sia come accompagnamento per verdure, pietanze a base di carne, formaggi e salumi. Realizzarli è molto semplice in quanto la ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti e necessita solo di alcuni semplici passaggi. Inoltre i waffle si cuociono in due minuti, quindi sono perfetti per uno spuntino rapido e sfizioso.
Ecco alcuni consigli e abbinamenti per la farcitura:
- insalata, pomodoro, senape e formaggio a fette;
- prosciutto crudo e mozzarella;
- zucchine grigliate e hummus di ceci;
- melanzane, pomodori secchi e formaggio light spalmabile;
- salmone affumicato, rucola e zucchine;
- erbette e fonduta;
- bresaola, rucola e pomodoro.
Il waffle salato più celebre è il chicken and waffle, ricetta tipica del Sud degli Stati Uniti, con i waffle inondati di sciroppo d’acero e serviti con il pollo fitto.
Forza allora, prendete tutti gli ingredienti, una ciotola, la frusta e la piastra apposita per cuocere i waffle, l’unico elettrodomestico di cui abbiamo bisogno.
Realizzarli è semplicissimo e molto veloce, vediamo come fare!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 2 minuti
- Tempo totale
- 7 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 250 g farina di ceci
- 70 g farina di riso
- 30 ml latte di riso
- 30 ml olio extravergine di oliva
- bicarbonato un pizzico
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 waffle)
Preparazione
Come fare: Waffle salati senza glutine e nichel
Rompiamo l’uovo in una ciotola e aggiungiamo il sale, il bicarbonato, il latte di riso e l’olio extravergine d’oliva.
Uniamo anche la farina di riso e quella di ceci amalgamando con la frusta.
Una volta che il composto avrà una consistenza densa, omogenea e priva di grumi, i waffle salati sono pronti per essere cotti.
Ungiamo con un po’ d’olio extravergine d’oliva la piastra per i waffle e accendiamola.
Con un cucchiaio, versiamo il composto all’interno della piastra e facciamo cuocere per 2 minuti. I waffle sono pronti, serviamoli come preferiamo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento