ALBERO DI NATALE di pasta sfoglia | antipasto semplice e veloce

L’albero di Natale di pasta sfoglia è un antipasto molto divertente e creativo, nella ricetta di oggi abbiamo deciso di farcirlo con formaggio e grana grattugiato.

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA : INGREDIENTI PER 4 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
50ml di latte
60g di formaggio grana grattugiato
60g di formaggio (tipo fontina o asiago)

L’albero di Natale di pasta sfoglia è una ricetta molto semplice da preparare ma perfetta per decorare e arricchire le nostre tavole natalizie. Ideale come antipasto, può essere preparato anche in anticipo e conservato con pellicola trasparente, può essere mangiato sia freddo che riscaldato all’ultimo momento. Nella ricetta di oggi abbiamo deciso di farcirlo con un mix di formaggi ma potete riempirlo come preferite e se volete potete realizzarne sia uno salato che uno dolce con crema di nocciole o marmellata. Vediamo insieme come prepararlo!

COME PREPARARE L’ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA:

  • 1. Iniziate tracciando con la parte non tagliente di un coltello la sagoma di un albero di Natale. Con l’aiuto di un pennello bagnate la superficie del nostro albero e farcitelo con grana grattugiato e formaggio, potete utilizzare i formaggi che preferite!

 

 

 

  • 2. Ricoprite l’albero con la seconda pasta sfoglia e tagliate le estremità. Potete impastare e stendere di nuovo la pasta sfoglia in eccesso per formare degli altri piccoli alberi di Natale.

 

 

 

  • 3. Realizzate i rami dell’albero incidendo delle strisce dello spessore di 1,5/2 cm, lasciando la parte centrale intatta per formare il tronco dell’albero.

 

 

 

  • 4. Girate ogni ramo su se stesso per due volte come a formare una girandola. Chiudete bene le estremità con una leggera pressione così che in cottura non si aprono. Pennellate la superficie con del latte e infornatelo a 180° in forno ventilato per 25-30 minuti (forno statico a 190° per 30 minuti). Servite e gustate il vostro albero di Natale appena tiepido!

 

 

youtube instagram facebook

 

Leave a Reply