CONSERVA DI POMODORO A PEZZETTONI FATTA IN CASA

Conserva di pomodoro.

La conserva di pomodoro è un metodo naturale per fare una bella scorta di pomodori maturi. La polpa di pomodoro tagliata a pezzettoni in modo semplice, tutto a crudo, sarà pronta per essere utilizzata nelle nostre ricette. Con un solo ingrediente, senza conservanti, senza additivi, tutto naturale!

INGREDIENTI: Pomodori Maturi

Come preparare la conserva di pomodoro

Prendiamo dei pomodori maturi nella quantità desiderata, li laviamo bene sotto acqua corrente e sistemiamo una ciotola con sopra uno scolapasta.

Prendiamo un coltello a lama liscia e lo passiamo, come se fosse un rasoio, sulla pelle del pomodoro per ammorbidirla, senza tagliare. In questo modo, una volta tagliata la parte superiore del pomodoro, potremo sbucciarlo molto facilmente anche con le mani, perché la pelle si staccherà più facilmente.

Quindi strizziamo il pomodoro e lo tagliamo a metà, togliamo tutti i semi e lo tagliamo a pezzetti dentro lo scolapasta.

Procediamo così per tutti i pomodori.

Quindi lasciamo riposare per 20 minuti per fare in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Trascorso il tempo prendiamo i vasetti, che avremo sterilizzato in precedenza, e li riempiamo con la polpa di pomodoro, strizzandola ancora con le mani prima di inserirla nei vasetti, chiudiamo bene i vasetti.

Ora facciamo bollire i vasetti a bagnomaria: prendiamo una pentola capiente e mettiamo sul fondo un canovaccio, ci sistemiamo sopra i vasetti e usiamo i lembi del canovaccio per separarli l’uno dall’altro. Riempiamo d’acqua fino sopra i vasetti e facciamo bollire per un’ora.

Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente dentro la pentola.

La nostra conserva di pomodoro è pronta e si conserva in dispensa per 18 mesi. Mettiamo una bella etichetta con la data e abbiamo la nostra scorta personale di polpa di pomodoro, naturale e genuina!

Il procedimento è davvero semplice, per un risultato ottimale ricordate di usare pomodori maturi e di eliminare quanta più acqua possibile! Fatemi sapere se lo fate e scrivete sotto i vostri commenti!

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CONSERVA DI POMODORO A PEZZETTONI FATTA IN CASA

  • angela - 2 Giugno 2019 19:34

    li ho fatti e sono venuti buonissimi grazie Benny

  • Maria - 17 Maggio 2018 19:12

    Grazie! SEI BRAVISSIMA ! Tutto quello che cucino fatto da te mi viene una meraviglie