

Replicando questa ricetta della torta delizia al limone riuscirete a preparare una torta al limone fatta in casa dall’aspetto elegante e raffinato. Con questa ricetta facile realizzerete un incredibile dessert alla panna e limone adatto a feste, compleanni o a un più tranquillo pranzo della domenica. Il procedimento è molto facile e vi permetterà di fare in pochissimo tempo un dolce dall’aspetto apparentemente molto elaborato! Grazie al suo aspetto e al gusto fresco di limone stupirete tutti i vostri amici e parenti al momento del servizio. Le dosi indicate in questa ricetta bastano per preparare un dolce per 6-8 persone. Vediamo subito come preparare questa torta delizia al limone fatta in casa!
Siete appassionati di dolci al limone? Allora guardate le ricette del rotolo al limone e della chiffon cake al limone.
INGREDIENTI
Ingredienti per la pasta
- 5 uova
- 70 grammi zucchero semolato
- 70 grammi olio di girasole
- 50 grammi farina
- 1/2 buccia grattata del limone
- 1/2 fiala aroma al limone
Ingredienti per il ripieno
- 1/2 litro panna da montare già zuccherata
- 250 grammi yogurt al limone
- 1/2 fiala aroma al limone
Ingredienti per la bagna
- q.b. limoncino
- q.b. acqua
decorazione
- 2 limoni
- q.b. fogliette di menta fresca
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico. Quindi aggiungiamo lo zucchero e incorporiamo per bene.
- Aggiungiamo la buccia grattugiata di mezzo limone e mezza fialetta di essenza al limone, iniziamo ad incorporare i tuorli un po’ alla volta mescolando delicatamente con una frusta. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo, e incorporiamo la farina setacciata poco alla volta, sempre mescolando con la frusta. Dobbiamo ottenere un bel composto schiumoso.
- Versiamo l’impasto della torta delizia al limone in una teglia quadrata 35×35 cm ( va bene anche la placca del forno), ricoperta con un foglio di carta forno. Spalmiamo l’impasto con una spatola.
- Lasciamo a cuocere per 15 minuti a 180° in forno statico oppure per 15 minuti a 170° in forno ventilato.
- A fine cottura lasciamo raffreddare qualche minuto, togliamo la pasta biscotto dalla teglia e la rovesciamo su un foglio di carta forno nuovo. Delicatamente stacchiamo la carta forno che abbiamo usato in cottura.
- In una ciotola montiamo a neve ferma la panna già zuccherata, aggiungiamo lo yogurt al limone, l’altra metà della fialetta al limone e continuiamo a frullare.
- Riprendiamo la pasta biscotto e, aiutandoci con un righello, tagliamo la pasta a strisce larghe 5cm.
- Con un pennello bagniamo le strisce con la bagna al limoncello che abbiamo preparato semplicemente allungando il limoncello con un po’ d’acqua.
- Prendiamo un bel piatto rotondo dove assemblare la torta delizia al limone. Spalmiamo una striscia di pasta con la panna e la arrotoliamo su se stessa per formare una girella che sistemiamo al centro del piatto. Ora spalmiamo le altre strisce e le sistemiamo una per una tutte attorno alla prima girella, per ottenerne una grande.
- Ecco pronta la base dalla torta delizia al limone. Spalmiamo completamente la superficie della torta con metà della panna rimasta. Con la lama di un coltello rendiamo la superficie perfettamente liscia.
- Ora riempiamo la sac a poche con la panna rimasta e iniziamo la decorazione con ciuffi di panna e fette di lime tagliate in quattro da sistemare in cerchio. Per ultimo completiamo con foglioline di menta.
- La torta delizia al limone va tenuta un paio d’ore in frigo prima di essere servita.
- Portatela in tavola e farete un figurone! Questa torta sorprenderà i vostri amici già dal taglio per gli strati sovrapposti e li conquisterà con l’aroma di limone e il gusto fresco e leggero! Provatela
- Guardate la ricetta del ROTOLO AL LIMONE e della CHEESECAKE AL LIMONE.
Ciao Benedetta, lasciando la torta in frigo per 3 ore prima di servirla rischio che i ciuffetti di panna si smontino? Come posso fare?
Ciao Benedetta, ti seguo sempre, volevo sapere, per incorporare gli ingredienti, dai tuorli in poi, per la pasta biscotto invece della frusta a mano potevo usare le fruste elettriche, purtroppo avendo un principio di artrite reumatoide non posso usare molto le mani. Grazie mille un abbraccio e tanti complimenti
Ciao Luana, sì va bene 😊
Ciao Benedetta, la torta delizia si può fare sostituendo l’arancia invece del limone?
Ciao Sara, sì va bene 😊
Ciao Benedetta
sei veramente bravissima!
Posso chiederti un consiglio? La delizia al limone si può congelare già assemblata? Poi la scongelo in frigo e la decoro? Spero in una tua risposta.
Grazie mille
Ciao Elisa, sì procedi come hai detto tu 😊
Ottima e bellissima da presentare 🙂
Buonissima questa ricetta. Grazie Benedetta.
Questa è la mia versione decorata con panna alla fragola per dare un pò di colore.
Bellissima Simona! Sei stata bravissima ❤
Buon giorno Benedetta, nelle tue ricetti parli sempre di panna già zuccherata: cosa intendi ? io sinceramente non l’ho mai vista sugli scaffali dei supermercati! Grazie
Ciao Benedetta,
sono incinta per la bagna hai una alternativa al limoncello?
Grazie mille
Lucia
Ciao Lucia, ti lascio qui un articolo che ti spiega come realizzare tanti tipi di bagne per torte 🙂 CLICCA QUI
Ciao Benedetta, intanto grazie per tutte le tue bellissime ricette, ti seguo sempre con molto piacere. Devo ancora provare a fare la torta, volevo sapere per bagnare la pasta cosa posso usare al posto del limoncello? Visto che poi la mangerà anche mio figlio ed è piccolo non volevo usare alcolici grazie 😉👍
Ciao Barbara, puoi fare una semplice bagna con acqua zucchero e succo di limone 🙂
Grazie mille.. Speriamo venga bene com la tua.. 😊😊👋🤞
Ciao Benedetta, grazie per tutte le tue splendide ricette…
Vorrei realizzare questa della “delizia al limone”, ma…vorrei sapere dove trovare il beccuccio della sac a poche che tu usi nel video, così bello e grande! Quelli che ho io sono più piccoli…non rendono bene nella decorazione😌
Ho provato a cercare quelli grandi (tipo anche quello che si usa x fare le zeppole) nei comuni punti vendita, attrezzati di reparto cucina…ma nulla!
Grazie mille da subito se mi vorrai dare un riscontro.
Complimenti ancora!
A presto.
Monia
Ciao Benedetta l’ho fatta già due volte ma l’impasto sa troppo di uova secondo te potrei mettere un cucchiaino di lievito così da farlo venire più soffice?
Ciao Benedetta volevo sapere quali sono le dosi x una torta x 10 persone grazie mille sei sempre bravissima 🙂😘
Ciao simpatica chef, ho fatto questa torta per festeggiare la mia mamma, il risultato è stato ottimo!!!! Grazie per donarci tante ricette belle e buone!!!!
Deliziosa!! Grazie Benedetta 😘!
Lo fatta ieri per il compleanno del mio compagno, ed è piaciuta a tutti! Anche a chi non piace tanto la panna 😅 😋
un abbraccio… Marianna
Bellissima Marianna! Sei stata bravissima 🙂
Salve, come posso sostituire la farina per la torta al limone, con una farina senza glutine?
grazie saluti
Clelia
Buongiorno Benedetta ho molte albicocche vorrei fare una torta
Ciao Loredana, ti lascio qui la ricetta del plumcake all’albicocca 🙂 CLICCA QUI
Salve Benedetta si può congelare la torta delizia al limone?
Ciao Sabrina, ti lascio qui un articolo che ti spiega come congelare i dolci fatti in casa 🙂 CLICCA QUI
ciao benedetta vorrei fare la torta per il compleanno di mio padre ma sto pensando di fare il doppio della dose iniziale perchè mi sembra molto piccola . é solo una mia impressione o è così?
Ciao Benedetta, per far restare la panna più soda a lungo posso aggiungere il pannafix? Vorrei prepararla la sera prima..
Grazie mille
Roby
Ciao Roberta, ti lascio qui un articolo che ti spiega come montare la panna perfettamente 🙂CLICCA QUI
Ricetta Top, dolce super scenografico, la consiglio, Benedetta resta per me la il Miglior Ricettario sulla Faccia della Terra!!!
Grazie!
Ciao Benedetta! Non ho trovato lo yogurt al limone ho preso quello bianco. Quanto succo di limone ci va dentro ad ogni vasetto? Grazie 😘
Ciao Mara, lo yogurt bianco andrà bene 🙂
Cara Benedetta, avevo visto la ricetta di questa torta in TV… e con questa crema così buona e delicata ho pensato di fare un semifreddo al limone! Ho alternato la crema e due strati di biscotti Atene Doria bagnati con succo di limone+acqua+qualche goccia di essenza al limone. Buonissimo!!! Tant’è che volevo fare anche la foto ma l’abbiamo spazzolato subito!!! Dicesi “l’avevo fatto in casa per voi 👍🏻”!!
