Spaghetti aglio e olio

Un grande classico: facile, veloce e perfetto per quando il tempo è poco ma non vogliamo rinunciare a un primo piatto saporito.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
5
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

Tra i primi piatti facili e veloci ce n’è uno che spicca tra tutti: gli spaghetti aglio e olio, pronti in pochi minuti e buonissimi da portare in tavola quando abbiamo poco tempo e non vogliamo rinunciare a sapori decisi e mediterranei.

Spaghetti aglio e olio: gustosi, facili, veloci

Il tempo per cucinare a volte non c’è, lo sappiamo bene, e in quei casi un piatto di pasta ci salva sempre. Nutriente, facilissimo da preparare e versatile, un primo di pasta può diventare bello saporito anche con pochissimi ingredienti, come negli spaghetti aglio e olio. Questo piatto ha anche il grande vantaggio che il condimento si prepara in un attimo, giusto i minuti di cottura degli spaghetti.

Per degli spaghetti aglio e olio perfetti basta rosolare l’aglio nell’olio per qualche istante, in modo che si insaporisca per bene e possa dare sapore alla pasta, ma facendo attenzione a non bruciarlo. Decidiamo noi come tagliare l’aglio per farlo rosolare: possiamo tritarlo oppure tagliarlo a fettine. Se invece ci piace il sapore ma non vogliamo ritrovarci a masticarlo, possiamo mettere gli spicchi tagliati a metà, farli rosolare bene e poi toglierli un attimo prima di mettere gli spaghetti in padella.

Pubblicità

Per gli amanti del piccante, noi abbiamo aggiunto anche il peperoncino tritato, che renderà il condimento ancora più saporito!

Una volta che gli spaghetti sono pronti, si versano direttamente nella padella e si mescolano con il condimento insieme a un mestolo di acqua di cottura, che grazie all’amido presente ci aiuta a dare un po’ di cremosità al piatto.

spaghetti aglio e olio
Spaghetti aglio e olio

Pasta aglio e olio: varianti e consigli

Noi abbiamo preparato gli spaghetti, che sono l’ideale per quando abbiamo i minuti contati, perché hanno un tempo di cottura normalmente più breve di quello di altri tipi di pasta. Ma se non abbiamo gli spaghetti o se preferiamo un altro formato, possiamo usarne di tutte le forme e di tutti i tipi.

Pubblicità

Per questo genere di ricette, il peperoncino tritato che si trova al supermercato va benissimo, ma se abbiamo peperoncini di casa tanto meglio! Se non vogliamo rischiare di trovare semini nel piatto, possiamo usare quelli interi e rimuoverli prima di impiattare.

primi piatti piccanti non piacciono a tutti i nostri ospiti? Possiamo tranquillamente eliminare il peperoncino dalla ricetta e lasciare che chi vuole ne aggiunga un po’ in polvere nel proprio piatto.

Insomma, gli spaghetti aglio e olio sono superlativi: semplicissimi, velocissimi e buonissimi. Voi in che occasione li preparate? Fatecelo sapere nei commenti!

Preparazione
3 minuti
Cottura
7 minuti
Tempo totale
10 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

per gli spaghetti aglio e olio

  • 320 g spaghetti
  • 2 spicchi aglio
  • peperoncino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

per decorare

  • prezzemolo q.b. tritato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Spaghetti aglio e olio - Step 1

Pe r nostri spaghetti aglio e olio, cominciamo mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta e portandola a bollore. Nel frattempo scaldiamo in una padella un filo abbondante di olio e aggiungiamo prima l’aglio tritato, poi il peperoncino. Facciamo rosolare pochi istanti.

Spaghetti aglio e olio - Step 2

Cuociamo la pasta, poi scoliamola al dente e versiamola direttamente in padella.

Pubblicità

Spaghetti aglio e olio - Step 3

Uniamo un mestolo d’acqua di cottura e mescoliamo bene gli spaghetti al condimento.

Spaghetti aglio e olio - Step 4

Impiattiamo e decoriamo i nostri spaghetti aglio e olio con un po’ di prezzemolo tritato. Buon appetito!

Spaghetti aglio e olio - Step 5

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Spaghetti aglio e olio

Torna su