Pubblicità
Il Rotolo Soffice alla Nutella è una ricetta veramente facile da preparare e perfetta per ogni occasione. È soffice ed elastico come una nuvola, e allo stesso tempo croccante grazie alla presenza delle gocce di cioccolato! È perfetto per feste di compleanno, come fine pasto, o da servire a fette in occasione di buffet o aperitivi. Mi raccomando, per ottenere un rotolo perfetto montante a lungo e molto bene sia i tuorli che gli albumi con l’aggiunta dello zucchero. Anche la cottura è molto importante: cuocetelo per circa 12-13 minuti e quando sarà appena dorato è pronto; in questo modo non si seccherà e rimarrà super soffice ed elastico. Vediamo subito come realizzarlo!
Ingredienti
- 4 uova
- 40 ml olio di semi di mais o di girasole
- 60 g zucchero
- 60 g farina
- 50 ml acqua
- 1 ml fialetta Aroma Rum mezza fialetta
- 6 g lievito per dolci 2 cucchiaini
- 80 g gocce di cioccolato
- 100 g crema spalmabile alle nocciole o 150 g, circa
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi.
Con l’aiuto delle fruste elettriche iniziamo a montare molto bene i tuorli con l’aggiunta dell’olio, il rum e dell’acqua. Dobbiamo ottenere un impasto spumoso.
Aggiungiamo a questo punto la farina un po’ alla volta e continuiamo a mescolare con le fruste.
Nel frattempo montiamo a neve gli albumi con l’aggiunta dello zucchero. Devono essere ben fermi e ben montati.
Uniamo gli albumi un po’ alla volta all’impasto dei tuorli e mescoliamoli bene dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.
Una volta aggiunti tutti gli albumi otterremo un composto molto leggero e spumoso. Uniamo a questo punto anche il lievito per dolci.
Pubblicità
Ricopriamo una teglia con carta forno e versiamo il nostro impasto. Livelliamo bene la superficie con una spatola.
Aggiungiamo in superficie le gocce di cioccolata, abbondiamo perchè sarà buonissimo! Cuociamo il nostro rotolo a 180° in forno ventilato per 12-13 minuti, forno statico a 190° per 12-13 minuti.
Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente!
Una volta che la nostra pasta biscotto sarà ben fredda, giriamola e farciamola con la crema di nocciole.
Arrotoliamo bene il nostro rotolo e chiudiamolo con la carta forno, lasciamolo riposare in frigo per almeno 2 ore. In questo modo quando lo taglieremo sarà fresco e perfetto!
Fabrizio Carducci
Avevo provato con altra ricetta, ma non veniva ,
Questa è perfetta al primo colpo .
Brava Benedetta .
Grazie
26 Dicembre 2021 Rispondi