5 IDEE PER FARE LA CAPRESE


Oggi vi presenterò 5 idee per fare la caprese in modo facile, veloce e originale.

La caprese è uno dei piatti simbolo dell’estate e della cucina mediterranea, nonché la regina indiscussa delle insalate estive. Veloce, facile, leggera, sana e dal sapore freschissimo, possiamo trasformarla in un piatto divertente usando un pizzico di fantasia. In pochi minuti realizzeremo una cena fredda con una presentazione di grande effetto!

Le mie 5 ricette sono semplicissime da replicare. La prima caprese è con i pomodori a testa in giù, la seconda è a forma di torre, la terza replica gli spiedini, la quarta somiglia a una pizza, mentre l’ultima ricrea un fiore.

Tutte queste idee sono simpatiche e perfette per rallegrare la tavola. Date spazio alla vostra fantasia, provate e fatemi sapere!


Potrebbero interessarvi anche lo Sformato di riso alla caprese e l’Insalatona caprese e tonno!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
5 IDEE PER FARE LA CAPRESE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • mozzarella a piacere
  • pomodori a piacere
  • olio d'oliva a piacere
  • basilico a piacere
  • olive a piacere

PROCEDIMENTO

Caprese a testa in giù
  1. Prendiamo dei pomodori molto grandi del tipo cuore di bue e sistemiamoli sul piatto a testa in giù. Con un coltello facciamo dei tagli verticali, prestando però attenzione a non dividere il pomodoro. Affettiamo la mozzarella e infiliamone una fetta in ogni taglio del pomodoro. Condiamo a piacere con olio e basilico!
Caprese torta
  1. Tagliamo a rondelle i pomodori e la mozzarella. Impiliamo gli uni sugli altri le fette di pomodoro e quelle di mozzarella, creando degli strati che formino una piccola torre. Condiamo con un po’ d’olio e decoriamo con qualche foglia di basilico.
Caprese spiedino
  1. Creiamo alcuni simpatici spiedini usando pomodorini piccoli (datterini o ciliegini) e aggiungendo cubetti di mozzarella, olive e qualche foglia di basilico. Riempiamo gli spiedini con tutti gli ingredienti, sistemiamoli su un piatto e aggiungiamo olio d’oliva.
Caprese pizza
  1. Tagliamo a rondelle i pomodori e sistemiamoli su un piatto per creare la base. Tagliamo a cubetti la mozzarella e poggiamola sui pomodori. Aggiungiamo qualche oliva e qualche foglia di basilico per decorare. Tagliamo a metà dei pomodorini datterini con i quali prepareremo il contorno della nostra pizza. Per finire, condiamo con dell’olio extravergine d’oliva.
Caprese fiore
  1. Incidiamo al centro la mozzarella creando un quadrato. Dentro il quadrato realizziamo delle altre incisioni trasversali formando un rombo. Tagliamo a rondelle i pomodori e poi dividiamo le rondelle a metà. Ecco pronti i petali da inserire in ognuna delle incisioni. Possiamo usare le rondelle avanzate per guarnire tutto intorno al fiore.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 5 IDEE PER FARE LA CAPRESE

  • Cinzia Emiliani - 23 Agosto 2018 18:29

    Scusa Benedetta, ma volevo dirti che metà della bellezza e ” fattibilità ” delle tue ricette, sono le immagini. Con simpatia ciao