Pubblicità
Torta di pasta sfoglia con zucchine
La Torta di pasta sfoglia con zucchine è una ricetta facile e veloce, ideale per un ricco aperitivo, come antipasto o per il buffet di una festa.
Si realizza con semplici gesti e ingredienti che quasi sempre abbiamo in dispensa o in frigo. Occorrono infatti soltanto un rotolo di pasta sfoglia, zucchine, uova e formaggio grattugiato.
Pubblicità
Porteremo in tavola un piatto sfizioso e allegro, perfetto soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Con pochissimo riusciremo a fare un rustico di pasta sfoglia che piacerà davvero a tutti, grandi e bambini!
Questa torta salata di pasta sfoglia, come tutte le torte salate, è ottima anche per una cena fredda: prepariamola quindi in anticipo e quando abbiamo fame portiamola in tavola. Chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche la Sbriciolata di Patate e Salsiccia e la Torta Salata Parmigiana.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 3 zucchine
- 300 g mozzarella per pizza
- 40 g formaggio grattugiato
- 2 uova
- aglio uno spicchio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta di pasta sfoglia con zucchine
Affettate le zucchine a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina e mettetele un attimo da parte.
In una padella capiente fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo di olio d’oliva, quindi aggiungete le zucchine, aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti, mescolandole in continuazione.
Non occorre cuocere le zucchine del tutto poiché concluderanno la cottura in forno. Fatele intiepidire una decina di minuti.
Rivestite una tortiera dal diametro di 26 cm con il rotolo di pasta sfoglia, quindi distribuite uniformemente sul fondo metà delle zucchine saltate in padella. Fate poi uno strato con la mozzarella per pizza tagliata a fettine.
Pubblicità
Fate adesso un ultimo strato con le zucchine rimaste, avendo cura di distribuirle su tutta la superficie.
Rompete le uova in una terrina e lavoratele con una forchetta aggiungendo il formaggio grattugiato. Distribuitele uniformemente sulla torta salata e cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Non esitate a coprire la torta con un foglio di carta forno qualora si scurisse troppo durante la cottura.
Ecco la torta di pasta sfoglia con zucchine servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla!
Tiziana S.
Gustosissima e salvacena!!!😜👍
2 Febbraio 2023 Rispondi