Lo zuccotto al caffè è un dolce perfetto per concludere un pranzo o una cena, ma anche per occasioni speciali come un compleanno, un anniversario o una ricorrenza da festeggiare.
Preparare questa torta zuccotto è davvero semplice, molto più di quanto si possa immaginare. Ci basteranno della panna, del mascarpone, del caffè e del pan di Spagna e porteremo in tavola un dolce che piacerà a tutti, grazie al suo gusto delicato e al piacevole profumo al caffè.
Zuccotto al caffè: come prepararlo
Per realizzare il nostro dolce al caffè ci servirà un pan di Spagna tagliato in tre dischi sottili: possiamo acquistarlo pronto oppure prepararlo con la ricetta di Benedetta. Tagliamo tutti i dischi di pan di Spagna a strisce e teniamole da parte mentre ci dedichiamo alla crema di farcitura.
Per la crema dovremo montare la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungere e incorporare il mascarpone, il latte condensato e l’estratto di vaniglia. Dividiamo la crema in due parti e in una aggiungiamo il caffè freddo. Dopo qualche minuto di riposo in frigo, possiamo già usare le creme e assemblare il nostro zuccotto al caffè in uno stampo a cupola o in una ciotola in vetro, da foderare con la pellicola.
Dopo aver rivestito l’interno dello stampo con le striscioline di pan di Spagna, le bagniamo con il caffè e poi farciamo con la crema alla vaniglia. Copriamo con un altro strato di pan di Spagna inzuppato e aggiungiamo anche la crema al caffè. Concludiamo con un ultimo strato di pan di Spagna, sigilliamo tutto con la pellicola e facciamo rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.
In ultimo, sformiamo il dolce e decoriamolo ricoprendolo completamente con la crema al caffè e mettendo sopra un po’ di meringhe sbriciolate e, se vogliamo, qualche chicco di caffè.
Come servirlo
Se non abbiamo le meringhe, o magari non ci piacciono, possiamo decorare lo zuccotto con una spolverata di cacao amaro, con della frutta secca oppure con biscotti sbriciolati. In tutti i casi sarà bellissimo e goloso e ci farà fare un figurone portandolo in tavola come dessert di fine pasto.
Forza, vediamo subito come preparare passo passo questo delizioso zuccotto al caffè e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 6 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 400 g pan di spagna
per le creme di farcitura e la bagna
- 350 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- 350 g mascarpone
- estratto di vaniglia q.b.
- 100 g latte condensato
- 3 tazzine caffè freddo
per la decorazione
- meringhe q.b. sbriciolate
- chicchi di caffè q.b. (facoltativi)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuccotto al caffè
Prendiamo i dischi di pan di Spagna e tagliamoli a strisce di circa 2-3 cm di larghezza.
Versiamo la panna fresca in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche per qualche minuto.
Aggiungiamo il mascarpone, l’estratto di vaniglia e il latte condensato e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia.
Versiamo in un’altra ciotola metà della crema e mettiamola in frigorifero.
Alla crema rimasta aggiungiamo una tazzina di caffè freddo e mescoliamo, poi mettiamo in frigorifero anche la crema al caffè.
Prendiamo uno stampo da zuccotto a cupola (noi abbiamo usato quello del parozzo) dal diametro di 18-20 centimetri (in alternativa va bene anche una ciotola di vetro). Bagniamolo con un pochino di acqua e poi foderiamolo con la pellicola. Fatto ciò, mettiamo le strisce di pan di Spagna una accanto all’altra in modo da coprire tutta la superficie, poi riempiamo eventuali fori sempre con pezzetti di pan di Spagna.
Bagniamo il pan di Spagna con un po’ di caffè freddo.
Mettiamo la crema alla vaniglia e livelliamo la superficie con una spatola.
Facciamo un altro strato di strisce di pan di Spagna e bagniamo con il caffè.
Aggiungiamo ¾ della crema al caffè e livelliamola. La crema rimasta copriamola con la pellicola e rimettiamola in frigo.
Chiudiamo lo zuccotto con le ultime strisce di pan di Spagna, ritagliamo eventuali sporgenze e sigilliamo tutte le fessure.
Bagniamo con il caffè anche questo ultimo strato e poi chiudiamo lo zuccotto con la pellicola e mettiamolo in frigo per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo lo zuccotto, apriamo la pellicola alla base e mettiamolo sopra un piatto. Estraiamo lo stampo e rimuoviamo la pellicola con delicatezza, per non rompere le striscioline di pan di Spagna.
Ricopriamo lo zuccotto con la crema al caffè che avevamo messo da parte.
Infine decoriamo con le meringhe sbriciolate e qualche chicco di caffè, se lo abbiamo.
Lo zuccotto al caffè è pronto per essere servito!
Consigli
Per foderare lo stampo possiamo utilizzare anche dei savoiardi bagnati nel caffè, così da velocizzare ulteriormente la preparazione del dolce.
Anche la farcitura può essere variata: al posto del caffè possiamo usare la Nutella per colorare una delle due creme e poi bagnare il pan Spagna con il latte oppure con una bagna allo zucchero, alcolica o analcolica.
Per realizzare uno zuccotto perfetto è essenziale far riposare il dolce in frigorifero per almeno 6 ore, quindi non saltiamo questo passaggio. Sarebbe ancora meglio farlo il giorno prima e lasciarlo riposare tutta la notte, in modo che poi, al momento di sformarlo e poi servirlo sarà bello compatto.
Partendo da questa ricetta possiamo creare tante varianti, anche in altri gusti, per esempio con la frutta oppure al cioccolato.
Conservazione
Lo zuccotto al caffè si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola, o già sporzionato dentro un contenitore ermetico.
Roberta
Ciao Benedetta, volevo farti tanti complimenti per le tue ricette….buonissime e di facile riuscita!!!
Questo è lo zuccotto che ho preparato io!!!
24 Agosto 2021 Rispondi