Il risotto alle carote è un primo piatto cremoso e leggero che possiamo preparare in un lampo. È una ricetta facilissima che richiede pochi ingredienti, giusto riso, carote, brodo vegetale e qualche aroma a piacere.
Ricetta risotto alle carote: facile e sfizioso
Protagoniste di tante ricette, le carote si possono cuocere al forno, in friggitrice ad aria oppure in padella, per gustarle come contorno o usarle in preparazioni più complesse. Dall’antipasto al dessert, questo ortaggio sa regalare una dolcezza speciale a tanti piatti, inclusi i risotti come il nostro.
Con una ricetta facilissima prepareremo un risotto alle carote cremoso, vegetariano e adatto a tutti i menù. Per la mantecatura abbiamo usato burro e formaggio grattugiato, che si possono scegliere senza lattosio per fare in modo che il piatto sia adatto anche a chi è intollerante.
Per prima cosa rosoliamo le rondelle di carota con un soffritto di scalogno e rosmarino, cuociamole per renderle belle morbide e poi teniamone una parte intera e frulliamo il resto. Tostiamo il riso – noi abbiamo usato il Carnaroli – portiamo a cottura con il brodo e alla fine aggiungiamo la purea di carota. Mantechiamo con burro e formaggio grattugiato e il nostro risotto con crema di carote è pronto.
Come servirlo
Il risotto con carote va gustato caldo e appena fatto. Impiattiamolo e decoriamolo a piacere con un rametto di rosmarino.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera e fateci sapere che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 320 g riso
- 3 carote
- 1 rametto rosmarino
- 1 scalogno
- 80 g formaggio grattugiato
- 40 g burro
- brodo vegetale q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto alle carote
Laviamo, asciughiamo e peliamo le carote.
Tagliamole a rondelle dando loro uno spessore regolare.
Tritiamo finemente lo scalogno con tagliere e coltello.
In una padella capiente, scaldiamo un filo d’olio, soffriggiamo lo scalogno e insaporiamo con il rosmarino.
Aggiungiamo le carote in cottura e saliamo.
Uniamo un mestolo di brodo vegetale, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso fino a quando le carote saranno morbide.
Eliminiamo il rametto di rosmarino e spostiamo circa 3/4 delle carote cotte nel bicchiere del mixer. Frulliamo per ottenere una purea liscia e mettiamola da parte.
Nella stessa padella, insieme alle carote integre, facciamo tostare il riso per un paio di minuti, mescolando continuamente. Poi portiamolo a cottura aggiungendo il brodo vegetale man mano che si assorbe.
Quando il riso è cotto, aggiungiamo la purea di carote e mescoliamo bene per amalgamare.
Togliamo la padella dal fuoco e mantechiamo con il burro e il formaggio grattugiato.
Regoliamo di sale se necessario e serviamo il risotto alle carote caldo, magari con un rametto di rosmarino a decorazione.
Consigli
Il risotto di carote si può rendere vegano eliminando il burro e il formaggio. Per mantecare, andrà bene anche un semplice filo d’olio d’oliva.
Si può arricchire aggiungendo altri ingredienti, per esempio si può fare il risotto carote e zucchine oppure si possono unire piselli o cubetti di patate.
Conservazione del risotto alle carote
Consigliamo di preparare il risotto alla carota in giusta misura e di consumarlo sul momento. Ma se ce ne rimane, mettiamolo in un contenitore ermetico e teniamolo in frigo per massimo un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento