INSALATA DI CECI, POMODORI E CETRIOLO

L‘insalata di ceci, pomodori e cetriolo è una golosa insalata fresca e nutriente perfetta da mangiare durante le giornate più calde. È un piatto ideale da servire come contorno o piatto unico accompagnato da delle golose bruschette all’olio. Questa insalata si prepara veramente in pochissimo tempo, infatti vi basterà unire i ceci, i pomodori, un cetriolo e condire il tutto con olio, cipolla e sale. È perfetta anche da preparare in anticipo, l’unico consiglio che voglio darvi è di condirla all’ultimo, in questo modo i cetrioli e i pomodori non si rovineranno. Vediamo subito come prepararla!

INGREDIENTI

  • 200 g di ceci già cotti
  • 1 cetriolo
  • 2-3 pomodori
  • cipolla o scalogno q.b.
  • olio q.b.
  • Sale q.b.;

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo tagliando a dadini il cetriolo, precedentemente lavato e sbucciato e i pomodori. Per prima cosa iniziamo tagliando a dadini il cetriolo, precedentemente lavato e sbucciato e i pomodori.
  2. In una ciotola uniamo i cetrioli, i pomodori, i ceci già cotti e lo scalogno o cipolla a pezzetti piccoli. Aggiustiamo di olio, sale e mescoliamo bene. Lasciamo riposare l'insalata una mezz'ora per amalgamare bene i sapori degli ingredienti. In una ciotola uniamo i cetrioli, i pomodori, i ceci già cotti e lo scalogno o cipolla a pezzetti piccoli. Aggiustiamo di olio, sale e mescoliamo bene. Lasciamo riposare l'insalata una mezz'ora per amalgamare bene i sapori degli ingredienti.
  3. GUARDA ANCHE: INSALATA DI FARRO , INSALATA DI ORZO , INSALATA DI PATATE , COUS COUS ALLO ZAFFERANO E ZUCCHINE GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/insalata-di-farro-pesto-e-pomodorini/"> INSALATA DI FARRO </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/insalata-di-orzo-mais-e-pisellini/">INSALATA DI ORZO </a> ,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/insalata-di-patate-e-quinoa/">INSALATA DI PATATE </a> ,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/cous-cous-allo-zafferano-con-zucchine/">COUS COUS ALLO ZAFFERANO E ZUCCHINE </a>

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su INSALATA DI CECI, POMODORI E CETRIOLO

  • Margherita - 8 Maggio 2018 20:08

    Ciao, non amo molto il cetriolo, c’è qualcosa con cui posso sostituirlo che si sposi bene con ceci e pomodori?