5 IDEE PER FARE LA CAPRESE

Ecco alcune idee per fare la Caprese in 5 modi facili veloci ed originali.

La caprese è uno dei piatti simbolo dell’estate e della cucina mediterranea, è la regina indiscussa delle insalate estive. Veloce, facile, leggera, sana e dal sapore freschissimo. Con un po’ di fantasia può diventare anche un piatto molto divertente e in pochi minuti possiamo preparare una cena fredda con una presentazione di grande effetto!

Ingredienti: mozzarella, pomodori, olio d’oliva, basilico, olive

5 idee per fare la caprese

  1. Se abbiamo a disposizione pomodori molto grandi, tipo cuore di bue, possiamo sistemarli sul piatto a testa in giù, e con un coltello fare dei tagli verticali ma senza arrivare a dividere il pomodoro. Affettiamo la mozzarella e infiliamo una fetta di mozzarella in ognuno dei tagli del pomodoro. Possiamo condire a piacere con olio e basilico ed ecco pronta la nostra caprese!

  2. Tagliamo a rondelle i pomodori e la mozzarella. Impiliamo uno sull’altro a strati una fetta di pomodoro e una di mozzarella, per creare una piccola torre. Semplice e simpatica, irroriamo d’olio e mettiamo qualche foglia di basilico come decorazione, et voilà! Ecco come preparare la caprese in modo originale.

  3. Tra le idee per fare la caprese ci sono anche degli spiedini sfiziosi. Con dei pomodorini piccoli tipo datterini, o ciliegini, possiamo creare simpatici spiedini usando cubetti di mozzarella, pomodorini, olive, qualche foglia di basilico. Procediamo a riempire gli spiedini con tutti gli ingredienti, sistemiamoli su un piatto e aggiungiamo olio d’oliva. Sono bellissimi, sfiziosi e colorati!

  1. Una delle idee per fare la caprese è presentarla come se fosse una pizza! Tagliamo a rondelle i pomodori e sistemiamoli su un piatto per creare la base. Tagliamo a cubetti la mozzarella e versiamola sui pomodori. Poi aggiungiamo qualche oliva e qualche foglia di basilico. Con pomodorini piccoli tipo datterini, tagliati per metà, facciamo il contorno della nostra “pizza”. Non ci resta che condire con l’olio d’oliva ed ecco una presentazione davvero invitante!

  2. Vediamo come preparare la caprese creando un fiore. Con la mozzarella su un piatto facciamo delle incisioni al centro per creare un quadrato. Dentro il quadrato facciamo altre incisioni trasversali creando un rombo. Tagliamo a rondelle i pomodori e poi tagliamo ogni rondella a metà. Questi sono i nostri petali che dobbiamo inserire in ognuna delle incisioni. Usiamo poi il resto delle rondelle per guarnire tutto intorno al fiore.

Vi sono piaciute le 5 idee per fare la caprese? Sono simpatiche e ideali per rallegrare la tavola, possiamo dare spazio alla fantasia usando al meglio anche le olive a rondelle o tagliate per metà, o sfruttando ulteriormente le foglioline di basilico, provate anche voi e fatemi sapere!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 5 IDEE PER FARE LA CAPRESE

  • Cinzia Emiliani - 23 Agosto 2018 18:29

    Scusa Benedetta, ma volevo dirti che metà della bellezza e ” fattibilità ” delle tue ricette, sono le immagini. Con simpatia ciao