Pubblicità
La salsa al formaggio e yogurt è una ricetta facile e veloce, ideale per accompagnare un’insalata ricca, il pollo arrosto o le patate bollite. Questa salsa è composta da ingredienti semplici, freschi e genuini. Per prepararla basta usare un formaggio spalmabile come il Latticino Fresco Cremoso Light Exquisa – senza conservanti e senza glutine -, lo yogurt e qualche spezia per portare in tavola una salsa da utilizzare in mille piatti diversi.
Questa salsa, grazie alla sua freschezza e leggerezza, è ideale per condire la caesar salad piuttosto che una delle tante insalate di patate tipiche dell’estate. Il suo sapore brioso si sposa davvero bene con qualsiasi tipologia di insalata, rendendola allegra e sfiziosa!
Ma le idee per servire la salsa al formaggio e yogurt non finiscono qui. Proviamo la salsa su una fetta di pollo arrosto: con un semplice gesto lo renderemo un piatto speciale! Per chi non ama la carne, consiglio di usare la salsa sulle patate bollite: il sapore acidulo dello yogurt insieme al formaggio renderanno le patate deliziose! Insomma, in soli 5 minuti e con pochissimi ingredienti realizzeremo una salsa versatile, leggera e sfiziosa. Sentirete che bontà!
Pubblicità
Exquisa la Bontà va condivisa
Guardate anche la Salsa tartara e la Pasta con salsa di pomodori arrosto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 175 g formaggio spalmabile Latticino Fresco Cremoso Light Exquisa
- 250 g yogurt bianco al naturale
- aglio 1 spicchio
- erba cipollina 1 ciuffo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Salsa al formaggio e yogurt per insalate, pollo e patate
In una ciotola capiente versiamo il latticino fresco cremoso Light Exquisa.
Aggiungiamo lo yogurt bianco e lavoriamo insieme al formaggio spalmabile aiutandoci con una frusta: dobbiamo ottenere una salsa liscia e omogenea.
Pillola furba
- Qualora la consistenza della salsa sia molto densa, diluiamola con una tazzina di acqua calda, incorporandola con la frusta.
Aggiungiamo l’erba cipollina tritata e lo spicchio d’aglio schiacciato e tritato molto finemente.
Pillola furba
- Per facilitare l'operazione, vi consiglio di tritare l'erba cipollina direttamente nella ciotola aiutandovi con una forbice da cucina.
Assaggiate la salsa, quindi conditela con sale e pepe secondo i vostri gusti. La salsa al formaggio spalmabile e yogurt è pronta! Potete usarla subito o riporla in frigo ben chiusa in un contenitore, dove si conserverà per 2 – 3 giorni.
Pubblicità
Possiamo questa salsa per condire una ricca insalata mista. Serviamo l’insalata condita con un pizzico di sale e un filo d’olio e accompagniamola a tavola con la salsa al formaggio servita in una ciotolina a parte. Lasciate liberi i commensali di servirsi dell’insalata e di condirla a loro piacimento con la salsa al formaggio e yogurt.
Con questa salsa possiamo condire e arricchire una semplice fetta di pollo arrosto. Io ho realizzato una tagliata di pollo condita in semplicità con pepe, sale, limone, olio e rosmarino, quindi l’ho servita con una generosa cucchiaiata di salsa al formaggio e yogurt e insalata verde.
Questa salsa è ottima anche per condire delle semplici patate bollite. Io ho bollito le patate in acqua salata, le ho tagliate a rondelle e cosparse con abbondante salsa. Ho infine completato il piatto con un ricca insalata mista.
#EXQUISA #EXQUISAITALIA #LABONTÀVACONDIVISA #VERABONTÀ
Federica
Ciao,Benny,chiedi a Mauro e Anthony se pubblicano la tagliata di pollo? per favore,grazie Stella
11 Agosto 2018 Rispondi