TORTINE RICOTTA E SPINACI

Le tortine di ricotta e spinaci cono delle crostatine croccanti fuori e con un cuore morbido di ricotta e spinaci, queste tortine di ricotta e spinaci sono facilissime da realizzare e perfette per buffet, antipasti, aperitivo e gite fuori porta. Si preparano in pochissimo tempo grazie al Lievito Istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELIrenderà la nostra brisèe friabile e croccante, una base perfetta per tutte le torte salate, infatti oltre a dargli la forma delle tortine potete realizzare anche una torta salata o una crostata. Vediamo subito insieme come realizzarle!

Guardate pure qui la Crostata Salata con le verdure!

INGREDIENTI

RIPIENO:

  • 300 g di spinaci lessi
  • 150 g di ricotta
  • sale q.b
  • noce moscata q.b.

PASTA BRISEE:

  • 300 g di farina
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di acqua
  • sale q.b.
  • 2 cucchiaini di Lievito Istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI

DOSI PER TORTINE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina con l'olio di semi di girasole. Aggiungiamo un pizzico di sale.Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina con l'olio di semi di girasole. Aggiungiamo un pizzico di sale.
  2. Aggiungiamo 2 cucchiaini di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine e mescoliamo bene. Aggiungiamo 2 cucchiaini di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine e mescoliamo bene.
  3. Aggiungiamo anche l'acqua fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Aggiungiamo anche l'acqua fino a formare un panetto sodo e omogeneo.
  4. Stendiamo la pasta brisèe molto finemente. Stendiamo la pasta brisèe molto finemente.
  5. Con un coppa pasta realizziamo 6 cerchi (circa 6-8cm). Con la pasta avanzata realizzeremo le strisce della decorazione. Con un coppa pasta realizziamo 6 cerchi (circa 6-8cm). Con la pasta avanzata realizzeremo le strisce della decorazione.
  6. Trasferiamo i cerchi all'interno di uno stampo da muffins da 6 porzioni. Alziamo bene i bordi. Trasferiamo i cerchi all'interno di uno stampo da muffins da 6 porzioni. Alziamo bene i bordi.
  7. Nel frattempo prepariamo il ripieno, in una ciotola uniamo gli spinaci e la ricotta. Saliamo e aggiungiamo anche un pizzico di noce moscata. Nel frattempo prepariamo il ripieno, in una ciotola uniamo gli spinaci e la ricotta. Saliamo e aggiungiamo anche un pizzico di noce moscata.
  8. Farciamo i nostri tortini fino alla superficie. Farciamo i nostri tortini fino alla superficie.
  9. Con la pasta avanzata decoriamo le nostre tortine a piacere. Cuociamole a 180 gradi per 30-35 minuti in forno ventilato. Con la pasta avanzata decoriamo le nostre tortine a piacere. Cuociamole a 180 gradi per 30-35 minuti in forno ventilato.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!