ROTOLO ALLA MARMELLATA DI CILIEGIE FATTO IN CASA DA BENEDETTA

ROTOLO ALLA MARMELLATA DI CILIEGIE FATTO IN CASA DA BENEDETTA
Un classico dolce da forno per la merenda dei bambini e per tutte le occasioni in cui si ha voglia di qualcosa di leggero e buono. Molto semplice da realizzare si conserva diversi giorni ed è ideale per la colazione. E poi con queste dosi ne facciamo due!

Ingredienti
3 uova
200g di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito vanigliato
800g di farina circa
marmellata di ciliegie
alchermes a piacere

 

Come preparare il rotolo alla marmellata di ciliegie

In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare, poi aggiungiamo il lievito, l’olio di semi, il latte, e iniziamo ad incorporare la farina poco alla volta, continuiamo ad impastare con le mani e ad aggiungere farina fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

Dividiamo l’impasto in due parti, lo sistemiamo su un foglio di carta da forno infarinato e lo stendiamo con il mattarello cercando di ottenere un rettangolo. Con un pennello bagniamo tutta la superficie con l’alchermes, poi ci mettiamo la marmellata di ciliegie. Ora arrotoliamo, solleviamo un lembo della carta da forno per aiutarci e procediamo così fino ad ottenere un rotolo che sistemiamo su una teglia.

Facciamo la stessa cosa con l’altra parte dell’impasto e otteniamo un secondo rotolo. Mettiamo in foro caldo a 180 gradi per 45 minuti e i nostri rotoli alla marmellata di ciliegie sono pronti! Lasciamo raffreddare e tagliamo, il dolce ha una consistenza soffice e delicata, e le fette disposte su un piatto sono anche bellissime da presentare a tavola, per la sorpresa e la felicità di tutti !! Provate anche voi il rotolo alla marmellata e inviatemi i vostri commenti!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO ALLA MARMELLATA DI CILIEGIE FATTO IN CASA DA BENEDETTA

  • rosaria - 28 Febbraio 2019 12:08

    ciao Benedetta non so se leggerai il mio commento ma ti ringrazio sempre per le tue mitiche ricette, semplici e buone…oggi l’ho fatto il rotolo e ho usato la marmellata di mandarini cinesi che faccio ogni anno ( per fortuna posso avere frutta buona) …l’odore è ottimo! grazie ( al posto dell’alchermes ho usato del liquore all’albicocca fatto da papa :)))

  • giulia - 2 Gennaio 2019 18:29

    Al posto dell’alchermes come bagna cosa si può utilizzare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Gennaio 2019 14:40

      Anche del latte Giulia 🙂

  • stefania - 22 Gennaio 2017 20:13

    Buonissimo! L’ho provato oggi, ho diviso tutte le dosi a metà (2 uova e 10 gr di lievito) perchè due rotoli erano troppi!siamo solo due a mangiare.. Ho avuto qualche difficoltà a fare il rotolo..ma quella è colpa mia..Cmq eccezionale!