Tra le bevande classiche che accompagnano sempre la nostra colazione c’è sicuramente il cappuccino! Caffè e latte montato in tazza con il vapore, magari con una spolverizzata di cacao, è la prima ricetta della giornata che in tantissimi portiamo in tavola. Una carica di energia prima dedicarci ai nostri impegni! Da accompagnare, magari, a una invitante brioche e tanti altri dolci per la colazione.
Sapete quando un cappuccino è perfetto? Quando, se versiamo lo zucchero sopra la schiuma, questo scende subito e la schiuma torna compatta. Allora avremo preparato un cappuccino a regola d’arte! Ecco allora come preparare il cappuccino a casa buono come al bar.
Colazione italiana con cappuccio e brioche
Conosciuto ormai in tutto il mondo, il cappuccino è una bevanda tutta nostra, tutta italiana! Un buon caffè espresso con sopra il latte montato con una schiuma bella densa, è veramente l’ideale per cominciare la giornata con il piede giusto. Ma anche per concedersi una gustosa pausa per la merenda.
Un classico abbinamento è ovviamente quello con le brioche, così come con i cornetti, che si possono farcire con miele, marmellata, cioccolato o Nutella, ma sono buonissimi anche semplici senza ripieno. Soffici, fragranti e davvero deliziose, le brioche dolci sono infatti perfette la mattina a colazione con latte, caffè o cappuccino per un felice risveglio.
Come fare il cappuccino a casa
Oltre che gustarlo al bar, un buon cappuccino si può preparare tranquillamente anche in casa! E non c’è bisogno di avere per forza una macchinetta professionale con il vapore. Ci sono, infatti, tanti modi per preparare un cappuccino ben schiumato!
- Per esempio, un primo modo è di utilizzare le fruste elettriche: scaldiamo il latte in un pentolino, fino quasi a bollore e poi lo montiamo con le fruste finché non fa una bella schiuma!
- In alternativa possiamo anche utilizzare il frullatore. Dobbiamo sempre scaldare il latte, quindi versarlo nel bicchiere del minipimer e poi montarlo con il frullatore a immersione per qualche minuto.
- Un’altra tecnica facile e semplice è quella del barattolo. Ci basta versare il latte caldo in un barattolo, chiudere bene il coperchio e agitarlo finché non comincerà a fare la schiuma. Funziona anche con una bottiglietta di plastica.
- Per fare il cappuccino c’è anche uno strumento apposito, che si trova facilmente anche al supermercato! È un piccolo frullino, con una molla molto stretta, che serve proprio a schiumare il latte. Basta scaldare quest’ultimo, immergere il frullino e azionarlo finché non appare la schiuma.
Per avere una schiuma che rimanga bella compatta, è importante utilizzare se possibile il latte intero: è ricco di proteine e di grassi, molto utili per la fase della montatura.
Il montalatte per cappuccino: per una schiuma perfetta
Per ottenere una bella schiuma densa come al bar, però, il prodotto che funziona meglio è sicuramente il montalatte. Quello elettrico funziona in modo molto semplice ed è piuttosto economico! Basta mettere il latte nel contenitore e accendere il montalatte. Il latte si scalderà alla giusta temperatura, poi il frullino interno si azionerà per creare una schiuma densa al punto giusto.
Idee e varianti: il cappuccino senza latte
È possibile preparare un gustoso cappuccino anche senza utilizzare il latte vaccino. Per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana è possibile infatti sostituire il latte con una bevanda vegetale a scelta! Tra le migliori, in fatto di abbinamento con il caffè e consistenza per montare, ci sono sicuramente la bevanda di avena e quella di soia.
Dalgona coffee, il cappuccino “sottosopra”
Tra le varianti più divertenti per portare in tavola un cappuccino diverso dal solito c’è il Dalgona coffee! Detto anche magic coffee, caffè montato o frothy coffee, è bello da vedere, fresco e cremoso.
È una moda nata in Corea del Sud durante il loro periodo di quarantena del 2020 ed è diventata virale sui social network come Instagram e Pinterest. Si prepara al contrario, con il latte sotto e il caffè sopra. Che, in questo caso, è caffè solubile.
Cappuccino freddo da gustare in estate
Un altro modo per gustare un ottimo cappuccino, soprattutto in estate, è bere un buon cappuccino freddo. Ideale per le giornate più calde, si prepara facilmente con il normale caffè espresso, latte e ghiaccio.
Per prepararlo, infatti, basta prendere un normale espresso, versarlo nel frullatore insieme al ghiaccio, allo zucchero e al latte (anche vegetale) e frullare per pochissimo tempo, finché non sarà bello cremoso e schiumato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento