Le patate novelle croccanti al formaggio sono un antipasto o contorno sfizioso e saporito che possiamo mettere in tavola in tutte le occasioni. Tra le ricette di patate al forno, non ci sono dubbi: questa è una delle più originali e gustose.
Patate novelle croccanti al formaggio: facili e sfiziose
Per realizzare questa ricetta ci servirà un tipo di patata particolare, quella novella, che si caratterizza per una forma più piccola e una polpa soda.
Le patate novelle croccanti al forno sono facilissime da fare, la ricetta è alla portata di chiunque e richiede pochissimi ingredienti. Prima si sbollentano le patate e poi si tagliano a metà e si condiscono con olio e spezie a piacere, noi abbiamo usato la paprika dolce. Si sistemano in una teglia con olio e formaggio grattugiato, mettendone un bello strato sotto e una spolveratina sopra. Infine, cuociamo le patate al forno con formaggio e in una mezz’oretta saranno pronte da sfornare!
Come servirle
Noi abbiamo sistemato le patate novelle al forno croccanti in un piatto da portata sistemando al centro una ciotolina di maionese. Sia sulle patate che nella maionese, poi, abbiamo aggiunto un pochino di prezzemolo tritato.
A piacere possiamo servirle con tutte le salse di accompagnamento che preferiamo, sia come contorno, che come antipasto che come stuzzichino per l’aperitivo.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Vedrete, così croccanti fuori e morbide dentro queste patatine conquisteranno tutti. Prepariamole insieme e fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per le patate
- 1 kg patate novelle
- 100 g formaggio grattugiato
- 15 g paprika dolce
- olio d'oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b. tritato
- maionese q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate novelle croccanti al formaggio
Cuociamo in acqua salata per 10 minuti le patate novelle.
Una volta scolate, tagliamole a metà in una ciotola.
Condiamo con olio, sale, paprika dolce e mescoliamo bene in modo che il condimento venga distribuito in maniera omogenea.
In una teglia rivestita di carta forno mettiamo l’olio e poi copriamo la superficie con il formaggio grattugiato e qualche aghetto di rosmarino.
Disponiamo le patate ravvicinate con la parte tagliata rivolta verso il basso.
Aggiungiamo un’altra spolverata di formaggio grattugiato e cuociamo nel forno preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti.
Serviamo le patate novelle croccanti al formaggio con la nostra salsa preferita e, se vogliamo, una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Le patate novelle al forno con formaggio si possono fare scegliendo il nostro formaggio grattugiato preferito oppure facendo un mix di diversi tipi. Per esempio, se vogliamo un sapore più intenso e deciso possiamo usare il pecorino.
Con un procedimento simile possiamo fare le patate con formaggio al forno usando le patate grandi al posto delle novelle. Tagliamole a pezzetti o a fettine sottile con una mandolina e seguiamo la ricetta.
Conservazione
Le patate novelle croccanti danno il meglio di loro appena fatte. Se però ce ne restano, conserviamole in frigo ben coperte con la pellicola per alimenti e consumiamole entro uno o due giorni. Si possono scaldare al forno, in friggitrice ad aria o anche in padella.
Stefano
Non le ho fatte, ma così a vederle sento già il sapore gustoso in bocca.
Brava
22 Novembre 2024 Rispondi