Sport drink – integratore tipo gatorade powerade fai da te

Prepariamo uno sport drink- integratore tipo Gatorade o Powerade fai da te. Non restare a corto di integratori mentre fai attività fisica!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

Vediamo come preparare un integratore Sport Drink con sali minerali fatto in casa seguendo un procedimento semplice e veloce. Useremo solo ingredienti naturali facilmente reperibili per realizzare delle bevande per lo sport tipo Gatorade o Powerade. Naturalmente, queste bevande saranno senza conservanti, senza coloranti e, se vogliamo, anche senza zucchero. In alternativa, potremo comunque scegliere noi la quantità di zucchero desiderata.

Oggi vi propongo due ricette diverse: una per preparare un integratore Sport Drink pronto da bere e un’altra per realizzare un concentrato da conservare in frigo fino a tre mesi, sempre pronto all’uso e da diluire all’occorrenza. Con le dosi di questa ricetta prepareremo fino a 5 litri di Sport Drink.

Quando facciamo sport, possiamo fare in casa tante preparazioni differenti come le tisane detox, le barrette energetiche e l’omelette di albumi.

Pubblicità

Siete pronti a idratarti durante o dopo la tua attività fisica? Non ci resta che iniziare!


Potrebbe interessarti anche: Sport drink, tisane fredde e acque detox per l’estate!

Preparazione
10 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
10 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

  • 900 ml acqua
  • 1 arance per usarne il succo
  • 7 limoni per usarne il succo; 1 da usare per lo sport drink pronto da bere arancia e limone e 6 da usare per lo sport drink concentrato al limone
  • sale rosa dell'Hymalaia un pizzico
  • 5 g magnesio supremo in polvere (1 cucchiaino)
  • 10 g stevia (2 cucchiaini)
  • 48 g miele (3 cucchiai)
  • 5 g sale fino (1 cucchiaino)
  • 2,5 g bicarbonato (mezzo cucchiaino)

Pubblicità

Sport drink pronto da bere arancia e limone

Mettiamo in un recipiente 900 ml di acqua, spremiamo il succo di un’arancia e di un limone e versiamoli nell’acqua passandoli per un colino.

Aggiungiamo un cucchiaino di magnesio supremo in polvere e 1/4 di un cucchiaino di sale. Io uso il sale rosa dell’Himalaya perché è ricco di sali minerali, ma possiamo usare anche il sale normale.

Pubblicità

Aggiungiamo quindi 1 o 2 cucchiaini di stevia, un dolcificante naturale a zero calorie. Se non dovessimo avere la stevia in casa usiamo pure un qualsiasi altro dolcificante.

Mescoliamo bene e versiamo in una bottiglia. Il nostro integratore arancia e limone è pronto da usare! Possiamo preparare questa bevanda energetica anche usando altri frutti come arancia rossa e pompelmo rosa.

Sport drink concentrato al limone

In un recipiente capiente spremiamo il succo di sei limoni e versiamolo in un contenitore passandolo con un colino. Aggiungiamo 3 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Noteremo che si formerà molta schiuma: mescoliamo fino a quando non sarà scomparsa.

Il nostro integratore sport drink concentrato è pronto! Versiamolo in una bottiglia o in vasetto che potremo tenere in frigo per circa tre mesi.

Pubblicità

Sarà sufficiente diluire due cucchiai di concentrato per ogni litro di acqua, agitare ed ecco pronto il nostro integratore ogni volta che ne sentiamo il bisogno.

Questi integratori possono sostituire egregiamente quelli presenti in commercio. Provate queste ricette e fatemi sapere cosa ne pensate!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sport drink – integratore tipo gatorade powerade fai da te

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sport drink – integratore tipo gatorade powerade fai da te

Torna su