Carta forno per friggitrice ad aria: come usarla e quale scegliere

Carta forno per friggitrice ad aria: come usarla e quale scegliere

Pubblicità

La friggitrice ad aria è tra i piccoli elettrodomestici più evoluti e riscuote un crescente successo, perché permette di cucinare moltissime pietanze, risparmiare tempo e fatica, ridurre al minimo l’utilizzo di olio e altri grassi. Una volta scelto il modello più adatto alle proprie esigenze, però, bisogna imparare a usarla nel modo giusto. Nulla di complicato, tutt’altro, ma è bene tenere a mente qualche piccola regola e utilizzare gli strumenti giusti.

Ad esempio esiste la carta forno per friggitrice ad aria: serve a evitare che il cibo si attacchi e perciò ci solleva dall’incombenza di pulire il cestello ogni volta che lo usiamo. Ma attenzione: è un po’ diversa da quella classica. Vediamo perché.

Quale carta forno usare per friggitrice ad aria

Esiste una particolare carta forno forata per friggitrice ad aria: proprio i piccoli buchi sulla superficie favoriscono la circolazione dell’aria all’interno dell’apparecchio e una distribuzione uniforme del calore, oltre a velocizzare ulteriormente il processo di cottura.

Non è finita qui: la carta forno migliore ha la certificazione FSC, cioè è sostenibile; risulta molto resistente nonché antiaderente, si può mettere anche in forno e sopporta le alte temperature fino a un massimo di 220 °C.

Pubblicità

Una scelta decisamente furba è comprare un kit di fogli già tagliati e pronti per l’uso. Per esempio ci sono quelli composti da pezzi di differenti forme e dimensioni: quadrati da 24×24 cm e da 26,5×26,5 cm, ma anche rotondi. Alcuni sono forati per la cottura classica in friggitrice ad aria (ad esempio di cibi già porzionati), altri invece fungono da vassoi utili ad esempio alla cottura delle torte. Soluzioni per ogni esigenza, insomma, e per un bel po’ di tempo stiamo senza pensieri. Si tratta di fogli monouso, quindi è bene non riutilizzarli e non lavarli in lavastoviglie.

Come usare la carta forno in friggitrice ad aria

Usare questa carta forno nella friggitrice ad aria è facilissimo: basta sistemarla nel cestello subito prima di inserire gli alimenti da cuocere. Attenzione solo a non utilizzare la carta forno a vuoto, ossia mentre l’apparecchio è in fase di preriscaldamento, senza ingredienti o impasti. Un’altra raccomandazione: sia che si tratti di fogli, sia della carta forno da noi ritagliata e forata, non facciamoli mai entrare in contatto con la resistenza elettrica della friggitrice.

La carta da forno per friggitrice ad aria ci semplifica la vita. I fogli già pronti da utilizzare, forati per lasciar passare l’aria calda o sagomati per le nostre torte, sono pratici e comodissimi: una volta provati, è quasi impossibile farne a meno.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Ivana

    Ciao Benedetta, è da tanto tempo che ti seguo e faccio le tue buonissime ricette e per questo tanti complimenti. Per Natale mi sono regalata la tua friggitrice ad aria, volevo chiederti sevla griglia bisogna usarla sempre o solamente con certe ricette?
    Grazie Ivana

    19 Dicembre 2023 Rispondi

  • Enza

    Ciao Benedetta😘potrei adoperare la solita carta forno da cucina bucherellandola prima di usarla in friggitrice? Grazie!🤩

    29 Novembre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Enza, la carta forno bucherellata va benissimo 😊

      29 Novembre 2023 Rispondi

  • rosita

    Ciao Beni. Io la tua carta forno forata l’ho già acquistata ed è super. Qui a Kasanova a Grosseto hanno solo lo stampo delle ciambelle ma non quello totalmente tondo o quadrato per farci i dolci. Comunque la sto consigliando a chiunque è super. Brava brava brava.

    29 Novembre 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Carta forno per friggitrice ad aria: come usarla e quale scegliere

Torna su