Come conservare i cetrioli

Come conservare i cetrioli

Pubblicità

Abbondanti sui banchi alimentari durante l’estate e molto usati nelle insalate estive, come l’insalata ceci, pomodoro e cetriolo, i cetrioli possono essere conservati tutto l’anno. Sui banchi ne troviamo due varietà: i cetrioli lunghi e i cetriolini. Hanno proprietà organolettiche molto simili, ma i cetriolini sono destinati alla preparazione sott’aceto, sono ideali per condire panini e arricchire il tagliere per l’aperitivo. Oggi scopriamo come conservare i cetrioli per averli sempre a disposizione all’interno della nostra dispensa. 

Come conservare i cetrioli per l’inverno

Possiamo conservare i cetrioli in freezer. Essendo ricchi d’acqua tendono a perdere le proprietà nutrizionali e la loro consistenza caratteristica, ma possono essere congelati con semplici accorgimenti per poi essere utilizzati per preparare bevande rinfrescanti e per fare alcuni condimenti come la salsa tzatziki. Tagliamo i cetrioli freschi a cubetti, mettiamoli in uno stampo per ghiaccio e riempiamo di acqua. Dopo qualche ora in freezer, trasferiamo i cubetti in un sacchetto di plastica e conserviamo al massimo per 6 mesi. Per utilizzarli, lasciamoli scongelare naturalmente o immergiamoli in acqua fredda.

Cetrioli sott’aceto

Farli sott’aceto è un ottimo modo per conservare il sapore e la croccantezza dei cetrioli tutto l’anno! Iniziamo pulendo i cetrioli: eliminiamo il picciolo, strofiniamo, sciacquiamo sotto l’acqua e asciughiamo. Distribuiamo i cetrioli in uno scolapasta, cospargiamo di sale grosso, copriamo e facciamo riposare per 2-3 ore. Trascorso il tempo, sciacquiamo i cetriolini, asciughiamoli e mettiamoli in un vasetto sterilizzato. Portiamo a bollore l’aceto, facciamolo sobbollire per 5 minuti e versiamo quando è ancora bollente nei vasetti.

Pubblicità

Chiudiamo e conserviamo in un luogo buio e fresco per un paio di mesi prima di mangiare i cetriolini. I cetrioli sott’aceto si conservano per 6 mesi, una volta aperti teniamoli in frigorifero al massimo per un mese e accertiamoci che siano sempre coperti di aceto. Utilizziamoli per arricchire sandwich e per preparare una deliziosa salsa remoulade.

Come conservare i cetrioli in agrodolce

cetrioli in agrodolce

I cetrioli in agrodolce sono perfetti per l’aperitivo, accompagnati da maionese o sui crostini, oppure come condimento nelle insalate di riso e nelle paste fredde. Prepararli è semplice: tagliamo i cetrioli a fettine sottili, saliamo e lasciamo scolare per 10 minuti. Sciacquiamo, asciughiamo e mettiamoli in un barattolo sterilizzato. Prepariamo un condimento facendo sobbollire acqua, aceto bianco, aglio, peperoncino, alloro, pepe e zucchero per 5 minuti, poi versiamo sui cetrioli fino a ricoprirli completamente. Chiudiamo i barattoli e pastorizziamoli facendoli bollire in una pentola per circa 10 minuti. Così saranno pronti per essere conservati per 12 mesi.

Come conservare i cetrioli tagliati

Se per comodità vogliamo conservare i cetrioli già tagliati, possiamo lavarli e tagliarli a fette di dimensioni simili. Mettiamo i cetrioli tagliati nella carta assorbente e sistemiamoli in un sacchetto di plastica. Mettiamo in frigorifero lasciando la zip leggermente aperta. Consumiamo i cetrioli entro 2-3 giorni, poiché una volta tagliati si conservano per meno tempo.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come conservare i cetrioli

Torna su