Pubblicità
Siamo degli amanti dei dessert cremosi e particolarmente golosi? Allora questa torta mousse pere e cioccolato farà proprio al caso nostro. Serviamola a conclusione di una cena con amici e parenti: li stupiremo con un dolce scenografico e davvero buonissimo. Preparare la torta mousse è anche un ottimo modo per migliorare le nostre tecniche di decorazione e per divertirci creando diversi motivi con la panna montata. E poi, l’abbinamento pere e cioccolato conquisterà sin dal primo assaggio grandi e piccini. Provare per credere!
Torta mousse pere e cioccolato: la ricetta facile e golosissima
Benedetta è da sempre una grande amante del cioccolato, e sin da bambina questo alimento caratterizzava le sue merende, soprattutto quelle invernali. Anche adesso che è adulta usa molto spesso il cioccolato per preparare delle torte golosissime, proprio come la torta mousse pere e cioccolato.
La ricetta è molto semplice, perché si tratta di un dolce senza cottura che ha bisogno solo di riposare in frigo una volta pronto. Si prepara una base, molto simile a quella di una cheesecake, tritando i biscotti secchi e amalgamandoli poi con il burro fuso. Benedetta ha usato i biscotti Oro Saiwa Classico, i biscotti secchi per eccellenza, fragranti e gustosi.
Pubblicità
Poi, dovremo preparare una crema al cioccolato che realizzeremo unendo amido di mais, zucchero, cacao amaro, latte caldo e cioccolato fondente. Ma come possiamo passare dalla crema a una mousse? È semplice: dovremo prima aggiungere la panna montata e poi la gelatina in fogli come addensante.
Infine, non dimentichiamoci dell’ultimo ingrediente che andrà aggiunto alla mousse: le pere! Per questa ricetta dovremo tagliarle a pezzettini e farle cuocere in padella per qualche minuto con l’aggiunta di zucchero, succo di limone e rum. Insomma, delle pere davvero golose!
Come decorare la torta mousse
Per decorare la torta riempiamo una sac à poche con della panna montata e facciamo tanti ciuffetti in superficie. Possiamo, come fa Benedetta, guarnire solo metà della torta con una forma quasi a mezzaluna. Oppure sbizzarrirci creando i motivi che preferiamo!
Completiamo poi con una spolverata di cacao amaro e – come elegante tocco finale – qualche pezzetto di pera sui ciuffi di panna montata.
Pubblicità
Idee per varianti
Per questa torta mousse pere e cioccolato Benedetta ha deciso di utilizzare gli Oro Saiwa Classico, ma in alternativa possiamo usare anche i biscotti Oro Saiwa 5 Cereali oppure dei biscotti integrali, entrambi ottimi abbinati con il cioccolato!
Se ci va e ci piace, aggiungiamo un pizzico di cannella alle pere durante la cottura: saranno così ancora più buone!
Forza, cosa aspettiamo a raggiungere Benedetta in cucina? Prepariamo questo dessert delizioso insieme a lei!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 125 g burro fuso
Per la mousse cioccolato e pere
- 350 ml latte
- 20 g cacao amaro
- 120 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 100 g cioccolato fondente
- 250 ml panna
- 6 g gelatina in fogli + acqua q.b.
- 4 pere
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 limoni il succo
- 1 bicchierino rum
Per decorare
- panna montata q.b.
- cacao amaro q.b.
- pere qualche pezzetto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta mousse pere e cioccolato di Benedetta
Partiamo dalla crema al cioccolato: mettiamo il latte in un pentolino e facciamolo scaldare.
In un altro pentolino mettiamo l’amido di mais, aggiungiamo lo zucchero, uniamo anche il cacao amaro e mescoliamo con una frusta.
Una volta che il latte è caldo, versiamolo a filo sulle polveri e portiamo poi il tutto ad addensare sul fuoco. Mescoliamo sempre aiutandoci con la frusta.
Quando la crema si è addensata togliamola dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente. Lavoriamo la crema con la frusta per amalgamare il tutto e poi lasciamo raffreddare.
A questo punto sbucciamo le pere, tagliamole a pezzetti e mettiamole in una padella capiente. Aggiungiamo il cucchiaio di zucchero e poi il succo di limone.
Infine aggiungiamo il rum e lasciamo cuocere per qualche minuto, sino a quando la frutta non si sarà ben ammorbidita.
Passiamo adesso alla base: mettiamo gli Oro Saiwa Classico in un tritatutto, tritiamo e trasferiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo ai biscotti tritati il burro fuso e mescoliamo bene.
Mettiamo il composto per la base all’interno di una teglia a cerniera da 24 centimetri di diametro, con un foglio di carta forno sul fondo, e livelliamo aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. Lasciamo riposare in frigorifero per 10 minuti.
Nel frattempo la crema al cioccolato si è raffreddata e possiamo trasformarla in una mousse: innanzitutto mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli.
Pubblicità
Versiamo la panna in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche.
Aggiungiamo la crema al cioccolato e continuiamo a frullare.
Riprendiamo la gelatina in fogli e mettiamola in un pentolino assieme a un paio di cucchiaini d’acqua. Accendiamo il fuoco e aspettiamo si sciolga, mescolando.
Una volta pronta anche la gelatina, aggiungiamola alla mousse e frulliamo ancora.
Uniamo anche le pere cotte e mescoliamo con una spatola per distribuirle.
Togliamo la base dal frigorifero e facciamo colare sopra la mousse pere e cioccolato. Lasciamo rassodare il nostro dolce in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, togliamolo dal frigo e sistemiamolo su un’alzatina. Mettiamo della panna montata all’interno di una sac à poche e facciamo tanti ciuffetti in superficie, occupando metà torta e dando alla guarnizione una forma quasi a mezzaluna.
Decoriamo aggiungendo una leggerissima spolverata di cacao.
Infine, sistemiamo dei pezzettini sottili di pera sopra la panna montata.
Ecco pronta la nostra buonissima e davvero scenografica torta mousse pere e cioccolato. Vedrete che successo!
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Filomena
Buonissima 😋
27 Novembre 2022 Rispondi