Pubblicità
La ricetta della torta salata caprese è facile, veloce e perfetta da cucinare in primavera e in estate. Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono pochi e semplici: usando un rotolo di pasta sfoglia, il pomodoro e la mozzarella realizzeremo una torta salata originale e gustosa.
Questa torta salata estiva è impreziosita con origano e basilico, i classici profumi dell’estate e dell’Italia! La particolarità di questo rustico di pasta sfoglia è che tutti gli ingredienti del suo ripieno vanno messi a crudo. Quindi si prepara davvero in 5 minuti. Oltre che per la cucina di ogni giorno, questa torta salata è perfetta anche per un buffet di festa, un aperitivo o una cena in piedi. Possiamo ulteriormente variare la ricetta aggiungendo capperi, olive o acciughe. Ma vi assicuro che anche così in semplicità è una vera delizia!
Può interessarti anche la Torta Salata alla Parmigiana e la Focaccia Primavera con Verdure
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 300 g pomodorini
- 300 g mozzarella
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta salata pomodoro e mozzarella
Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente su una teglia circolare del diametro di circa 26 cm. Disponiamo sul fondo le rondelle di pomodorini, quindi condiamo con sale e pepe, un po’ di origano e con le foglioline di basilico.
Facciamo uno strato con la mozzarella tagliata a fettine.
Pubblicità
Ricopriamo con altre rondelle di pomodorini, condiamo di nuovo con sale, pepe, origano e basilico e anche un filo d’olio d’oliva. Rimbocchiamo i lembi della sfoglia verso l’interno e cuociamo la torta salata in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.
Ecco la torta salata caprese servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla.
Stefania
Ciao Benedetta, ma posso usare la scamorza invece della mozzarella??
29 Settembre 2023 Rispondi