Grazie per le tue ottime ricette!! Sei la migliore!!
Ciao cosa potrei usare al posto dello yogurt per fare la torta?
Ciao Fabio, puoi sostituirlo con il mascarpone 🙂
Ciao Benedetta, volevo sapere che diametro viene la torta più o meno e per quante persone va bene con queste dosi. Grazie
Fatta oggi per la festa ella mamma, Ho solo aggiunto il mascarpone alla farcitura
Bravissima Rosangela 🙂
Buonissima e delicata. Molto gradita dai commensali…..Benedetta mi hai fatto fare un figurone!!!
Bravissima Doni!
SEI TROPPO SIMPATICA TI SEGUO SEMPRE QUANDO POSSO ED HAI UN PELLISSIMO CANE
NUVOLA TROPPO BELLA E ….PACIUCOSA DA COCCOLARE….
IO HO UN BELLISSIMO BASSOTTO CHE SI CHIAMA OTTO
Ho fatto la tua base poi l’ho farcita con mascarpone, panna e fragole a pezzetti, e ricoperta di panna montata..è stato un successone!
Se non trovo la panna già zuccherata come potrei fare ??? grazie mille ancora
Ciao Benedetta va bene se uso una placca da forno del diametro di 35×40 ??????? Grazie mille
Ciao Beatrice, sì va bene 🙂
Ho provato la ricetta, l’ho trovata di semplice esecuzione, un po’ più elaborato tagliare alla perfezione le strisce. Risultato spettacolare: fresca, golosa, una fetta tira l’altra. Grazie per la ricetta. Roberta
Ciao Benedetta! Le tue ricette sono meravigliose e si riescono ad eseguire senza nessuna difficoltà, anche per una come me che con la composizione dei dolci non va proprio d’accordo….
Ecco la mia torta per festeggiare il 25 aprile !
ciao Benedetta complimenti per la torta, ma vorrei chiedere una cosa tecnica…lo sbattitore che ti vedo usare spesso nei video, puoi dirmi che marca e’? ho notato che ha delle fruste molto piu’ lunghe di altri sbattitori, grazie
Ciao Benedetta, ho fatto questa mattina la torta è buona e delicata. Vorrei provare con una versione con crema al cioccolato perché mio figlio ne è ghiotto. Che crema mi consigli?
Grazie Marina
Bravissima Marina 🙂 Ti lascio qui una raccolta di ricette di creme per torte 🙂 CLICCA QUI
Grazie mille
Marina
Ciao Benedetta, vorrei provare a fare questa torta per il mio compleanno con le fragole però. Come dovrei sostituire gli ingredienti usati da te per aromatizzarla al limone, oltre allo yogurt alle fragole? Se la preparassi il giorno prima con la panna fresca, si manterrebbe compatta in frigo? Grazie!
Eccomi
L’ho preparata ieri x il mio compleanno, molto scenografica, mi è avanzata tanta crema….
Ciao vorrei sapere se posso riempirla con crema e latte condensato oppure panna e latte condensato, cosa mi consigli? Ho fatto la variante con la nutella ed è stato un successo, ora vorrei farne un’altra variante ma a mia figlia nn piace il limone
Appena fatta x il mio compleanno 😍 molto scenica e sicuramente ottima! Solo una cosa, mi è avanzata tanta farcia, ne basta anche la metà secondo me, perché la torta è piccolina! Vorrei tanto sapere se tu la usi tutta invece … 😘
Bellissima Giovanna! Sei stata bravissima 🙂
Ciao!!!! Per quante persone è la torta. Siamo solo in due e non vorrei farla grande. Grazie😘
Ciao Serena, puoi dimezzare le dosi della ricetta 🙂
Cara Benedetta, una vera DELIZIA del palato ed una raffinatezza al tempo stesso che solo i Limoni della Costiera sanno dare! Complimenti per tutte le tue meravigliose ricette e per la tua innata simpatia! !!
Stupenda Ivana 🙂
Ciao! Ho sbagliato a comprare gli ingredienti e ho preso il mascarpone al posto della panna… Dici che viene bene lo stesso la torta? Grazie mille!
Ciao Stefania, sì va benissimo 🙂
Benedetta sei grande!!!!
