Veloci

Primi piatti veloci

Non c’è niente di meglio di un buon piatto di pasta! Buona, ricca e appetitosa, si può cucinare in tanti modi diversi e per mille occasioni differenti.

Leggi tutto...

Per un pranzo o una cena della settimana, per un’occasione speciale, una cena romantica, oppure per un giorno di festa. La pasta è un piatto versatile che possiamo condire come più ci piace. Preparare un piatto di pasta non richiede mai troppo tempo, né ingredienti complicati o difficili da trovare.

In questa sezione vi voglio presentare tante diverse ricette di primi veloci e semplicissimi da preparare, che richiederanno solo qualche manciata di minuti per mettere in tavola piatti gustosissimi che conquisteranno davvero tutti.

Piatti veloci e dal sapore irresistibile!

Per essere buono e gustoso un piatto non deve per forza richiedere tanto tempo per essere preparato. Anzi, la semplicità alla fine premia sempre. Un primo piatto veloce racchiude tutto il gusto, l’autenticità e la genuinità degli ingredienti con cui è preparato. Senza contare che non abbiamo sempre tanto tempo per cucinare e stare dietro ai fornelli, ma non per questo dobbiamo rinunciare a gusto e sapore.

Per questo ho raccolto una serie di ricette primi piatti veloci e gustosi che accontentano tutti i gusti. La pasta si mangia tutto l’anno, d’estate come d’inverno, ma nella stagione calda vi suggerisco di provare gli Spaghetti alla Carbonara di Zucchine, una variante allegra e golosa della classica carbonara. È un primo piatto veloce che si prepara davvero nel tempo di cottura della pasta, quindi è la ricetta ideale da preparare quando si torna a casa tardi dal lavoro, o per una spaghettata improvvisata tra amici!

Se cercate qualcosa di fresco e leggero da portare in tavola a primavera, provate anche l’insalata di riso vegetariana, genuina e coloratissima. Oppure l’Insalata di Riso con Gamberetti e Salmone, estremamente facile da preparare e super veloce, porta in tavola tutto il gusto del mare.

Invece nelle fredde giornate autunnali, se volete scaldarvi con qualcosa di veramente buono, provate la pasta radicchio e noci, che si prepara con una saporita salsina al radicchio appassito in padella, cipolla, panna da cucina e noci a pezzetti.

Al forno o in padella

La versatilità di un primo piatto veloce si vede anche nella tipologia di cottura: la pasta infatti si può preparare come più ci piace, fredda, ripassata in padella con un sugo veloce, al forno, gratinata, in brodo etc…

Prendiamo il brodo ad esempio: un sapore ricco, caldo e avvolgente di cui è difficile fare a meno soprattutto durante le uggiose e fredde giornate d’inverno. Come la stracciatella in brodo, chiamata anche stracciatella romana, una minestra saporita e facile da preparare, perfetta per autunno e inverno. E quanto è irresistibile la cremosità delle vellutate! A me piacciono tantissimo perché sono buone e facili da preparare. Sono piatti leggere e gustosi che preparo spesso quando piove e fa freddo, così io e Marco ci scaldiamo un po’. Provate la vellutata di asparagi, nella versione che ho messo a punto per voi, l’ho resa particolarmente cremosa grazie all’aggiunta del formaggio spalmabile, così se volete la potete anche mangiare con dei croccanti crostini abbrustoliti.

Per i giorni di festa, o per occasioni speciali, ho pensato anche a una serie di ricette di primi veloci al forno. Per il classico pranzo della domenica, ad esempio, consiglio lo sformato di riso salsiccia e scamorza, che si prepara in poche semplici mosse e vi farà fare un gran figurone a tavola.

Se al riso preferite poi la pasta ripiena, non lasciatevi sfuggire le Crespelle al Forno con Prosciutto e Formaggio, ideali per il periodo delle feste. La pastella delle crespelle è davvero facile da preparare e bastano pochissimi minuti per farla, mentre il ripieno è cremoso e ricco di energia grazie al formaggio e al prosciutto. Variate il ripieno come preferite, largo spazio alla fantasia!

Insomma, la pasta piace e accontenta tutti. C’è chi la preferisce corta, chi lunga, chi ripiena e chi fresca all’uovo, ce n’è veramente per tutti i gusti. Non resta che provare, sperimentare e divertirsi a cucinare.

Provate tutte le ricette dei primi veloci che ho incluso in questa sezione e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute!

Nascondi..



RISOTTO GAMBERETTI E LIMONE

Il Risotto Gamberetti e Limone è un primo piatto facile e gustoso, perfetto per una cena della vigilia o per il cenone di Capodanno.

LASAGNE ZUCCHINE E GAMBERETTI

Le Lasagne Zucchine e Gamberetti sono un primo piatto ricco e gustoso, ideali da portare in tavola per il classico pranzo della domenica.

ZUPPA DI LEGUMI VELOCE

La Zuppa di Legumi è facilissima da preparare, perfetta da mangiare con delle fette di pane, con dei crostini o...

RISO ALLA CANTONESE DI MARCO

Chi non ha mai provato il Riso alla Cantonese? Ormai è un piatto tradizionale della cucina cinese molto apprezzato anche...

RISOTTO AI FUNGHI

Il Risotto ai Funghi è uno tra i primi piatti più buoni della cucina italiana, perfetto per il pranzo o la cena di un giorno speciale.

MINESTRA QUADRUCCI E CECI

La Minestra di Quadrucci e Ceci è un primo piatto facilissimo, perfetto per l’autunno e l’inverno. Questa è una delle...

LASAGNE AI FUNGHI

Le Lasagne ai funghi sono un primo piatto ricco e gustoso, ideali da portare in tavola per il classico pranzo della domenica. 

STRACCIATELLA IN BRODO

La stracciatella in brodo o anche stracciatella romana è una minestra saporita e facile da preparare, perfetta per l’autunno e l’inverno....

SFORMATO DI RISO IN PADELLA

Lo Sformato di Riso Filante in Padella con pomodoro e mozzarella, o come lo chiamo io “torta supplì”, è un...