TORTA DI MELE E CIOCCOLATO SENZA GLUTINE


La torta di mele e cioccolato senza glutine è la rivisitazione di uno dei più classici dolci da forno. Realizzata solo con farina di riso e fecola di patate, due fra le tante farine senza glutine che potete trovare facilmente al supermercato. È una torta deliziosa, facile da preparare e perfetta per chi non può utilizzare la farina di grano e assumere il glutine. Questa torta, grazie alla sua morbidezza e alla sua fragranza, è ideale da servire a merenda accompagnata da un buon succo di frutta fatto in casa, o come fine pasto. Un intervallo delizioso a metà pomeriggio, da gustare insieme ad una tazza di tè o caffè caldi.

Le mele in superficie donano alla torta croccantezza e sapore, se volete prima di infornarla oltre alle mele potete aggiungere dello zucchero di canna: renderà la torta ancora più croccante e gustosa. Aromatizzate la torta di mele e cioccolato senza glutine con qualche goccia di essenza di arancia o se preferite con la scorza di un limone o una arancia. Dal forno sentirete sprigionarsi un profumo davvero irresistibile che riempirà la casa di un aroma unico. Come tocco finale, una volta che la torta di mele e cioccolato senza glutine si sarà freddata, potete decorarla con del cioccolato fondente fuso.

Se siete affetti da celiachia o se cucinate per persone celiache, ricordate di utilizzare solo prodotti che riportino la corretta dicitura gluten free sulla confezione. Una ricetta semplice dal gusto ghiotto, che tenterà davvero tutti, grandi e bambini.

Vediamo insieme come preparare questo squisito dolce!

 

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

TORTA DI MELE E CIOCCOLATO SENZA GLUTINE : INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 55 minuti

150g di farina di riso
50g di fecola di patate
2 uova
150g di zucchero di canna
80ml di olio di semi
50ml di latte vegetale
2 mele
3 gocce di essenza di arancia
2 cucchiai di cacao amaro in polvere senza glutine
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
20g di cioccolato fondente senza glutine

 

COME PREPARARE LA TORTA DI MELE E CIOCCOLATO SENZA GLUTINE:

  • 1-copia 1. In una ciotola unite la farina di riso, la fecola di patate e lo zucchero di canna. Amalgamate bene gli ingredienti fino a formare un composto sabbioso.

 

 

 

  • 2-copia 2. Unite le uova e l’olio di semi poco alla volta, mescolate fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo.

 

 

 

 

  • 3-copia 3. Aggiungete il latte e due cucchiai abbondanti di cacao amaro. Mescolate bene fino all’assorbimento completo del cacao.

 

 

 

 

  • 5 5. Pulite e tagliate una mela a pezzetti, infarinatela leggermente con un po’ di farina di riso e unitela all’impasto. Infine aggiungete la bustina di lievito.

 

 

 

 

  • 6-copia 6. Oliate e infarinate una teglia e versateci il composto, decorate a vostro piacere con una mela tagliata a fettine leggermente infarinate. Cuocete la torta a 170° in forno ventilato preriscaldato per 40 minuti.

 

 

 

 

  • torta di mele e cioccolato senza glutine 7. Decorate la torta, una volta fredda, con del cioccolato fondente fuso.

 

 

 

 

youtube instagram facebook

Guarda la ricetta della torta di pere e cioccolato e della crostata di mele ripiene

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI MELE E CIOCCOLATO SENZA GLUTINE

  • Valentina - 16 Settembre 2020 14:38

    Ciao ho già provato questa ricetta con le mele ed è buonissima, si può provare con le pere ??

  • Adriana* - 31 Ottobre 2019 15:02

    Quanto deve essere grande la tortiera?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Ottobre 2019 16:01

      Ciao Adriana una tortiera da 24 o 26 centimetri andrà benissimo 🙂

      • Adriana* - 31 Ottobre 2019 21:24

        Grazie mille 😘

  • Francesca Zanatta - 28 Dicembre 2018 15:21

    Posso sostituire la farina di riso con quella manitoba?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Dicembre 2018 9:29

      Va bene anche la 0 o 00 Francesca 🙂

      • Ashanti - 31 Marzo 2020 0:04

        Tutte e 3 le tipologie di farine devo essere con la stessa grammatura oppure ci sono delle varianti in base alla farina?
        Grazie

  • Tina - 17 Gennaio 2018 11:56

    Ciao Benedetta, complimenti per le tue ricette..ti seguo e mi piacciono molto perchè sono alla portata di chi ha voglia di cimentarsi e cucinare, anche senza avere un talento particolare..volevo chiederti..ieri ho fatto la torta di mele senza glutine al cacao..però ho messo la farina integrale di riso..e la torta non si è compattata..nonostante il gusto sia meraviglioso!!!Rileggendo gli ingredienti ho dedotto che se le fette non si tengono compatte può essere solo per il tipo di farina, visto che gli altri ingredienti e relative quantità le ho mantenute come indicato..secondo te come potrei fare per correggerla e farla compattare in modo da poterla mangiare normalmente?Grazie per il suggerimento che mi darai..e continua così..sei grande!!! Tina