Grazie di cuore!💗
Delizia al limone rivisitata per una torta di compleanno ☺️
Bellissima Barbara! Sei stata davvero brava 🙂
Ho preparato questa torta per la laurea di mio cugino ed è stata un successo….Adesso la vorrei rifare pr la festa del papà xo siccome a mio marito nn piace il limone la vorrei fare con la nutella, fare la stessa base poi per il ripieno metterci panna mascarpone e nutella penso Ke andrà bene o no?
L’ ho preparata oggi….È venuta carina ma molto piccolina cm mai visto Ke ho usato le stessi dose cm c’è scritto qui e ho usato la tegliada forno?
Posso usare yogurt alla fragola?
Ciao Elisa, sì certo 🙂
Se uso la panna fresca non zuccherata e necessario aggiungere lo zucchero?
Ciao Roberta, se vuoi sì certo 🙂
Ciao. Volendo fare la base come pandispagna, ci va aggiunto il lievito?
Ciao Rosangela, ti lascio qui la ricetta del mio pan di spagna 🙂CLICCA QUI
Benedetta scusami posso aggiungere semplicemente il lievito a questa ricetta per la pasta?
Ciao Daniela, se segui la ricetta non c’è bisogno di mettere il lievito 🙂
ciao Benedetta cosa potrei usare al posto dello yogurt al limone?
Ciao Adriana, invece di usare mezza fiala di aroma al limone usane una intera e lo yogurt usa quello bianco al naturale 🙂
La fiala al limone non riesco a trovarla va bene solo lo yogurt bianco?
ciao benedetta!
la torta quanto tempo si può conservare in frigo? la posso realizzare una sera prima del “grande evento”?
Ciao Valeria, sì certo puoi preparare la torta il giorno prima per il giorno dopo e conservarla in frigo 🙂
Ciao Benedetta oltre al limone si può fare con le arance o altro? Grazie
Ciao Enza, sì certo 🙂 usa la frutta che preferisci 🙂
Non ho ancora fatto la ricetta, prima volevo sapere se per fare la base puo’ andare bene anche una placca da forno 28 per 33, che e’ quella che ho, invece di 35 per 35. Se non posso, quali sono le dosi per la placca che ho? Grazie , sei veramente un mito!
Ciao Daniela, ti consiglio di aumentare di un terzo le dosi della ricetta 🙂
Scusa, forse non ho capito, ma la mia teglia oltre ad essere rettangolare e’ di dimensioni piu’ piccole ( 28×33). Quindi devo aumentare, come nella tua risposta, o diminuire di un terzo le dosi? Grazie
buongiorno Benedetta, grazie per le bellissime ricette! Volevo chiederti nella farcitura della delizia al limone posso mettere anche del mascarpone oltre alla panna? Francesca
Ciao Francesca sì certo 🙂
Buonasera,la torta e squisita,ho fatto 2 volte facile,veloce e piace a tutti,ho fatto un figurone,grazie😜😜
Buongiorno Benedetta! Ho assaggiato ieri questa torta fatta da un amico e devo dire è buonissima! Mi sto chiedendo se fosse possibile farla anche con la panna fresca che io preferisco alla panna uht
Grazie e complimenti ancora
Ciao Anca sì certo 🙂
Ciao Benedetta!
Ho provato la tua ricetta…Squisita e facile il procedimento!È stato un successo!Grazie mille e complimenti per il tuo lavoro!
Ciao Anna sei stata bravissima 🙂
Una torta fantastica!!!
Semplice da fare ……. ma un fugurone!!!
Elena
Complimenti Elena sei stata bravissima 🙂
Ciao Benedetta!
Torta delizia al limone molto buona e delicata! Fatta per il mio 29esimo anniversario di matrimonio!
Meravigliosa Deborah! Tanti auguri per l’anniversario! 🙂
Ciao Benedetta, posso fare questa dose in uno stampo rotondo per poi farcirla al centro? Va bene uno stampo da 24 cm o è troppo grande?
Ciao Giusy ti consiglio di usare la placca del forno 🙂
Cara Benedetta, di nome e di fatto, ho fatto il mattoncino con mascarpone e crema di nocciole : un trionfo ! Durante la tua spiegazione hai detto che si può conservare anche in freezer; vorrei proprio rifarlo e tenerlo pronto per ogni evenienza, ma non so dove metterlo , quale contenitore usare ( chiuso, tipo scatola del gelato ? ) e soprattutto come fare per utilizzarlo senza romperlo al momento del bisogno. Forse sono un po’ troppo dubbiosa ?Confido in tuo saggio consiglio, come sempre . A presto- Anna Paola
Ciao Anna la scatola del gelato andrà benissimo 🙂