TORTA DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE

La Torta di Pasta Sfoglia con Zucchine è una ricetta facile e veloce, ideale da servire in un ricco aperitivo, come antipasto o per un buffet di festa. Si realizza in semplici gesti e con ingredienti che quasi sempre teniamo in dispensa o in frigo: occorrerà solo un rotolo di pasta sfoglia, delle zucchine, delle uova e del formaggio grattugiato e porteremo in tavola un piatto sfizioso e allegro, perfetto soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Con pochissimo riusciremo a fare un rustico di pasta sfoglia che piacerà davvero a tutti, grandi e bambini! Questa torta salata di pasta sfoglia, come tutte le torte salate è ottima anche per una cena fredda; prepariamola quindi in anticipo e quando abbiamo fame portiamola in tavola. Chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

Potrebbero interessarvi anche la Sbriciolata di Patate e Salsiccia e la Torta Salata Parmigiana.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
TORTA DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE Tempo Preparazione
TORTA DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 3 zucchine
  • 300 g mozzarella per pizza
  • 40 g formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Affettate le zucchine a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina e mettetele un attimo da parte. In una padella capiente fate imbiondire uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva, quindi aggiungete le zucchine, aggiustatele di sale e di pepe secondo i vostri gusti e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti, mescolandole in continuazione. Non occorre cuocere le zucchine del tutto poiché concluderanno la loro cottura in forno nella torta salata. Cotte le zucchine fatele intiepidire una decina di minuti. Affettate le zucchine a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina e mettetele un attimo da parte. In una padella capiente fate imbiondire uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva, quindi aggiungete le zucchine, aggiustatele di sale e di pepe secondo i vostri gusti e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti, mescolandole in continuazione. Non occorre cuocere le zucchine del tutto poiché  concluderanno la loro cottura in forno nella torta salata. Cotte le zucchine fatele intiepidire una decina di minuti.
  2. Rivestite una tortiera del diametro di 26 cm con il rotolo di pasta sfoglia, quindi distribuite uniformemente sul fondo metà delle zucchine saltate in padella, poi fate uno strato con la mozzarella per pizza tagliata a fettine. Rivestite una tortiera del diametro di 26 cm con il rotolo di pasta sfoglia, quindi distribuite uniformemente sul fondo metà delle zucchine saltate in padella, poi fate uno strato con la mozzarella per pizza tagliata a fettine.
  3. Fate adesso un ultimo strato con le zucchine rimaste, avendo cura di distribuirle su tutta la superficie. Fate adesso un ultimo strato con le zucchine rimaste, avendo cura di distribuirle su tutta la superficie.
  4. Rompete le uova in una terrina e lavoratele con una forchetta aggiungendo il formaggio grattugiato. Distribuite uniformemente le uova su tutta la torta salata e cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Non esitate a coprire la torta con un forglio di carta forno qualora si scurisse troppo durante la cottura. Rompete le uova in una terrina e lavoratele con una forchetta aggiungendo il formaggio grattugiato. Distribuite uniformemente le uova su tutta la torta salata e cuocetela in forno preriscaldato a 180  gradi per 45 minuti. Non esitate a coprire la torta con un forglio di carta forno qualora si scurisse troppo durante la cottura.
  5. Ecco la torta di pasta sfoglia con zucchine servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla!Ecco la torta di pasta sfoglia con zucchine servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE

  • Francesca - 23 Aprile 2020 15:19

    Si si buonissima

    Ricotta di pasta sfoglia

  • Ferny - 17 Aprile 2020 20:49

    Grazie per le tue super ricette!! Questa pizza rustica oltre ad essere facilissima e buonissima! Saluti da Positano 😋😘

  • Arianna - 16 Aprile 2020 10:01

    Come evitare che resti molliccia e meno cotta la pasta sfoglia sul fondo ? Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 20 Aprile 2020 18:08

      Ciao Arianna, metti la torta salata nel ripiano più basso del forno gli ultimi 10 minuti di cottura 🙂

  • Carmela - 15 Aprile 2020 18:40

    Se non volessi mettere le uova?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 18:42

      Ciao Carmela, non le mettere 🙂

  • cristina.09@libero.it - 15 Aprile 2020 18:07

    Con cosa posso sostituire la mozzarella che non ne ho in casa?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 18:11

      Ciao Cristina, con qualsiasi altro formaggio che hai in casa 🙂

  • Ilaria - 15 Aprile 2020 16:57

    Ciao Benedetta! Al posto della mozzarella posso usare la ricotta?