Preparare le torte è una cosa che mi rilassa e mi diverte, soprattutto quando si possono personalizzare: ad esempio per un compleanno, un anniversario, una laurea. Sono i casi in cui possiamo liberare la fantasia e creare le più diverse decorazioni. Come scrivere sulla torta, quindi? Ci sono diversi modi, per chi è alle prime armi e per chi ha invece un po’ di esperienza in più. Vi posso assicurare, però, che l’effetto è comunque magnifico. Allora, vogliamo stupire il festeggiato con una bella scritta sulla torta?
Come fare le scritte di cioccolato
Cosa si usa per scrivere sulle torte, innanzitutto? Be’, il grande classico è il cioccolato! Il procedimento per ottenere scritte perfette con questo ingrediente è molto più semplice di quanto potrebbe sembrare: dobbiamo solo tritarlo, scioglierlo a bagnomaria e trasferirlo in una sac à poche.
A questo punto non ci resta che creare la nostra scritta su un foglio di carta forno e lasciarla solidificare; per accelerare i tempi, possiamo mettere il foglio in freezer: sono sufficienti 10-15 minuti. Dopo di che, la stacchiamo e la posiamo delicatamente sulla torta. Voilà, il gioco è fatto!
Come scrivere sulla torta con lo zucchero a velo
Per scrivere sulla nostra torta possiamo usare anche lo zucchero a velo. E questa è un’operazione ancora più facile: anche i bambini riescono a portarla a termine con successo e divertendosi un mondo! Dobbiamo solo preparare uno stencil – anche con la carta forno va bene – e adagiarlo sulla superficie della torta, quindi cospargerla di zucchero a velo. In alternativa allo zucchero, possiamo usare il cacao in polvere: dipende dal tipo di torta e anche dai suoi colori. Quando toglieremo lo stencil, vedremo “magicamente” apparire la scritta.
Come scrivere sulla torta con la panna
Possiamo usare la panna montata per scrivere sulla torta. In questo caso, lo strumento da utilizzare è nuovamente la sac à poche. Generalmente la panna si usa per creare fiocchetti e piccoli riccioli, ma anche disegni un tantino più complessi. La scritta potrebbe invece risultare un po’ più complicata, se non abbiamo la mano fermissima o non siamo già piuttosto abili. Ricordiamo di fare un foro molto piccolo!
Scrivere sulla torta con la ghiaccia reale
Se vogliamo alzare un po’ il livello, puntiamo sulla ghiaccia reale. Si tratta di una glassa a base di albume e zucchero a velo, è perfetta per scrivere sulle torte e anche sui biscotti. La cosa ancora più bella è che possiamo colorarla come vogliamo: basta un po’ di colorante alimentare.
Mi raccomando, però: è meglio usarla subito, perché tende a indurirsi nel giro di pochissimo, venendo a contatto con l’aria. Appena pronta, quindi, trasferiamola nella sac à poche e dedichiamoci alla nostra scritta. Se la torta è molto morbida, può essere un’ottima idea coprirla prima con la pasta di zucchero.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Benedetta fatto da te tutto sembra semplice ma io non ho le mani magiche come te. Comunque mi sto impegnando e grazie ai tuoi insegnamenti miglioro. GRAZIE ❤
15 Maggio 2024 Rispondi