Pubblicità
Il Rotolo alle Nocciole è un dolce golosissimo, veramente molto semplice e veloce da preparare. Infatti è perfetto per festeggiare compleanni, per delle occasioni speciali e anche per fine pasto. La pasta biscotto alla base del nostro rotolo alle nocciole è molto semplice e molto simile al classico pan di spagna, è velocissima e aromatizzata al rum. Se volete potete scegliere l’aroma che più preferite; infatti, se ci sono bambini potete sostituire il rum con della scorza di limone o vaniglia. Mi raccomando, una volta pronto lasciate riposare il rotolo alle nocciole 30 minuti in frigo e sarà ancora più buono!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
- 3 uova medie
- 100 g farina
- 100 g zucchero bianco o di canna
- 6 g lievito per dolci due cucchiaini
- 5 ml rum 3 ml per il rotolo, 2 ml per la farcitura
- 20 g cacao
- 200 ml panna zuccherata
- 30 g granella di nocciole
- 100 g crema spalmabile alle nocciole
- 30 g zucchero a velo
- 6 nocciole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
1. Per la realizzazione del nostro rotolo alle nocciole iniziamo unendo le 3 uova con lo zucchero di canna o zucchero bianco, vanno bene entrambi. Sbattete bene gli ingredienti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
2. Aggiungiamo la farina poco alla volta, il cacao, il rum (o l’essenza che più preferite, va benissimo anche vaniglia e scorza di limone). Continuamo a sbattere bene il composto con le fruste.
3. Infine uniamo il lievito per dolci. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio. Trasferiamo il nostro impasto su una teglia rivestita con carta forno (diametro 30×35). Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 10-12 minuti (forno statico 190°). Una volta pronta la nostra pasta biscotto lasciamola raffreddare completamente.
Pubblicità
4. Mentre la pasta biscotto si raffredda, montiamo la panna vegetale a neve ferma e uniamo la crema di nocciole, mi raccomando abbondate, sarà ancora più buona!
5. Prendiamo la nostra base di pasta biscotto, bagnamola con un po’ di acqua e rum (o acqua e zucchero) e farciamola con la panna e nutella. Livelliamo bene la superficie, aggiungiamo la granella di nocciole e arrotoliamo delicatamente il nostro rotolo. Trasferiamolo su un foglio di carta forno pulita e lasciamolo in frigo per 30 minuti.
6. Trascorso il tempo di riposo, spolveriamo il rotolo con lo zucchero a velo e decoriamolo con ciuffetti di panna e nocciole intere. Il nostro rotolo alle nocciole è pronto per essere servito!
GUARDA ANCHE: PANINI CINESI AL VAPORE , MACARONS AL CIOCCOLATO
Silvia
Ciao Benedetta. Fantastica ricetta! Ma ho dimenticato di stendere la bagna (acqua e zucchero) e l’ho quindi farcito sconto panna e crema di nocciole. Il rotolo è venuto bene, è molto soffice e quindi l’ho arrotolato bene. Ma cosa succede se dimentico la bagna?? Grazie
10 Maggio 2020 Rispondi