Crostata arrotolata fatta in casa da Benedetta

Crostata arrotolata o rotolo crostata con pasta frolla senza burro, dolce ripieno di marmellata e ricoperto di granella. Questo rotolo farcito alla ciliegia è un dolce goloso e  perfetto per la merenda dei bambini.  Possiamo variare il ripieno con marmellate diverse o crema al cioccolato o crema di nocciole, per ottenere ogni volta una crostata arrotolata sempre diversa. Vediamo insieme la ricetta:

INGREDIENTI
2 Uova
120g di zucchero
80g di olio di girasole
80g di latte
buccia grattugiata di mezzo limone
1/2 bustina (8g) di lievito per dolci
450g circa di farina
200/300g di Marmellata
granella di zucchero per guarnire

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧
2 eggs
120g of sugar
80g of sunflower oil
80g of milk
Grated peel of half a lemon
1/2 bag (8g) of baking powder
About 450g of flour
200 / 300g of marmalade
Sugar grain to garnish

COME FARE LA CROSTATA ARROTOLATA

In una ciotola versiamo un uovo intero più un albume. Teniamo da parte il tuorlo, ci servirà in seguito.

Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il latte, la bustina di lievito, la buccia grattugiata di mezzo limone.

Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina poco alla volta.

Continuiamo a lavorare sul tavolo con le mani, fino ad usare tutta la farina. L’impasto della pasta frolla senza burro deve avere una consistenza omogenea ed è pronto quando non si attacca più alle dita.

Infariniamo un foglio di carta forno. Sopra il foglio stendiamo la pasta frolla con il mattarello per ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Cerchiamo di creare una forma rettangolare.

Spalmiamo con la marmellata a piacere, oppure con una crema al cioccolato. Aiutandoci con la carta forno iniziamo ad arrotolare tutta la sfoglia e la poggiamo sulla teglia.

Con il rosso d’uovo messo da parte all’inizio, spennelliamo tutta la superficie della crostata arrotolata. Infine aggiungiamo la granella di zucchero per decorare.

Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti con il forno statico.

Con il forno ventilato bastano 170° per 35 minuti.

A fine cottura togliamo dal forno, il profumo è delizioso! La crostata arrotolata potrebbe spaccarsi in superficie, ma non preoccupatevi, anzi questo renderà il dolce ancora più appetitoso con il ripieno a vista!

Ora taglio un paio di fette e le sistemo su un piatto.. ma prima assaggio per confermarvi che… è buonissima!! Non ci credete? Provate la ricetta della crostata arrotolata e fatemi sapere! Aspetto i vostri commenti e le foto.

Provate anche il rotolo alle ciliegie

 

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply