SPAGHETTI INTEGRALI FATTI IN CASA IN 10 MINUTI

Spaghetti Integrali fatti in casa in 10 minuti con una ricetta semplice e veloce, solo farina integrale, acqua, olio di oliva e sale. Un metodo molto facile per gustare la pasta fatta in casa, si impasta direttamente con il robot da cucina e poi si fanno la sfoglia e gli spaghetti con la Nonna Papera.

Con lo stesso impasto si possono fare anche tagliatelle, pappardelle, farfalle, maltagliati e tanti altri formati di pasta. Vediamo la ricetta!

INGREDIENTI PER 2/3 PORZIONI
– 8 cucchiai di farina integrale (circa 160g)
– 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
– 1 cucchiaino di sale
– 100ml di acqua

Come preparare gli spaghetti integrali fatti in casa

Nel robot da cucina versiamo 8 cucchiai di farina integrale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale, 100ml d’acqua. Accendiamo il robot e l’impasto sarà pronto in meno di un minuto, se serve possiamo correggere con un po’ d’acqua o di farina.

Ora possiamo togliere l’impasto e iniziare a lavorare sul tavolo con le mani per qualche minuto, spolverando con un po’ di farina.

Quindi passiamo alla nonna papera. Prima di ottenere gli spaghetti integrali dobbiamo lavorare l’impasto fino ad ottenere sfoglie della giusta consistenza e spessore.

Per fare questo dividiamo l’impasto in due o tre parti uguali.

Impostiamo la macchina con uno spessore largo e passiamo l’impasto più volte, ogni volta otteniamo una sfoglia che richiudiamo su se stessa e ripassiamo nella macchina. Così per tutto l’impasto.

Spolveriamo con un po’ di farina e ripetiamo l’operazione con uno spessore più stretto e otterremo delle strisce più sottili. Dopo due o tre volte vedremo le strisce sempre più compatte e lisce.

Quindi passiamo a realizzare gli spaghetti integrali. Usiamo quindi la parte scanalata per gli spaghetti e inseriamo una dopo l’altra le strisce di pasta integrale. Sistemiamo gli spaghetti su un foglio di carta da cucina. Ed eccoli pronti da gustare!

Possiamo già bollire la pasta o lasciarla essiccare. Dobbiamo solo decidere con quale sugo condire questa pasta semplice, rustica e gustosa! Provate anche voi e fatemi sapere quale condimento preferite abbinare! Inviatemi le foto dei vostri spaghetti, tagliatelle o pappardelle fatte con l’impasto integrale!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!